Piccolo confronto Sailor Twisbi Aurora

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Dome2018
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 12:59

Piccolo confronto Sailor Twisbi Aurora

Messaggio da Dome2018 »

Sailor Twisbi e Aurora sono le tre penne che utilizzo maggiormente. L'ultima arrivata è la Sailor che mi è stata regalata a Natale e che dopo un utilizzo di quasi due mesi metto a confronto con le altre due. Tutte e tre montano pennini F che sono i miei preferiti dato che ho una scrittura minuta.
La Sailor è un'ottima penna il suo punto di forza è il pennino dal tratto perfetto e di una scorrevolezza ineguagliata., paga invece una impugnatura un po' piccola e sopratutto un'autonomia scarsa. Il converter in dotazione è piccolissimo. Gli inchiostri usati sono rispettivamente un Herbin per la Sailor e due Iroshizuku per la Twisbi e la Aurora. Sono inchiostri di ottima fattura, molto fluidi, però tendono a spandere (spiumare) su carta di bassa qualità, il loro punto di forza rimane il colore che è bellissimo di una saturazione e brillantezza assoluta. In passato ho usato anche diversi Diamine che reputo buoni inchiostri sia per colore sia per fluidità e facilità di uso. In genere i Diamine che ho provato io tendevano a spandere molto poco anche su cartaccia di comune reperibilità.
Allegati
IMG_20190212_120217.jpg
Dome2018
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 12:59

Piccolo confronto Sailor Twisbi Aurora

Messaggio da Dome2018 »

Mancava un allegato
Allegati
IMG_20190212_121754.jpg
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Piccolo confronto Sailor Twisbi Aurora

Messaggio da Gargaros »

Meno male che erano i giapponesi a fare F più fini degli occidentali :mrgreen:

Comunque F ed EF FTW!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Piccolo confronto Sailor Twisbi Aurora

Messaggio da MaPe »

Gargaros ha scritto: venerdì 15 febbraio 2019, 7:41 Meno male che erano i giapponesi a fare F più fini degli occidentali :mrgreen:

Comunque F ed EF FTW!
Se consideri che il pennino della Sailor Procolor Uchimizu è in acciaio e che tra le giapponesi, personalmente, considero Sailor la Pelikan del Sol Levante... io non mi stupisco :lol:
Massimo
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Piccolo confronto Sailor Twisbi Aurora

Messaggio da rolex hunter »

Personalmente un po' mi stupisce il 2 dell'Aurora; hai verificato la geometria del pennino???

Ne ho una con pennino EF (che detesto, per quanto è sottile) ma scorre impeccabilmente....
non so, prendila con beneficio di inventario.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Piccolo confronto Sailor Twisbi Aurora

Messaggio da ASTROLUX »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 14:38 Personalmente un po' mi stupisce il 2 dell'Aurora; hai verificato la geometria del pennino???

Ne ho una con pennino EF (che detesto, per quanto è sottile) ma scorre impeccabilmente....
non so, prendila con beneficio di inventario.
Mi associo, i pennini Aurora in mio possesso sono molto scorrevoli. C'è però, anche il fattore inchiostro da considerare, infatti la sua formulazione può influire, a mio avviso, in maniera sensibile alla sensazione di scorrevolezza del pennino.
Possiedo un'Aurora Optima Auroloide, una Optima del tricolore, una 88 big a rebbi lunghi e una Ipsilon de luxe, gradazoni F ed M.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”