Pilot Prera CM vs. Lamy Al-star 1.1

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
scripta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 23:03

Pilot Prera CM vs. Lamy Al-star 1.1

Messaggio da scripta »

Qualcuno riuscirebbe a descrivermi le differenze tra Pilot Prera CM e Lamy Al-star 1.1? Sto valutando se sostituire il pennino alla mia Lamy oppure cambiare genere passando alla Pilot.
Bons

Pilot Prera CM vs. Lamy Al-star 1.1

Messaggio da Bons »

La Prera è minuscola, praticamente inutilizzabile senza cappuccio calzato, è interamente in plastica, a meno che non la compri in Giappone costa il doppio della Al-star, personalmente trovo che i pennini Pilot in acciaio siano dei veri chiodi.

La Al-star è di dimensioni medio-grandi, in alluminio anodizzato e plastica, ha un prezzo più che ragionevole per la qualità che offre, i pennini sono duri ma non al punto da risultarmi fasidiosi, la manutenzione è semplicissima.

Passare alla Prera ti costerebbe quattro/cinque volte il cambio del pennino Lamy.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pilot Prera CM vs. Lamy Al-star 1.1

Messaggio da alfredop »

Bons ha fatto un ottima disanima, l'unico campo in cui la Prera batte la Al-Star è quello dei pennini sottili (F ed EF).
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Prera CM vs. Lamy Al-star 1.1

Messaggio da Stormwolfie »

Se vuoi proprio cambiare genere con un 1.1 o 1.5 puoi pensare ad una Kaweco, per alcuni modelli spendi meno di una Prera.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Pilot Prera CM vs. Lamy Al-star 1.1

Messaggio da jabbahulk »

Ciao, ho entrambe, Prera CM e Safari 1.1.
Preferisco la Prera di gran lunga, molto più dolce e piacevole.
Certo, la Prera e’ piccola e il cappuccio con l’inserto di plastica trasparente la rende un incubo durante la pulizia ma sinceramente come esperienza di scrittura non c’e paragone
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”