Problema con la Kakuno

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Problema con la Kakuno

Messaggio da hobbit »

Tempo fa presi una Kakuno con pennino F, invogliato dal prezzo, dalle recensioni e trovando comodo per la scrittura matematica il tratto fine.
Arrivata l'ho usata poco perché il tratto fine c'era ma la scorrevolezza, no!
Poi leggendo il forum ho capito che il problema della scorrevolezza era forse dovuto ad un allineamento non corretto dei rebbi. Sicché munito di una lente di ingrandimento (in realtà la lente acromatica da 8 diottrie che uso in macrofotografia) mi sono messo a guardare e ho corretto il disallineamento.
Ora la Kakuno F scrive liscia.
C'è però un altro problema che non penso sia connaturato alla penna stessa, ma solo al mio esemplare. Quando mi fermo e poi riprendo a scrivere (può capitare sia dopo mezza giornata, ma a volte dopo anche solo pochi minuti) la penna fa molta fatica a ripartire.
Cosa posso fare? È colpa mia che cambiando qualche inclinazione ho provocato questo fenomeno?
Ho già smontato il pennino e l'alimentatore (facile basta tirare lievemente con le dita) e lavata bene con detersivo per piatti.
Posso effettuare altro intervento?
Attualmente l'ho caricata con il bellissimo (forse il blu più bello che finora mi è capitato di vedere) Diamine Sapphire, che sia l'inchiostro poco fluido?
Consigli?
Francesco
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Problema con la Kakuno

Messaggio da Monet63 »

Si, potrebbe essere l'inchiostro. Comincerei col prenderne uno neutro, come il Pelikan 4001 Royal Blue. Se la penna non ha problemi di suo, con quello scrive per forza.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Problema con la Kakuno

Messaggio da hobbit »

Vedo cosa fare alla prossima ricarica.
Leggendo in giro non sembrerebbe colpa dell’inchiostro in quanto molto fluido.
Comunque ieri non ha ripresentato il problema, spero che sia stato un problema momentaneo, perché per il resto non posso che dire bene.
Francesco
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Problema con la Kakuno

Messaggio da Spiller84 »

Io possiedo una Kakuno demonstrator, pennino EF, fino ad ora non ha problemi. Il tratto è molto sottile, non perde inchiostro e non sgocciola. Non ha nemeno problemi di ripartenze, la sto usando per il lavoro ed è riposta in verticale nello pazio apposito della borsa che uso. Ci scrivo su carta da fotocopie da 80mg e va benissimo, non trapassa e non gratta. Forse è un problema del tuo esemplare, non generalizzato. Ah, la mia è caricata con la cartuccia lunga in dotazione, c'è solo scritto ink cartridge for pilot fountain pens, ma non so quale sia, so solo che è nero 😁
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Problema con la Kakuno

Messaggio da hobbit »

Ho ordinato ieri proprio una Demostrator EF, in Giappone perché qui le trovavo solo F.
Il prezzo era buono, spero non ci metta una vita e mezza ad arrivare!!!
Francesco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”