Aiuto identificazione penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Holovko
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 15:56
Località: Terni
Gender:

Aiuto identificazione penna

Messaggio da Holovko »

Buonasera a tutti,
in un cassetto di casa ho trovato questa penna (sicuramente economica) appartenuta a mio padre. È ferma da qualche anno: la sto pulendo, sperando di rimetterla in funzione, anche solo per curiosità. Qualcuno di voi può aiutarmi a riconoscerla?
Grazie
Allegati
CameraZOOM-20190115112104509.jpg
CameraZOOM-20190115112152021.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aiuto identificazione penna

Messaggio da maxpop 55 »

Con tutto il cuore ti darei una mano, ma non la conosco.
Sei sicuro che da qualche parte non ci sia scritto qualcosa?
Dai un occhiata con una lente d'ingrandimento.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Cancellarius
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 19:55
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 049
Località: Varallo (VC)
Gender:

Aiuto identificazione penna

Messaggio da Cancellarius »

Credo sia una Herlitz "my.pen", penna scolastica di produzione tedesca. Ne ho una uguale, acquistata per pochi euro al supermercato. Va benissimo!
Holovko
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 15:56
Località: Terni
Gender:

Aiuto identificazione penna

Messaggio da Holovko »

Cancellarius ha scritto: martedì 15 gennaio 2019, 19:54 Credo sia una Herlitz "my.pen", penna scolastica di produzione tedesca. Ne ho una uguale, acquistata per pochi euro al supermercato. Va benissimo!
Esatto, è proprio lei! Grazie mille!
Ora dovrò darle una messa a posto perché è in pessime condizioni. Farò qualche ricerca sul Forum per capire come/dove agire.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aiuto identificazione penna

Messaggio da rolex hunter »

Trattandosi di una penna a cartuccia, metti la sezione a bagno in acqua pura per ALMENO una giornata, anzi anche di più, dato che probabilmente è rimasta con l'inchiostro dentro per un pò di anni

Cambia l'acqua ogni giorno finchè non resta pulita.

Fai asciugare la sezione

Fine della manutenzione. 8-)

Ho notato che la sezione (dove si appoggiano le dita) è macchiata; se si tratta di inchiostro, prova a pulirla con acqua e sapone; se è scolorita, non ci si può fare molto.

per nessuna ragione a questo stadio devi usare corrosivi: alcool, candeggina, ammoniaca, acetone e via dicendo.

incidentalmente, il pennino dovrebbe essere M o L.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aiuto identificazione penna

Messaggio da diridolfof »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019, 9:08 Trattandosi di una penna a cartuccia, metti la sezione a bagno in acqua pura per ALMENO una giornata, anzi anche di più, dato che probabilmente è rimasta con l'inchiostro dentro per un pò di anni

Cambia l'acqua ogni giorno finchè non resta pulita.

Fai asciugare la sezione

Fine della manutenzione. 8-)

Ho notato che la sezione (dove si appoggiano le dita) è macchiata; se si tratta di inchiostro, prova a pulirla con acqua e sapone; se è scolorita, non ci si può fare molto.

per nessuna ragione a questo stadio devi usare corrosivi: alcool, candeggina, ammoniaca, acetone e via dicendo.

incidentalmente, il pennino dovrebbe essere M o L.
È la prima stilografica di mia figlia. Purtroppo c'è poco da fare per pulire la sezione. Abbiamo provato di tutto ma pare che il materiale si macchi indelebilmente già con il 4001 blu reale, ed è tutto dire. Ha un flusso abbondante. Concepita come penna scolastica, è paradossale che solo già portandola nello zaino non sopporti i movimenti e rilasci inchiostro nel cappuccio. Praticamente può essere usata solo da scrivania, ma è sufficientemente brutta da sconsigliarne anche questo uso.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aiuto identificazione penna

Messaggio da rolex hunter »

diridolfof ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019, 14:47 ............................. solo già portandola nello zaino non sopporti i movimenti e rilasci inchiostro nel cappuccio.
Tutte le stilografiche, per la loro tecnologia costruttiva, sono vulnerabili a questo problema, quale più quale meno; non è un problema di modello, materiale o prezzo. :| .

Certo, il flusso abbondante aiuta
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aiuto identificazione penna

Messaggio da diridolfof »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019, 15:23
diridolfof ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019, 14:47 ............................. solo già portandola nello zaino non sopporti i movimenti e rilasci inchiostro nel cappuccio.
Tutte le stilografiche, per la loro tecnologia costruttiva, sono vulnerabili a questo problema, quale più quale meno; non è un problema di modello, materiale o prezzo. :| .

