parker 75 .... e ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
lepmor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 17:26

parker 75 .... e ?

Messaggio da lepmor »

Oggi ad un mercatino ho comprato queste due parker perfettamente funzionanti , vi posto alcune foto perche' dopo averne pulita una con molto olio di gomito è venuta veramente splendida ma sul libro di "fountain pens of the world " non l'ho trovata , come vedrete dalle foto ho trovato solo la parker 75 , quindi quella nella foto a sinistra non riesco a datarla anche se entrambe hanno un numero di serie sull'impugnatura triangolare alla quale fa riferimento anche il libro e su una delle facce è impresso anche in quella di sinistra un numero di serie .
La confezione ha un certificato che pero' non ha i numeri che combaciano infatti un F/576 non è impresso in nessuna delle due . Su quella di sinistra è impressa una E1415 mentre invece sulla penna di destra la parker 75 e' impressa un F6144 quindi forse la scatola ed il certificato sono di un altra penna . In effetti dopo avere steso una patina di dentrificio su entrambe sono ritornate splendide , pero' mi rimane il dubbio della scatola , del certificato e di quale modello sia quella di sinistra . Da aggiungere che anche quella di sinistra ha comunque la possibilita' di ruotare il pennino come fa riferimento il libro di cui vi pubblico l'immagine . Da notare che sempre il libro parla di questo modello della parker che viene prodotto nel 1964 e venduto a 25$ , io l'ho pagata 25 euro quindi il prezzo è congruo !!!!! .
Qualcuno conosce qualche altro libro di stilografiche oltre a quello che ho citato da cui andare ad attingere e leggere informazioni .
Allegati
PARKER75_1.jpg
PARKER75_2.jpg
PARKER75_3.jpg
PARKER75_4.jpg
PARKER75_5.jpg
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

parker 75 .... e ?

Messaggio da zoniale »

Da quel che vedo mi sembrano entrambe 75. Quella a destra con il classico "cisele", l'altra con un disegno meno consueto, il "fougere"
Vedi qui: https://parkerpens.net/parker75.html
Michele
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

parker 75 .... e ?

Messaggio da marnautz »

Confermando quanto scritto da Michele volevo solo far presente che entrambe sono in argento. La Fougere é produzione francese, serie Vendome. Si trattava della linea “lusso” e sono rare. Su eBay vanno oltre i 250€. La tua poi ha la scatola che era dedicata al mercato italiano ed anche l’argento dovrebbe avere i punzoni dell’importatore italiano API Firenze.
lepmor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 17:26

parker 75 .... e ?

Messaggio da lepmor »

Grazie del commento cerco la punzonatura come da tuo consiglio .
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”