BAMF Desiderata pens

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Perversione: Desiderata Daedalus

Messaggio da kircher »

Da tanto tempo desidero comprare questa penna:
https://www.desideratapens.com/shop-pen ... tedaedalus
Mi trattengono il prezzo elevato e l'impressione che non valga la pena spendere cifre di questo genere per quella che è in fondo solo ebanite tornita.
Alla fine, non compro le penne coi pennini Bock e JoWo perché mi pare di spendere soldi per un contenitore generico, perché mai dovrei spendere addirittura 70 dollari per un porta pennini di lusso?
Eppure...
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

BAMF Desiderata pens

Messaggio da jabbahulk »

Ciao a tutti, era da un po’ che stavo facendo il filo ad una penna desiderata, per intenderci quelle penne in ebanite prodotte da un artigiano a Chicago con alimentatore rigorosamente in ebanite auto prodotto e pennini flessibili commerciali da intinzione (zebra G nel mio caso).
Consapevole del fatto che dovrei sfilare il pennino e l’alimentazione ad ogni utilizzo e sciacquarli (ma non so fino a quando mi presterò’ a questa pratica) quale inchiostro genera meno problemi di corrosione e di intasamento nella penna se dovessi decidere di riporla semplicemente piena a testa in su?

Grazie

Marco

PS la penna e’ molto bella, da un ottimo feeling ed e’ equipaggiabile anche con un JoWo 6, in futuro faro’ una recensione
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

BAMF Desiderata pens

Messaggio da sansenri »

leggo per caso il tuo post di quasi due anni fa...
Mi spiace sempre quando un post che cerca consiglio rimane senza risposte. Confesso però che anche se avessi visto prima il tuo post non so se avrei saputo che rispondere. Non ho esperienza con lo Zebra G, l'unica cosa che so è tanto vale rassegnarsi, sono pennini che si deteriorano in ogni caso, quindi bisogna metter in conto periodicamente di sostituirli.
Così, a naso, mi verrebbe da dire di usare un inchiostro a pH neutro, come il Dokumentus di R&K, o gli inchiostri J.Herbin, per ritardare il più possibile la corrosione (contro la ruggine però puoi far poco, nell'inchiostro c'é l'acqua, quindi...). :wave:
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

BAMF Desiderata pens

Messaggio da G P M P »

Intanto ho spostato nella sezione dedicata.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

BAMF Desiderata pens

Messaggio da Koten90 »

Il problema di quei pennini, oltre alla corrosione, è la delicatezza delle punte: se usato su carta non perfettamente liscia, tenderà a impuntarsi nelle fibre dopo poco il tratto iniziale non sarà più fine come da nuovo.
Non so se l’utilizzo della versione rivestita in titanio possa avere senso. Resistono sicuramente di più alla corrosione, ma se si spuntano alla stessa maniera è peccato pagarli il triplo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”