Strano pennino tedesco

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Helin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 20:51
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussière de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Strano pennino tedesco

Messaggio da Helin »

Salve a tutti, ho di recente comprato una penna anonima degli anni '80 o '90 con caricamento a pistone. L'unica indicazione presente è la scritta "Germany" sul pennino.
Proprio di questo volevo chiedere, perché non capisco che tipo di pennino sia (finora ho posseduto solo penne con "normali" pennini F o M o al massimo a punta tronca): sulla punta i due rebbihanno come uno scalino laterale che li fa passare da essere di piatto rispetto al foglio a essere di taglio, mentre la parte inferiore, quella appunto di taglio che tocca il foglio, è curva. Siccome non so se sono riuscita a spiegarmi allego qualche foto che spero possano essere più chiare delle mie parole. Purtroppo col cellulare non saranno di una gran qualità, ma meglio di niente.
La penna scrive bene, senza false partenze e in modo fluido. Allego anche una prova di scrittura per far capire com'è il tratto che risulta.
Insomma, sono soddisfatta dell'acquisto perché la penna mi piace e scrive bene, ma mi vorrei togliere la curiosità di sapere che pennino è. Qualcuno me lo sa dire?
Grazie mille in anticipo!

Viola
Allegati
IMG_20190212_165453.jpg
IMG_20190212_165532.jpg
IMG_20190212_165647.jpg
IMG_20190212_165723.jpg
IMG_20190212_165403.jpg
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Strano pennino tedesco

Messaggio da Normie »

niente di strano, molte scolastiche tedesche. che hanno pennini in acciaio in cui è asssente la pallina di iridio in punta, hanno la "superficie scrivente" :eh: fatta ripiegando l'acciaio dello stesso pennino
Avatar utente
Helin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 20:51
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussière de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Strano pennino tedesco

Messaggio da Helin »

Grazie mille, allora semplicemente non ne avevo ancora sentito parlare :D
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Strano pennino tedesco

Messaggio da Gargaros »

Le Schneider hanno un pennino simile. Al momento ho una Voyage e una Easy. La Easy non so quale problema abbia avuto, ma a un certo punto ha cominciato a offrire false partenze e un tratto troppo spesso per i miei gusti. Non penso sia in difetto il pennino, perché non ha preso colpi.

Al contrario, la Voyage, che continuo a giudicare di una bruttezza enciclopedica, mi stupisce ogni giorno di più. Tratto Medio il giusto (e non abbondante come invece capita con altre M), rilascio d'inchiostro perfettamente tenuto tra "me lo tengo, non te ne do più" e "eccone ancora, ma non abituartici". Senza contare che il tratto diventa leggermente più fine in certe inclinazioni che causo alla penna mentre scrivo...


EDIT
Ma quella in OP non sarà proprio una Schneider? :think:

https://www.peytonstreetpens.com/schnei ... -well.html

Magari una versione economica dello stesso modello, visto che mancano loghi e indicazioni?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”