Faber Castell Neo Slim - Nuovo arrivo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Faber Castell Neo Slim - Nuovo arrivo

Messaggio da ctretre »

Mi è appena arrivata una penna che aspettavo da prima di conoscerne l'esistenza: la Faber Castell Neo Slim.
Da un po' sono alla ricerca di una sostituta della Wing Sung 698 da usare con il converter o a cartuccia negli spostamenti di media durata e la Lamy CP1 aveva attirato la mia attenzione, ma ho una Safari e non ne apprezzo ne il pennino F ne l'EF. Inoltre non ho simpatie per gli attacchi proprietari, specie se non esistono inchiostri resistenti all'acqua. Negli scorsi mesi ho provato una Faber Castell Loom EF e ho acquistato da Stilo e Stile una Pilot Kakuno. Nessuna è riuscita a scalzare la cinese. La tedesca mi ha colpito per il pennino ma il peso e l'ergonomia mi hanno fatto desistere dall'acquisto, la giapponese è troppo larga e rilascia delle gocce d'inchiostro sul tavolo.
Un mese fa passeggiando per Napoli vidi una Faber Castell di cui ignoravo l'esistenza sembrava una Lamy CP1 con le estremità di quel colore che Apple chiama Rose Gold, il giorno dopo a Caserta ne vedo una simile interamente cromata che non incontra il mio gusto. Cerco su internet, e scopro che si chiama Neo Slim, dovendo raggiungere 30 € per non pagare le spedizioni dall'Amazzonia me ne faccio arrivare un esemplare interamente nero.

La penna arriva con una cartuccia blu che non ho provato in una scatola semplice (e rovinata), pesa 21 g di cui 4 g di cappuccio (con il converter Online carico arriva a 23 g). Chiusa è lunga 14 cm, col cappuccio innestato 15,5 cm, senza 12,1 cm (di cui 1,6 cm di pennino).
Si chiude a scatto, e lo scalino è presente anche sul retro, impedendo la formazione di qualsivoglia giogo un monolite nero comodo da impugnare sia con che senza cappuccio.
È troppo presto per dire la mia sul pennino ma fa lo stesso rumore di una matita ma mi sembra più piccolo di quello della Loom e inclinato verso il basso in maniera molto accentuata.
2018-12-29 12.32.29.PNG
20181229_115546.jpg
20181229_115741.jpg
20181229_115724.jpg
20181229_115705.jpg
20181229_115631.jpg
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

Faber Castell Neo Slim - Nuovo arrivo

Messaggio da Stilo18 »

Grazie per la tua recensione. Stavo pensando di acquistare questa penna.

Ma la tua prima impressione sul pennino è più sì che no o più no che si? Cioè ti piace come scrive oppure no?
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Faber Castell Neo Slim - Nuovo arrivo

Messaggio da Gargaros »

ctretre ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 12:35 Nessuna è riuscita a scalzare la cinese.
Addirittura! :mrgreen:

Bella penna la FC che hai preso. Forse il mese prossimo me la piglio pure io, se riesco a far avanzare qualche soldo...
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Faber Castell Neo Slim - Nuovo arrivo

Messaggio da ctretre »

Stilo18 ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 21:56 Grazie per la tua recensione. Stavo pensando di acquistare questa penna.

Ma la tua prima impressione sul pennino è più sì che no o più no che si? Cioè ti piace come scrive oppure no?
Non so, sembra di scrivere con una matita. Non mi piace tantissimo ma nemmeno mi disturba, dovrei provare il fine ma nessuno ce l'aveva ed ero troppo curioso per aspettare. Non è affatto male, ma c'è di meglio.
Come anche la Loom ha un alimentatore più abbondante, per cui pure su un tratto più sottile il colore è più saturo che con la cinese (nota di demerito per quest'ultima) ma sembra costruita sulla mia mano per quanto è comoda...
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Faber Castell Neo Slim - Nuovo arrivo

Messaggio da ctretre »

Gargaros ha scritto: domenica 30 dicembre 2018, 0:07
ctretre ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 12:35 Nessuna è riuscita a scalzare la cinese.
Addirittura! :mrgreen:

Bella penna la FC che hai preso. Forse il mese prossimo me la piglio pure io, se riesco a far avanzare qualche soldo...
Come scrittura è superiore ovviamente, ma sembra che la Wing Sung (o per meglio dire la TWSBI) sembra aver studiato l'ergonomia sul calcio della mia mano. La Kakuno era troppo larga, la Loom troppo pesante. Questa la sto restituendo non perché non vada bene ma perché non è riuscita a farmi desistere dall'acquisto di una Ambition in legno per cui preferisco aspettare e mettere da parte i soldi. Tende col tempo a mostrare in controluce le impronte digitali ma vengono via potendola sulla maglia.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Faber Castell Neo Slim - Nuovo arrivo

Messaggio da sciumbasci »

Se solo avesse clip, finale e pennino argentati sarebbe stata perfetta!! :cry:
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Faber Castell Neo Slim - Nuovo arrivo

Messaggio da ctretre »

sciumbasci ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 12:35 Se solo avesse clip, finale e pennino argentati sarebbe stata perfetta!! :cry:
Esiste, ma non è ancora facile da trovare.
Questo è il sito a lei dedicato con tutte le colorazioni esistenti: https://neoslim.com.my/
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Faber Castell Neo Slim - Nuovo arrivo

Messaggio da Mauro78 »

i colori avorio e rosso sono molto belli
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
bisguillo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 20:44
La mia penna preferita: Pilot 95s
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Faber Castell Neo Slim - Nuovo arrivo

Messaggio da bisguillo »

Anche io ne ho una e l'ho recensita proprio qui.
Ti volevo chiedere se anche la tua ha problemi di ripartenza anche dopo poche decine di minuti di inattività.
E poi lo so perchè ti piace e ha scalzato la tua cinese.
Anche questa è una cinese, guarda sotto la clip :lol:
Allegati
img faber neo.jpg
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Faber Castell Neo Slim - Nuovo arrivo

Messaggio da ctretre »

bisguillo ha scritto: venerdì 3 gennaio 2020, 16:32 Anche io ne ho una e l'ho recensita proprio qui.
Ti volevo chiedere se anche la tua ha problemi di ripartenza anche dopo poche decine di minuti di inattività.
E poi lo so perchè ti piace e ha scalzato la tua cinese.
Anche questa è una cinese, guarda sotto la clip :lol:
La cinese è stata scalzata, ma da una Ambition. La Neo Slim è stata restituita al venditore, non mi piaceva abbastanza da farmi desistere dal prendere il modello successivo.

Ne ho buoni ricordi, ma la provai con Herbin Perle Noir e Lamy verde, nessuno di quei due inchiostri risultò problematico nei dieci giorni che rimase a casa. Se ti può consolare capita di rado anche con la Ambition caricata con Diamine Green/Black mentre non mi è mai capitato con il 4001 Royal Blue. Ma più che di false partenze si tratta di una secchezza del pennino dopo che l'ho tenuta per un po' in mano senza scrivere come capita mentre studio e basta poco per farla riprendere. Prova a prendere delle cartucce di altro inchiostro e vedi se dipende da quello, l'herbin non è affatto male, sta di fatto che non sono certo che il pennino sia lo stesso, mi sembrò più piccolo di quello classico delle Loom/Ambition/Ondoro/Emotion, ma si sa: il nero sfina e potrebbe essere solo un illusione.

In bocca al lupo, è una bella penna a prescindere dal luogo di produzione,.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”