Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

KAKO EDGE

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

KAKO EDGE

Messaggio da marcof »

Volevo presentarvi una penna arrivata oggi dalla cina.
Questa premessa anche per avvertire che si tratta di una penna cinese, quindi chi le odia può passare subito ad un altro post più interessante. :D

Le cose che mi hanno incuriosito per l'acquisto sono Il materiale: Makrolon
Il pennino: Schmidt
Il caricamento a cartucce standard.

Per ora non posso dire molto, sembra che scriva molto bene, esteticamente mi piace, la clip invece è poco pratica ma per me non è un problema.
La spedizione è stata molto veloce, due settimane dall'ordine, e il venditore ha inserito in omaggio un converter.
Il costo della penna compresa la spedizione è stato di circa 13 euro (13.80 USD)
Vediamo se col tempo non presenta grossi problemi, per ora mi sembra un buon acquisto.


Questa la descrizione del venditore nell'annuncio:

As we see, another new brand of kaco are coming to our eyes, From Kaco sky 1/2,Kaco Retro to Kaco Edge!! This is really exciting!!
Just simple introduce Kaco brand, it is made by a company called Shanghai Kaco industrial Co.Ltd in Shanghai. they indicate all of their fountain pen are with Germany filling System all the time, especially some of pen nib with "Germany" mark.
Firstly, How about this pen comparing with Lamy 2000? lol, I just ask u how about this pen price? you will know the answer. But we don't deny it is a good pen, the material of Makrolon are on the Barrel and cap, the material of Aluminum are on the grip, there are no slippery when you hold this pen. Another special of this pen are with a special grip design, check the third pic.
Secondly, How about ef writing? ok, Do you write Pilot 78G with F nib, I think it is similar with this pen writing.
Finally, publish some pen details, the pen lengthen is 134mm, the diameter is about 13mm, the pen weight is 23.4g and pen cartridge is Euro standard, thanks.
Kind notes: pen packaging are without converter, If you choose our store, you will get a
converter as freebie, why? Crazy Bobby, lol(kidding, Just want to return more benefits to my customers)


Qualche foto

20190103_121106.jpg
20190103_121127.jpg
20190103_121216.jpg
20190103_121741.jpg
20190103_121815.jpg
20190103_121836.jpg
20190103_121851.jpg
20190103_121915.jpg
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

KAKO EDGE

Messaggio da alfredop »

Penna interessante, la clip però non mi piace per nulla.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

KAKO EDGE

Messaggio da Stormwolfie »

alfredop ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 14:59 Penna interessante, la clip però non mi piace per nulla.

Alfredo
La clip effettivamente grida vendetta :mrgreen:
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

KAKO EDGE

Messaggio da marcof »

alfredop ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 14:59 Penna interessante, la clip però non mi piace per nulla.

Alfredo
beh, in effetti quella clip può non piacere, in compenso però è inutilizzabile :lol:
a prima vista il tappo poggiato da solo sembra un coltellino chiuso :D
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

KAKO EDGE

Messaggio da HoodedNib »

Ricorda vagamente una Lamy Studio, pennino a parte
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Bons

KAKO EDGE

Messaggio da Bons »

Massì, paragoniamola alla Lamy 2000... Mannò, lasciamo perderdere. :silent:

Lamy, non Kaco. :lol:
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

KAKO EDGE

Messaggio da HoodedNib »

Bons ha scritto: venerdì 4 gennaio 2019, 12:47 Massì, paragoniamola alla Lamy 2000... Mannò, lasciamo perderdere. :silent:

Lamy, non Kaco. :lol:
Guarda che questi qui ne hanno una che assomiglia molto alla 2000, piu' di questa :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

KAKO EDGE

Messaggio da nime »

La clip è veramente orrenda e la linea della penna non mi piace per niente, ma se scrive bene alla fine fa il suo dovere: a me piacciono le penne belle, come a tutti credo, ma continuo a vederle in ottica utilitaristica come strumenti di scrittura. Se scrivono bene, vanno bene; l’estetica è secondaria.
Francesca
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

KAKO EDGE

Messaggio da piobove »

Certe forme un po' insolite richiedono una certa abitudine. Ricordo che la Lamy Safari tanti anni fa mi faceva la stessa impressione sgradevole (ora non più), poi ... è stata copiatissima (dai cinesi, appunto). La clip si allarga o è un semplice "naso" antirotolamento? Comunque il solo pennino Schmidt vale il prezzo di tutta la stilografica :clap:
Marco
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

KAKO EDGE

Messaggio da Mightyspank »

Dove c'è scritto che il pennino è Schmidt.
Mai visti pennini Schmidt con quel disegno.
"Germany" come si sa non vuole dire nulla, se non che sia il solito pennino cinese.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

KAKO EDGE

Messaggio da Stormwolfie »

Tutto sembra meno che uno Schmidt !
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

KAKO EDGE

Messaggio da marcof »

la clip si allarga, è scomoda ma volendo funziona.
Mightyspank ha scritto: venerdì 4 gennaio 2019, 18:10 Dove c'è scritto che il pennino è Schmidt.
Mai visti pennini Schmidt con quel disegno.
"Germany" come si sa non vuole dire nulla, se non che sia il solito pennino cinese.
Per quanto riguarda il pennino non c'é scritto da nessuna parte che è Schmidt, l'ho preso per buono leggendo recesioni su altri forum dove dicono che le penne Kaco (nel titolo ho sbagliato e ho scritto kako) montano pennini Schmidt #5 personalizzati. Qualcuno si è preso la briga di smontarlo e paragonare tutto il gruppo pennino e alimentatore con un'altro Schmidt e risultavano identici. Io non posso confermare niente.
L'unica cosa che potrebbe in qualche maniera accreditare la teoria è che il converter in effetti ha la scritta Schmidt nella parte nera. Ho provato a fare una foto ma non si capisce granché comunque la scritta c'é (nel converter)
20190104_205636.jpg
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

KAKO EDGE

Messaggio da Mightyspank »

marcof ha scritto: venerdì 4 gennaio 2019, 21:09 Per quanto riguarda il pennino non c'é scritto da nessuna parte che è Schmidt, l'ho preso per buono leggendo recesioni su altri forum dove dicono che le penne Kaco (nel titolo ho sbagliato e ho scritto kako) montano pennini Schmidt #5 personalizzati. Qualcuno si è preso la briga di smontarlo e paragonare tutto il gruppo pennino e alimentatore con un'altro Schmidt e risultavano identici. Io non posso confermare niente.
L'unica cosa che potrebbe in qualche maniera accreditare la teoria è che il converter in effetti ha la scritta Schmidt nella parte nera. Ho provato a fare una foto ma non si capisce granché comunque la scritta c'é (nel converter)
20190104_205636.jpg
Nessun produttore cinese acquisterebbe mai pennini tedeschi per poi rivenderli in Europa. Sarebbe follia dal punto di vista commerciale! E dovrebbero costare molto di più. Semplicemente si sono "ispirati" a gruppi scrittura europei riproponendoli in altra veste.
Scrupoli sui marchi poi non se ne fanno. Ho appena ricevuto un portapenne marchiato Lamy, con gli stessi identici caratteri dell'originale, ma proveniente dalla Cina, in simil-feltro.
Tra l'altro molte penne cinesi scrivono benissimo e non avrebbero bisogno di millantare provenienze di altro genere. Certo sul controllo di qualità si potrebbe dire qualcosa...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”