Ideal regalata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Ideal regalata

Messaggio da lucaparte »

Ecco la Ideal regalatami, con pennino Artus retrattile. Cosa mi dite in proposito? A che decennio del '900 risale? Come usarla e caricarla senza problemi? Grazie
Luca
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ideal regalata

Messaggio da piccardi »

lucaparte ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 14:00 Ecco la Ideal regalatami, con pennino Artus retrattile. Cosa mi dite in proposito?
Anzitutto ti dico di evitare di inserire dei messaggi in altri argomenti che non c'entrano nulla con quel che chiedi (non mi pare che la tua sia stata trovata al mercatino, o te l'han regalata li?).

E' anzitutto educato più o meno quanto entrare in una discussione sul ritardo del treno per Napoli dicendo "a che ora parte il treno per Milano?" Cosa costa creare un nuovo argomento? Poi tocca invece ai moderatori mettersi li a dividerli e pure inventarsi un titolo, tutto tempo che nel caso avrei perso più volentieri a metterti i link dal wiki.

Riguardo la tua penna, è una rientrante ed il pennino non è il suo originale ma di un'altra ditta sicuramente posteriore, sul wiki trovi più informazioni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Ideal regalata

Messaggio da lucaparte »

piccardi ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 21:32
lucaparte ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 14:00 Ecco la Ideal regalatami, con pennino Artus retrattile. Cosa mi dite in proposito?
Anzitutto ti dico di evitare di inserire dei messaggi in altri argomenti che non c'entrano nulla con quel che chiedi (non mi pare che la tua sia stata trovata al mercatino, o te l'han regalata li?).

E' anzitutto educato più o meno quanto entrare in una discussione sul ritardo del treno per Napoli dicendo "a che ora parte il treno per Milano?" Cosa costa creare un nuovo argomento? Poi tocca invece ai moderatori mettersi li a dividerli e pure inventarsi un titolo, tutto tempo che nel caso avrei perso più volentieri a metterti i link dal wiki.

Riguardo la tua penna, è una rientrante ed il pennino non è il suo originale ma di un'altra ditta sicuramente posteriore, sul wiki trovi più informazioni.

Simone
1. Buongiorno, ringrazio anzitutto anche qui Rolex e Jeko per i simpatici ed educati saluti di benvenuto a chi arriva.
Certo la penna (for women and sportmen) arriva da un mercatino :( .. In verità, per mia mancanza di cui faccio ammenda, non ho trovato altro 'luogo' generico sulle Waterman Ideal cui 'attaccarmi' e pensavo fosse ridondante crearne uno nuovo.
3. Che sia un rientrante, lo sospettavo.. infatti il pennino rientra :!: vorrei rassicurare che anch'io sospetto che il pennino sia stato sostituito. Ma è marcato Artus, e sul wiki le scarne notizie in proposito dicono solo che fu acquistato da Lamy nel 1930. Quindi, data anche la fattura della penna, mi è venuto il dubbio che possa essere anteriore (anni '20 ?) visto che non c'è il marchio dell'incorporante.
In ogni caso, non vorrei disturbare e da ignorante, ma educato, checchè se ne dica, saluto di nuovo tutti coloro che usano il blog senza aggressività e dando informazioni.
Luca Partesotti
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Ideal regalata

Messaggio da lucaparte »

Ho fatto la prova taschino dopo il riempimento (era stata ben pulita) eseguito seguendo le preziose istruzioni trovate qui, anche coi foglietti originali per cui ringrazio amministratori e appassionati (al mio esordio sono stato un po' troppo visitatore 'di corsa'). Rassicuro Rolex Hunter che non l'ho ancora persa :D Il pennino Artus scorre bene. Se qualcuno ne sa qualcosa, così da datare oltre alla penna anche la sostituzione del medesimo, lo ringrazio fin d'ora. Ancora complimenti per il sito e a chi ci lavora
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Ideal regalata

Messaggio da Mightyspank »

Artus era una azienda tedesca che è poi stata assorbita da Lamy. Fino agli anni '60 si trovano ancora penne Artus. Era specializzata nella produzione delle prime penne in resina termoplastica.
Il marchio poi sparirà completamente.
Il pennino lo daterei a occhio agli anni '50, quando ancos Artus faceva penne proprie con pennino anche in oro.
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Ideal regalata

Messaggio da lucaparte »

Grazie molte. Ho trovato la tua risposta anche qui viewtopic.php?f=72&t=16756&p=198715&hil ... us#p198715
Se il pennino è stato cambiato negli anni '50 allora la mia penna è stata usata fino ad allora con cura. Mi informo ancora sul sito sulla datazione della penna, marcata solo Ideal.
Luca
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Ideal regalata

Messaggio da Mightyspank »

lucaparte ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 16:04 Grazie molte. Ho trovato la tua risposta anche qui viewtopic.php?f=72&t=16756&p=198715&hil ... us#p198715
Se il pennino è stato cambiato negli anni '50 allora la mia penna è stata usata fino ad allora con cura. Mi informo ancora sul sito sulla datazione della penna, marcata solo Ideal.
Luca
Il pennino può essere stato cambiato anche ieri, nel senso che sarà stato ricuperato da qualche "rottame" donatore adattabile allo scopo.
Impossibile dire quando sia stato fatta la modifica.
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Ideal regalata

Messaggio da lucaparte »

Ah ok, tutto può essere, un'ipotesi vale l'altra, mi accontenterò della datazione ipotetica di penna e pennino
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”