Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da Placo »

Ciao a tutti, avrei un dubbio: ultimamente sto adocchiando delle Aurora ipsilon. Ho provato il tratto F in negozio, ma mi sembra poco sottile rispetto ad altri pennini F, ho avuto l'impressione di avere tra le mani un pennino dal tratto M. A questo punto vorrei scendere di gradazione e prendere una Ipsilon con pennino EF. Qualcuno di voi usa l'EF? Come vi trovate? Gratta molto o ha solo un feedback leggero?
Grazie!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da alfredop »

Ho sia una penna con pennino F che una penna con pennino EF. Nessuna delle due gratta, però entrambe forniscono un certo feedback (cosa che apprezzo), sul pennino EF il feedback è certamente maggiore ma non di tanto.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da Massimo59 »

Scusate, ma da profano, cosa intendete quando parlate di feedback? ... maggiore o leggero? :crazy:
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da Placo »

alfredop ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 8:03 Ho sia una penna con pennino F che una penna con pennino EF. Nessuna delle due gratta, però entrambe forniscono un certo feedback (cosa che apprezzo), sul pennino EF il feedback è certamente maggiore ma non di tanto.

Alfredo
Grazie, Alfredo! A questo punto, visto che le hai entrambe, potresti confermare il fatto che il tratto F non è poi così fine? Con un nero pelikan 4001 come è il flusso, se l'hai mai usato? Grazie

Massimo59 ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 9:00 Scusate, ma da profano, cosa intendete quando parlate di feedback? ... maggiore o leggero? :crazy:
Massimo, intendiamo il fatto che si sente un po' l'attrito della punta del pennino sulla carta.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Bons

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da Bons »

Massimo59 ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 9:00 Scusate, ma da profano, cosa intendete quando parlate di feedback? ... maggiore o leggero? :crazy:
Feedback è un eufemismo che viene utilizzato quando non si vuole dire che una penna, che ci è cara o è di valore, gratta. :twisted:

Leggero feedback vuol dire che il pennino ha un attrito radente leggero ma percettibile (gratta appena appena). E via così con tutte le possibili interazioni tra pennino-inchiostro-carta.
Maggiore feedback sta per "ha un attrito radente più elevato rispetto alla penna x (gratta di più)".

;)
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da Massimo59 »

:thumbup: grazie!!!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da HoodedNib »

Bons ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 9:43
Massimo59 ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 9:00 Scusate, ma da profano, cosa intendete quando parlate di feedback? ... maggiore o leggero? :crazy:
Feedback è un eufemismo che viene utilizzato quando non si vuole dire che una penna, che ci è cara o è di valore, gratta. :twisted:

Leggero feedback vuol dire che il pennino ha un attrito radente leggero ma percettibile (gratta appena appena). E via così con tutte le possibili interazioni tra pennino-inchiostro-carta.
Maggiore feedback sta per "ha un attrito radente più elevato rispetto alla penna x (gratta di più)".

;)
O detta in altra maniera ci sono penne liscie (anche troppo liscie) e scorrevoli tanto che si dice che sembra di scrivere sul vetro o sul burro e tutte le altre, quelle che arrivano ad impuntarsi o a fare realmente resistenza quando si scrive si dice che grattano, poi c'e' il feedback che e' una definizione che va a sfumare dall'impuntamento alla "scrittura sul vetro"
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da Monet63 »

Placo ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 0:03 Ciao a tutti, avrei un dubbio: ultimamente sto adocchiando delle Aurora ipsilon. Ho provato il tratto F in negozio, ma mi sembra poco sottile rispetto ad altri pennini F, ho avuto l'impressione di avere tra le mani un pennino dal tratto M. A questo punto vorrei scendere di gradazione e prendere una Ipsilon con pennino EF. Qualcuno di voi usa l'EF? Come vi trovate? Gratta molto o ha solo un feedback leggero?
Grazie!
I miei EF non grattano, ma hanno un leggerissimo feedback, molto simile a quello di una matita micromina su carta liscia. La misura è davvero molto fine, quasi giapponese, e questo è il motivo principale per cui li uso meno degli F, ma molto dipende dalla mano (la mia è una piuma), dalla carta usata (solitamente Fabriano EcoQua, Rhodia o Oxford) e ovviamente dall'inchiostro.
HoodedNib ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 10:35 O detta in altra maniera ci sono penne liscie (anche troppo liscie) e scorrevoli tanto che si dice che sembra di scrivere sul vetro o sul burro
Esatto. Oltretutto un pennino troppo "viscido" può creare più di un problema, anche di scrittura incostante e false partenze.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da Placo »

