Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da Oberon »

So che questa cosa è stata trattata più volte e io stesso ho cercato di barcamenarmi anche su altri forum internazionali, leggendo guide, guardando video e provando a risolvere, senza venirne a capo. Alla fine ho deciso di chiedere aiuto qui.
Ho preso una Konrad e da qualche giorno sto cercando di farla scrivere.. L'inchiostro è il Noodler's Bulletproof Black (che, onestamente, mi piace come nero).
Attualmente, la penna è carica, ma scrive veramente per poco, circa mezza pagina, e poi si interrompe. In pratica, vedo l'alimentatore bagnato e quel poco di pennino che ne avanza totalmente asciutto: l'inchiostro non 'procede' oltre.
Cosa ho fatto?
Lavato la penna accuratamente; provato ad aggiustare il posizionamento dell'alimentatore rispetto al pennino (ora è molto fuori, ma non cambia la situazione); caricato e scaricato più volte la penna; ho provato a sistemare alimentatore e pennino come mostrato ovunque, scaldando l'alimentatore in acqua bollente e premendolo col pennino (sarà, ma era durissimo comunque.. :eh: ).
Nella pratica, per scrivere devo spingere il pistone quel tanto che basta a far uscire una goccia di inchiostro. Appena si bagna il pennino, scrive ovviamente. Ma oltre a sporcare ovunque, appena si esaurisce la bolla di inchiostro, torna a secco: non passa dall'alimentatore al pennino (e sono più che aderenti..)! E questo vale anche se lo appoggio su carta assorbente. Se tocco l'alimentatore, invece è bagnato.
Cose 'strane' che ho notato: la sezione si riempie di bollicine, quindi l'aria entra; non riesco a riempire del tutto la penna, rimane sempre un bel po' di spazio, anche se prima svuoto e poi riempio, a bagno nella boccetta. Non è che perde aria da qualche parte? Non so più che pensare.. :D
Aggiungo foto.
Aiutatemi a risolvere, che come penna mi piace veramente un sacco :?
(forse andrebbe spostato in Tecnica e riparazioni, chiedo venia)
Allegati
IMG_20190128_182031.jpg
IMG_20190128_182040.jpg
IMG_20190128_182052.jpg
IMG_20190128_182101.jpg
IMG_20190128_182302.jpg
IMG_20190128_182521.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da maxpop 55 »

Dalla foto i rebbi mi sembrano troppo distanti, le punte di iridio sono troppo aperte.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da Oberon »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 20:08 Dalla foto i rebbi mi sembrano troppo distanti, le punte di iridio sono troppo aperte.
L'ho pensato anche io a dire il vero, ma non avendone mai avute altre di Noodler's, non riesco a rendermi conto.. Nel caso, come dovrei fare? Preciso che non ho mai esercitato troppa pressione se non in qualche prova, ho la mano molto leggera quando scrivo. Inoltre, la punta fa spessore verso l'interno, quindi non riuscirei ad avvicinarle a meno di intervenire lì, credo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da maxpop 55 »

Oberon ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 20:13
maxpop 55 ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 20:08 Dalla foto i rebbi mi sembrano troppo distanti, le punte di iridio sono troppo aperte.
L'ho pensato anche io a dire il vero, ma non avendone mai avute altre di Noodler's, non riesco a rendermi conto.. Nel caso, come dovrei fare? Preciso che non ho mai esercitato troppa pressione se non in qualche prova, ho la mano molto leggera quando scrivo. Inoltre, la punta fa spessore verso l'interno, quindi non riuscirei ad avvicinarle a meno di intervenire lì, credo.
Devi provare con attenzione ad avvicinare i rebbi spingendo con le dita.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da francoiacc »