Certo, il flusso abbondante aiuta
Mia figlia al liceo nello stesso zaino e nello stesso astuccio porta una Parker 45 Flighter e una hachette di nessun valore e non hanno mai perso una goccia. Con questa invece abbiamo provato tutti gli inchiostri possibili, ma senza successo.

Mio figlio alle medie porta una Hero 7020, una Hero 100 e una Pelikan scolastica. Caricati con inchiostri vari: 4001,Edelstein, Online. L'unica à perdere è la Pelikan.

Il problema sta nel fatto che le scolastiche sono definite tali solo perché costano poco. Ma in realtà per andare a scuola ci vorrebbero ottime penne, per resistere al trasporto ed all'uso. Ormai ho capito che le "scolastiche" sono le meno indicate per la scuola.
Holovko
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 15:56
Località: Terni
Gender:

Aiuto identificazione penna

Messaggio da Holovko »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019, 9:08 Trattandosi di una penna a cartuccia, metti la sezione a bagno in acqua pura per ALMENO una giornata, anzi anche di più, dato che probabilmente è rimasta con l'inchiostro dentro per un pò di anni

Cambia l'acqua ogni giorno finchè non resta pulita.

Fai asciugare la sezione
Fatti tutti questi passaggi è tornata a vita nuova. Certo, resta comunque una penna modesta, ma almeno ora scrive!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aiuto identificazione penna

Messaggio da rolex hunter »

Holovko ha scritto: giovedì 17 gennaio 2019, 22:49
Fatti tutti questi passaggi è tornata a vita nuova. Certo, resta comunque una penna modesta, ma almeno ora scrive!
Quando si tratta di penne, noi a Gandalf e Sauron li prendiamo di tacco :mrgreen:
(cfr pieraccioni - Ti amo in tutte le lingue del mondo)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aiuto identificazione penna

Messaggio da diridolfof »

diridolfof ha scritto: giovedì 17 gennaio 2019, 10:31
rolex hunter ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019, 15:23

Tutte le stilografiche, per la loro tecnologia costruttiva, sono vulnerabili a questo problema, quale più quale meno; non è un problema di modello, materiale o prezzo. :| .

Certo, il flusso abbondante aiuta
Mia figlia al liceo nello stesso zaino e nello stesso astuccio porta una Parker 45 Flighter e una hachette di nessun valore e non hanno mai perso una goccia. Con questa invece abbiamo provato tutti gli inchiostri possibili, ma senza successo.

Mio figlio alle medie porta una Hero 7020, una Hero 100 e una Pelikan scolastica. Caricati con inchiostri vari: 4001,Edelstein, Online. L'unica à perdere è la Pelikan.

Il problema sta nel fatto che le scolastiche sono definite tali solo perché costano poco. Ma in realtà per andare a scuola ci vorrebbero ottime penne, per resistere al trasporto ed all'uso. Ormai ho capito che le "scolastiche" sono le meno indicate per la scuola.
Mia figlia è appena tornata da scuola. Ecco l'effetto del Pink Erasable Faber Castell su questa penna. Ha pulito il banco col Super Pirat...

Ha appena deciso di dismetterla del tutto. Era l'ultimo inchiostro da provare.
Allegati
IMG_20190118_140204.jpg
IMG_20190118_140227.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aiuto identificazione penna

Messaggio da Ottorino »

diridolfof ha scritto: giovedì 17 gennaio 2019, 10:31 Ormai ho capito che le "scolastiche" sono le meno indicate per la scuola.
Dissento.
Trovati una rotring "core" e poi ci si risente. Hanno un collettore piuttosto lungo ed efficiente.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Aiuto identificazione penna

Messaggio da Corvogiallo »

diridolfof ha scritto: giovedì 17 gennaio 2019, 10:31
rolex hunter ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019, 15:23

Il problema sta nel fatto che le scolastiche sono definite tali solo perché costano poco. Ma in realtà per andare a scuola ci vorrebbero ottime penne, per resistere al trasporto ed all'uso. Ormai ho capito che le "scolastiche" sono le meno indicate per la scuola.
Io ho passato il liceo con pelikan150, waterman forum e Columbus scolastica e non ho mai avuto versamenti. Chissà...i misteri della capillarità
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”