Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Juna Milano

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Arenaldiel
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2019, 12:24
Località: Catania

Juna Milano

Messaggio da Arenaldiel »

Salve :)
Ho cercato dappertutto informazioni su questa penna...ma sul web, sui forum...nulla!
Come se non fosse mai esistita.
eppure è una penna interessante, non di fascia alta, ma di costruzione pulitissima.
20190221_105817.jpg
20190221_105848.jpg
c'è ancora l'etichetta con la scritta: " Juna Milano L.400"
20190221_105855.jpg
il pennino è un "dauer feder 1" tipico di molte economiche
il caricamento è a pistone, la penna sembra costruita stamattina e rietego non usata (pistone limpido, pennino idem)
20190221_105912.jpg
Qualcuno ne sa qualcosa?
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Juna Milano

Messaggio da rolex hunter »

Il caricamento è a "siringa rovesciata";

era il periodo delle penne "aerodinamiche" e con pennino carenato; la Parker 51 aveva colpito :!: :!:

è una produzione scolastica ed economica; venivano prodotte con millemila nomi diversi; il pennino non aveva neanche il riporto di iridio, ma la punta veniva formata ripiegando le estremità; la doratura del cappuccio dava un senso di "economico", non era fatta granchè bene, nè molto spessa.

Direi inizio/prima metà anni 60 (anche più tardi, se si dovevano giustificare le 400 lire; anni 70), alle elementari (1962 e segg.) ho usato penne così.

La tua è una NOS
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=18&t=18243
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Juna Milano

Messaggio da zoniale »

rolex hunter ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 12:20 Il caricamento è a "siringa rovesciata";
In realtà è "a siringa" (non rovesciata).
rolex hunter ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 12:20 Direi inizio/prima metà anni 60 (anche più tardi, se si dovevano giustificare le 400 lire; anni 70), alle elementari (1962 e segg.) ho usato penne così.
Va bene economica, ma negli anni '70 un pacchetto di MS costava £350 ... io la posizionerei negli anni '60 ante iper-inflazione.
Michele
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Juna Milano

Messaggio da rolex hunter »

zoniale ha scritto: In realtà è "a siringa" (non rovesciata).

:thumbup: Giusto; chissà da dove mi è uscito quel "rovesciata". :shifty:
zoniale ha scritto: Va bene economica, ma negli anni '70 un pacchetto di MS costava £350 ... io la posizionerei negli anni '60 ante iper-inflazione.
400 lire degli anni 60 per una penna di tal fatta mi sembra troppo; vado a ravanare per cassetti; qualche scolastica di quel periodo, sperabilmente col prezzo, dovrei averla; se la trovo entro il fine settimana facciamo un raffronto di prezzi
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Juna Milano

Messaggio da Stormwolfie »

rolex hunter ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 13:14
zoniale ha scritto: In realtà è "a siringa" (non rovesciata).

:thumbup: Giusto; chissà da dove mi è uscito quel "rovesciata". :shifty:
zoniale ha scritto: Va bene economica, ma negli anni '70 un pacchetto di MS costava £350 ... io la posizionerei negli anni '60 ante iper-inflazione.
400 lire degli anni 60 per una penna di tal fatta mi sembra troppo; vado a ravanare per cassetti; qualche scolastica di quel periodo, sperabilmente col prezzo, dovrei averla; se la trovo entro il fine settimana facciamo un raffronto di prezzi
C'è la possibilità con questo: https://inflationhistory.com/ di fare un raffronto con le lire di un tempo e gli euro attuali.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Arenaldiel
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2019, 12:24
Località: Catania

Juna Milano

Messaggio da Arenaldiel »

La penna era in un raccoglitore (ad uso del cartolaio) che ne portava diverse, in tre o quattro colori, sulla scatola c'era scritto: "Juna Milano, deposito piazza Ungheria 18, Palermo".
Come se la ditta fosse Siciliana e usasse la denominazione "Milano" per darsi un tono...
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Juna Milano

Messaggio da zoniale »