Monet63 ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 10:43 I miei EF non grattano, ma hanno un leggerissimo feedback, molto simile a quello di una matita micromina su carta liscia. La misura è davvero molto fine, quasi giapponese, e questo è il motivo principale per cui li uso meno degli F, ma molto dipende dalla mano (la mia è una piuma), dalla carta usata (solitamente Fabriano EcoQua, Rhodia o Oxford) e ovviamente dall'inchiostro.
Grazie mille! Io preferisco i tratti sottili perché ho una grafia piccola. Un feedback leggero come quello che hai descritto può darmi solo piacere. Ho l'impressione che queste penne abbiano un flusso comunque generoso, sbaglio?
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da alfredop »

Placo ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 9:22 Grazie, Alfredo! A questo punto, visto che le hai entrambe, potresti confermare il fatto che il tratto F non è poi così fine? Con un nero pelikan 4001 come è il flusso, se l'hai mai usato? Grazie
A dir la verità l'F della mia Ipsilon lo ritengo un vero F, le differenze con l'altra penna sono minime. Normalmente sulla Ipsilon uso l'inchiostro Aurora nero a cartucce e l'accoppiata va molto bene (vado un po' a memoria perché è un po' di tempo che non le uso causa le troppe penne :D ), il Pelikan 4001 lo riservo alle penne Pelikan che altrimenti sarebbero innaffiatoi.
Bons ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 9:43
Feedback è un eufemismo che viene utilizzato quando non si vuole dire che una penna, che ci è cara o è di valore, gratta. :twisted:

Leggero feedback vuol dire che il pennino ha un attrito radente leggero ma percettibile (gratta appena appena). E via così con tutte le possibili interazioni tra pennino-inchiostro-carta.
Maggiore feedback sta per "ha un attrito radente più elevato rispetto alla penna x (gratta di più)".

;)


Non sono molto d'accordo con questa affermazione, per me feedback significa che all'atto della scrittura il pennino restituisce all'utilizzatore un informazione su come esso sta scorrendo sul foglio, se un pennino gratta non è semplice questione di attrito, ma di penetrazione delle punte nelle fibre della carta. Se è eccessivo il feedback può effettivamente dare fastidio (mentre con un pennino che gratta è praticamente impossibile scrivere), ma questo dipende molto dallo stile di scrittura, personalmente, scrivendo molto piccolo e dovendo quindi disegnare linee con raggi di curvatura ridotti preferisco avere un leggero feedback per controllare meglio la grafia. In assenza di feedback, infatti, non riesco a dare alle lettere la forma desiderata.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da Placo »

alfredop ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 12:03
A dir la verità l'F della mia Ipsilon lo ritengo un vero F, le differenze con l'altra penna sono minime. Normalmente sulla Ipsilon uso l'inchiostro Aurora nero a cartucce e l'accoppiata va molto bene (vado un po' a memoria perché è un po' di tempo che non le uso causa le troppe penne :D ), il Pelikan 4001 lo riservo alle penne Pelikan che altrimenti sarebbero innaffiatoi.
Grazie, Alfredo! Sei stato chiarissimo!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da ricart »

Salve a tutti, per me i pennini "graffiano" quando "grattano" vuol dire che hanno qualche problema.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da maxpop 55 »

ricart ha scritto: venerdì 1 febbraio 2019, 12:50 Salve a tutti, per me i pennini "graffiano" quando "grattano" vuol dire che hanno qualche problema.

Mandi
Indubbiamente, ma credo che si stia discutendo della scorrevolezza di un EF che senz'altro non è paragonabile a quello di un M, con questo'ultimo in genere si ha una sensazione di "vellutato"
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Bons

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da Bons »

Il mio intervento voleva essere ironico/scherzoso e avevo messo due faccine per sottolinearlo (queste :twisted: ;) ).

Se poi vogliamo essere puntigliosi... Parlare di feedback tout court non significa nulla.

Nell'interazione tra pennino e carta, senza tralasciare l'apporto di lubrificazione dato dall'inchiostro e la pressione esercitata dalla mano, si sviluppa attrito radente (dinamico) e di questa forza percepiamo un ritorno (feedback).
Un feedback c'è sempre.
E questo feedback potrà essere che la penna "scivola come il burro", "gratta", "graffia" e così via per tutte le possibili sensazioni qualitative che l'utilizzare una certa penna ci restituisce.

Se, una penna si impunta nelle fibre della carta o le strappa, o stiamo scrivendo su cartaccia o la penna è da sostituire (rebbi spezzati, iridio saltato...) oppure non abbiamo una manina propriamente da fata. :mrgreen:

Poi nessuno ci vieta di continuare ad utilizzare feedback, tanto ci capiamo lo stesso. :D
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Dubbio: Aurora ipsilon EF gratta troppo?

Messaggio da ricart »

Non volevo assolutamente essere polemico e/o puntiglioso solo che il termine "graffiare" mi piace di più.

Di nuovo
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”