Pilot Falcon - tratto medio.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
giovinda
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 8:03
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 034

Pilot Falcon - tratto medio.

Messaggio da giovinda »

Qualche giorno fa ho felicemente accolto l'ultimo nuovo arrivo, la mia prima giap, dopo una lunga e sofferta meditazione delle offerte del Sol Levante. E' una Pilot Falcon (versione in metallo) con pennino medio. Poiché avevo letto un po' ovunque del tratto più fine delle giap, a parità di gradazione, mi sono alla fine deciso per un tratto medio, aspettandomi qualcosa di molto vicino ad un nostro fine, più o meno.- Il tratto della piccola dagli occhi a mandorla, è invece un normale tratto medio europeo. Ne sono molto soddisfatto, l'esperienza di scrittura è ottima, scorrevole e morbida, e con un leggero e gradevole "ritorno", una specie di via di mezzo tra la sensazione della matita sulla carta o dei pattini sul ghiaccio, a seconda della carta e dello stile di scrittura. Ma il tratto è più ampio di quello che mi aspettavo.

Desideravo qualche impressione in proposito da chi ha la stessa penna, e anche da chi ne ha la versione col pennino fine, per una sorta di raffronto tra i due. Sto infatti meditando una sortita in negozio, per tantare il cambio col pennino fine, ma non vorrei trovarmi con qualcosa di TROPPO fine o meno scorrevole…

Insomma il dubbio dilaga, alimentato dalla ottima impressione avuta nel complesso dalla penna…

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Giorgio
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Falcon - tratto medio.

Messaggio da Stormwolfie »

Ciao Giorgio, ne ho avuta una SF . E' un pennino morbido che ha un buon tratto fine ed ha possibilità discrete di variazioni . So che il SEF è ancora migliore come variazione, ma se cerchi un semplice F vai sereno perchè Pilot su quei pennini non sbaglia mai.
Ultima modifica di Stormwolfie il mercoledì 23 gennaio 2019, 15:41, modificato 2 volte in totale.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pilot Falcon - tratto medio.

Messaggio da subottini »

Concordo con quanto dice Stormwolfie. Anche io ho la Falcon SF, ne sono pienamente soddisfatto e il tratto non è troppo fine, è perfetto, almeno per me.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Pilot Falcon - tratto medio.

Messaggio da nime »

Io ho una Pilot Metropolinan, presa con un pennino M per le tue stesse ragioni e ho dovuto sostituire il pennino con un EF Wing Sung (cinese), che fortunatamente scrive da dio, perché il Medio era "troppo medio" e la penna buttava fuori davvero troppo inchiostro.

Ora attendo una Sailor 1911 con un pennino F, spero di non pentirmi di non averla presa EF (....) ma confido che il Fine giapponese possa essere fine come piace a me.
Francesca
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pilot Falcon - tratto medio.

Messaggio da subottini »

nime ha scritto: mercoledì 23 gennaio 2019, 15:30 Io ho una Pilot Metropolinan, presa con un pennino M per le tue stesse ragioni e ho dovuto sostituire il pennino con un EF Wing Sung (cinese), che fortunatamente scrive da dio, perché il Medio era "troppo medio" e la penna buttava fuori davvero troppo inchiostro.

Ora attendo una Sailor 1911 con un pennino F, spero di non pentirmi di non averla presa EF (....) ma confido che il Fine giapponese possa essere fine come piace a me.
Vado un attimo fuori tema; se la Sailor è la Large, il pennino F è notevolissimo, ho in passato avuto anche l'EF ma era davvero un capello, non si riusciva ad apprezzare l'inchiostro e le sue caratteristiche..
Lamy

Pilot Falcon - tratto medio.

Messaggio da Lamy »

nime ha scritto: mercoledì 23 gennaio 2019, 15:30 Io ho una Pilot Metropolinan, presa con un pennino M per le tue stesse ragioni e ho dovuto sostituire il pennino con un EF Wing Sung (cinese), che fortunatamente scrive da dio, perché il Medio era "troppo medio" e la penna buttava fuori davvero troppo inchiostro.

Ora attendo una Sailor 1911 con un pennino F, spero di non pentirmi di non averla presa EF (....) ma confido che il Fine giapponese possa essere fine come piace a me.
Comprata da poco, la raccomando sopra ogni altra penna se si cerca il vero tratto fine.
giovinda
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 8:03
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 034

Pilot Falcon - tratto medio.

Messaggio da giovinda »

subottini ha scritto: mercoledì 23 gennaio 2019, 14:53 Concordo con quanto dice Stormwolfie. Anche io ho la Falcon SF, ne sono pienamente soddisfatto e il tratto non è troppo fine, è perfetto, almeno per me.
Grazie per la risposta, a te e agli altri che lo hanno fatto. Ti chiederei una info ulteriore, visto che la possiedi tuttora: anche il pennino fine ha un ritorno come quello che ho descritto ? Lo chiedo perché non mi piacciono i pennini troppo silenziosi....che sembra non tocchino manco la carta. Scorrevoli sì, ma che si senta che ...arano....! ;-)
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Pilot Falcon - tratto medio.

Messaggio da nime »

subottini ha scritto: mercoledì 23 gennaio 2019, 16:20 Vado un attimo fuori tema; se la Sailor è la Large, il pennino F è notevolissimo, ho in passato avuto anche l'EF ma era davvero un capello, non si riusciva ad apprezzare l'inchiostro e le sue caratteristiche..
La Sailor standard col pennino 21k, dovrebbe essere equivalente alla large.
Lamy ha scritto: mercoledì 23 gennaio 2019, 16:23
Comprata da poco, la raccomando sopra ogni altra penna se si cerca il vero tratto fine.
Che belle parole <3 non vedo l'ora che mi arrivi, grazie delle piccola rassicurazione
Francesca
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pilot Falcon - tratto medio.

Messaggio da subottini »

giovinda ha scritto: mercoledì 23 gennaio 2019, 18:18
subottini ha scritto: mercoledì 23 gennaio 2019, 14:53 Concordo con quanto dice Stormwolfie. Anche io ho la Falcon SF, ne sono pienamente soddisfatto e il tratto non è troppo fine, è perfetto, almeno per me.
Grazie per la risposta, a te e agli altri che lo hanno fatto. Ti chiederei una info ulteriore, visto che la possiedi tuttora: anche il pennino fine ha un ritorno come quello che ho descritto ? Lo chiedo perché non mi piacciono i pennini troppo silenziosi....che sembra non tocchino manco la carta. Scorrevoli sì, ma che si senta che ...arano....! ;-)
Ciao, sì, un minimo di feedback lo si sente, ma non è affatto sgradevole.
Io la utilizzo con il nero Pilot in cartucce, mi trovo benissimo.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Falcon - tratto medio.

Messaggio da Stormwolfie »

subottini ha scritto: giovedì 24 gennaio 2019, 9:42
giovinda ha scritto: mercoledì 23 gennaio 2019, 18:18
Grazie per la risposta, a te e agli altri che lo hanno fatto. Ti chiederei una info ulteriore, visto che la possiedi tuttora: anche il pennino fine ha un ritorno come quello che ho descritto ? Lo chiedo perché non mi piacciono i pennini troppo silenziosi....che sembra non tocchino manco la carta. Scorrevoli sì, ma che si senta che ...arano....! ;-)
Ciao, sì, un minimo di feedback lo si sente, ma non è affatto sgradevole.
Io la utilizzo con il nero Pilot in cartucce, mi trovo benissimo.
Le cartucce Pilot sono perfette...quel nero scorre a meraviglia!
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”