Parker Jotter

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Parker Jotter

Messaggio da Crononauta »

Sì, ci sono ricaduto.
Dopo la mezza delusione della Vector, ho trovato una Jotter stilografica. L'ho presa rosso mattone, perché avevo "storicamente" una sfera rossa, avuta in omaggio nel 1999 e a cui ero legato per varie ragioni (che ovviamente esulano dal prezzo della penna!).
Questa Jotter, come prima impressione, mi è sembrata meglio rifinita e curata della Vector in plasticaccia. La Jotter è tutta in metallo, anche se mi dà l'idea di essere lamierino piuttosto leggero; la sfera di vent'anni fa, al tatto, sembra metallo più solido: è probabilmente un'impressione, giacché ovviamente non ho tentato di piegarla o deformarla, né l'una né l'altra!
Sul tappo c'è inciso "France", cosa che mancava nella Vector. Non so se può voler dire qualcosa.

La penna è carina, qui niente converter omaggio, c'è una cartuccia allegata alla confezione (che però è una bella scatolina col feltrino - sintetico eh! - come supporto) e basta. E i converter Parker sono cari ammazzati. Vabbè.

Infilo la cartuccia e comincio a scrivere. La sensazione è più o meno quella della Vector, poco scorrevole, pennino che sembra "frenato", anche se a parte questo, la penna scrive bene, senza incertezze e senza false partenze. Probabilmente migliorerà con l'uso, almeno lo spero.
DSC_0197.JPG
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Parker Jotter

Messaggio da Placo »

Sembra interessante! Io ho ricevuto delle Vector la settimana scorsa e sono deluso dalla qualità della plastica: nulla a che vedere con le precedenti.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Parker Jotter

Messaggio da Crononauta »

Placo ha scritto: lunedì 14 gennaio 2019, 8:45 Io ho ricevuto delle Vector la settimana scorsa e sono deluso dalla qualità della plastica
Eh già, anch'io non ne sono rimasto entusiasta: vedi http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 30#p211471
Questa Jotter invece - pur restando evidentemente una penna di fascia economica - mi sembra fatta meglio.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Parker Jotter

Messaggio da hobbit »

Venticinque anni fa ne ho avute varie di Vector (le perdevo mentre pendolavo per andare e tornare dall'università) e andavano bene, scorrevoli e buona plastica.
Le moderne, difficile fare confronti a memoria, mi sembrano peggiori per entrambi i parametri.
Perciò nonostante che anch'io sia affezionato a Parker, oramai la Parker che conoscevamo non esiste più, inutile girarci intorno.
Il pennino della Jotter mi sembra che sia identico a quello della Vector, perciò difficile aspettarsi cose diverse.
Al momento, dopo aver provato varie economiche, cioè <=20 euro, cinesi, Lamy, Pelikan, ...., l'unica che mi sta soddisfacendo pienamente è Kaweco. Parlo soprattutto di pennino, perché come costruzione le Lamy sono veramente top.
Francesco
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Parker Jotter

Messaggio da Monet63 »

hobbit ha scritto: lunedì 14 gennaio 2019, 14:32 Il pennino della Jotter mi sembra che sia identico a quello della Vector, perciò difficile aspettarsi cose diverse.
Esattamente, è lo stesso gruppo scrittura, condiviso anche con il vecchio modello di Parker IM.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”