Con delicatezza accosta i rebbi con le mani accavallandoli un poco e invertendo di volta in volta, esempio prima il sinistro sopra al destro e poi viceversa. Opera con delicatezza e senza esagerare, alla fine riallinea i rebbi :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da Oberon »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 20:46
Oberon ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 20:13
L'ho pensato anche io a dire il vero, ma non avendone mai avute altre di Noodler's, non riesco a rendermi conto.. Nel caso, come dovrei fare? Preciso che non ho mai esercitato troppa pressione se non in qualche prova, ho la mano molto leggera quando scrivo. Inoltre, la punta fa spessore verso l'interno, quindi non riuscirei ad avvicinarle a meno di intervenire lì, credo.
i8

Devi provare con attenzione ad avvicinare i rebbi spingendo con le dita.
Sì, ci ho provato già. Ma stesso la punta fa spessore lato interno, quindi più di così non si può.
Nella foto si vede un po', quel puntino grigio.

EDIT:
Da sopra, si vede bene la distanza eccessiva. Da sotto, lato alimentatore, le punte si toccano perfettamente. Che siano 'storte'? Non riesco ad avvicinare i rebbi
Allegati
IMG_20190128_205249.jpg
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da Stormwolfie »

Premesso che ho diverse Noodler's, posso confermarti che sono penne da "addomesticare".
Dopo aver eseguito il riavvicinamento dei rebbi ,ti dico le cose che per me fanno la differenza:
1) Sono penne costruite con resine vegetali e specialmente i primi tempi emanano un odore forte. Spesso sono unte di olii derivati dalla lavorazione e per questo motivo vanno pulite RIPETUTAMENTE con acqua e detersivo. Il mio suggerimento è di lavare accuratamente con sapone tipo svelto lasciandolo per una notte all'interno della penna per poi risciacquare benissimo il giorno dopo.
2) Spazzolare bene il feeder e lavarlo con detersivo per piatti.
3) Pulire bene anche tra i rebbi con pellicola fotografica per poi lucidare bene con panno in microfibra.
4) Mettere all'inizio un inchiostro fluido tipo Herbin o Iroshizuku.
5) Il pennino è un flex ma non forzarlo in maniera eccessiva perchè il metallo non ha una grande memoria e spesso non ritorna in posizione.
Facci sapere come procede:-)
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da Oberon »

Stormwolfie ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 0:50 Premesso che ho diverse Noodler's, posso confermarti che sono penne da "addomesticare".
Dopo aver eseguito il riavvicinamento dei rebbi ,ti dico le cose che per me fanno la differenza:
1) Sono penne costruite con resine vegetali e specialmente i primi tempi emanano un odore forte. Spesso sono unte di olii derivati dalla lavorazione e per questo motivo vanno pulite RIPETUTAMENTE con acqua e detersivo. Il mio suggerimento è di lavare accuratamente con sapone tipo svelto lasciandolo per una notte all'interno della penna per poi risciacquare benissimo il giorno dopo.
2) Spazzolare bene il feeder e lavarlo con detersivo per piatti.
3) Pulire bene anche tra i rebbi con pellicola fotografica per poi lucidare bene con panno in microfibra.
4) Mettere all'inizio un inchiostro fluido tipo Herbin o Iroshizuku.
5) Il pennino è un flex ma non forzarlo in maniera eccessiva perchè il metallo non ha una grande memoria e spesso non ritorna in posizione.
Facci sapere come procede:-)
Non premo proprio.. la uso come una penna qualsiasi. Purtroppo no, non si avvicinano di più i rebbi. Adesso riesco a scrivere poche parole e poi si interrompe. Aspetto due o tre secondi, e riparte. E poi di nuovo a secco.
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da Oberon »

Aggiornamento.
Ho avvicinato i rebbi (per quanto possibile). Ora scrive una parola. Poi si asciuga mentre scrivi. Un colpetto e scende l'inchiostro. Una parola e si asciuga. Nel tappo però trovo quintali di inchiostro.. lo perde dall'alimentatore evidentemente, ma continua a non passare al pennino.
Così proprio non va.. :cry:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da Monet63 »