Arenaldiel ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 16:14 La penna era in un raccoglitore (ad uso del cartolaio) che ne portava diverse, in tre o quattro colori, sulla scatola c'era scritto: "Juna Milano, deposito piazza Ungheria 18, Palermo".
Come se la ditta fosse Siciliana e usasse la denominazione "Milano" per darsi un tono...
Boh: piazza Ungheria è in centrissimo a Palermo. Non è un posto dove mettere un opificio, ma nemmeno un "deposito". Magari era il marchio di qualche negozio palermitano (forse Flaccovio era in zona?)
Inoltre Palermo non era esattamente VII Torinese, quanto a densità di produttori.
Michele
Arenaldiel
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2019, 12:24
Località: Catania

Juna Milano

Messaggio da Arenaldiel »

zoniale ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 16:21 Boh: piazza Ungheria è in centrissimo a Palermo. Non è un posto dove mettere un opificio, ma nemmeno un "deposito". Magari era il marchio di qualche negozio palermitano (forse Flaccovio era in zona?)
Inoltre Palermo non era esattamente VII Torinese, quanto a densità di produttori.
Magari si facevano mandare le penne belle e fatte e ci mettevano l'adesivo (se togli l'adesivo sono super anonime...potrebbero essere torinesi, cecoslovacche o sudafricane)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Juna Milano

Messaggio da HoodedNib »

zoniale ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 16:21
Arenaldiel ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 16:14 La penna era in un raccoglitore (ad uso del cartolaio) che ne portava diverse, in tre o quattro colori, sulla scatola c'era scritto: "Juna Milano, deposito piazza Ungheria 18, Palermo".
Come se la ditta fosse Siciliana e usasse la denominazione "Milano" per darsi un tono...
Boh: piazza Ungheria è in centrissimo a Palermo. Non è un posto dove mettere un opificio, ma nemmeno un "deposito". Magari era il marchio di qualche negozio palermitano (forse Flaccovio era in zona?)
Inoltre Palermo non era esattamente VII Torinese, quanto a densità di produttori.
Che comunque e' Piazzale Ungheria non Piazza. La sede storica di Flaccovio e' (o meglio era) a 100 metri in linea d'aria visto che dava sul Palazzo di Giustizia. Sul fatto di non metterci una fabbrica, anche piccola non saprei. Alcuni degli edifici sembrano poter esser stato tutto a guardarli, sicuramente un deposito potrebbero esserlo stato sopratutto perche' mi sembra che in quella zona non manchino i basamenti per farci cantine.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Arenaldiel
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2019, 12:24
Località: Catania

Juna Milano

Messaggio da Arenaldiel »

Ma Flaccovio non è un editore? O è anche una cartoleria?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Juna Milano

Messaggio da HoodedNib »

Arenaldiel ha scritto: venerdì 22 febbraio 2019, 14:19 Ma Flaccovio non è un editore? O è anche una cartoleria?
Tutte e due le cose. Onestamente non mi ricordo piu' se i Flaccovio abbiano ancora cartolerie aperte a loro nome in città.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Juna Milano

Messaggio da diridolfof »

Ne ho trovate un paio in 1 mercatino di Acireale l'estate scorsa. Direi che fanno sufficientemente pena. Quella che uso io non fa passare un filo di aria e quindi interrompe la scrittura. Quella che usa mia figlia rilascia inchiostro solo a guardarla
Arenaldiel
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2019, 12:24
Località: Catania

Juna Milano

Messaggio da Arenaldiel »

diridolfof ha scritto: sabato 23 febbraio 2019, 1:09 Ne ho trovate un paio in 1 mercatino di Acireale l'estate scorsa. Direi che fanno sufficientemente pena. Quella che uso io non fa passare un filo di aria e quindi interrompe la scrittura. Quella che usa mia figlia rilascia inchiostro solo a guardarla
Però anche il tuo ritrovamento, come il mio, è siciliano. Il che potrebbe far pensare ad una penna sicula assemblata o importata dal nord.
Si tratta comunque di un aspetto interessante.
Sul come scrivano non ho ancora provato a inchiostrarla.
Dov'è che fanno il mercatino ad Acireale?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”