Oberon ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 12:17 Aggiornamento.
Ho avvicinato i rebbi (per quanto possibile). Ora scrive una parola. Poi si asciuga mentre scrivi. Un colpetto e scende l'inchiostro. Una parola e si asciuga. Nel tappo però trovo quintali di inchiostro.. lo perde dall'alimentatore evidentemente, ma continua a non passare al pennino.
Così proprio non va.. :cry:
E' un comportamento che avevano (hanno) alcune eye-dropper economiche indiane, prodotte dalla fabbrica che produce anche per Noodler's. Il problema di queste (ma bisogna vedere se per la tua è la stessa cosa) è l'alimentatore difettoso, perché tagliato storto al punto da impedire al pennino di poggiarsi a dovere ed essere alimentato normalmente. Di solito si nota la cosa guardando in punta e controllando se - e di quanto - il pennino è ruotato rispetto all'asse dell'alimentatore. Una rotazione anche minima non farà affluire correttamente l'inchiostro in punta, con conseguente comportamento come quello che lamenti.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da Oberon »

Monet63 ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 13:31
Oberon ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 12:17 Aggiornamento.
Ho avvicinato i rebbi (per quanto possibile). Ora scrive una parola. Poi si asciuga mentre scrivi. Un colpetto e scende l'inchiostro. Una parola e si asciuga. Nel tappo però trovo quintali di inchiostro.. lo perde dall'alimentatore evidentemente, ma continua a non passare al pennino.
Così proprio non va.. :cry:
E' un comportamento che avevano (hanno) alcune eye-dropper economiche indiane, prodotte dalla fabbrica che produce anche per Noodler's. Il problema di queste (ma bisogna vedere se per la tua è la stessa cosa) è l'alimentatore difettoso, perché tagliato storto al punto da impedire al pennino di poggiarsi a dovere ed essere alimentato normalmente. Di solito si nota la cosa guardando in punta e controllando se - e di quanto - il pennino è ruotato rispetto all'asse dell'alimentatore. Una rotazione anche minima non farà affluire correttamente l'inchiostro in punta, con conseguente comportamento come quello che lamenti.
:wave:
A me sembra che aderisca bene al pennino. Ho provato a fare come indicato anche dal produttore, ossia a scaldarlo e dargli forma a contatto col pennino, ma nulla..
Dovrei rivolgermi al negoziante?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da francoiacc »

Oberon ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 13:44
Monet63 ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 13:31
E' un comportamento che avevano (hanno) alcune eye-dropper economiche indiane, prodotte dalla fabbrica che produce anche per Noodler's. Il problema di queste (ma bisogna vedere se per la tua è la stessa cosa) è l'alimentatore difettoso, perché tagliato storto al punto da impedire al pennino di poggiarsi a dovere ed essere alimentato normalmente. Di solito si nota la cosa guardando in punta e controllando se - e di quanto - il pennino è ruotato rispetto all'asse dell'alimentatore. Una rotazione anche minima non farà affluire correttamente l'inchiostro in punta, con conseguente comportamento come quello che lamenti.
:wave:
A me sembra che aderisca bene al pennino. Ho provato a fare come indicato anche dal produttore, ossia a scaldarlo e dargli forma a contatto col pennino, ma nulla..
Dovrei rivolgermi al negoziante?
Se è in garanzia hai già perso troppo tempo! Restituiscila. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da Oberon »

francoiacc ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 13:53
Oberon ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 13:44
A me sembra che aderisca bene al pennino. Ho provato a fare come indicato anche dal produttore, ossia a scaldarlo e dargli forma a contatto col pennino, ma nulla..
Dovrei rivolgermi al negoziante?
Se è in garanzia hai già perso troppo tempo! Restituiscila. :wave:
L'ho acquistata online da un negozio di Roma. A questo punto, li contatto e vedo cosa mi dicono. Ho capito che vanno sistemate queste penne, ma qua non so proprio più cosa fare
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da francoiacc »

Le penne se comprate nuove vanno usate non sistemate.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Noodler's Konrad: il flusso di interrompe del tutto

Messaggio da Normie »

francoiacc ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 14:13 Le penne se comprate nuove vanno usate non sistemate.
è un attimo particolare il caso delle noodlers
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”