AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da Polemarco »

Secondo voi l'alimentatore della Aurora 98 R.M., quella in alto, è originale ?
1) al tatto sembra più "morbido" di quello che so di sicuro essere originale ;
2) presenta due incisioni parallele di cui non comprendo lo scopo;
3) non è "stondato" come quello originale ma ha degli spigoli.

Cosa ne pensate ?
Grazie per la collaborazione.
Polemarco
F66E692F-2B24-4F51-86EB-8854F60C105D.jpeg
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da Iorek »

Non sono un esperto ma ho alcune 98, di cui due RM, e hanno tutte l'alimentatore come quello che tu definisci "originale".
Anche fra quelle che in varie occasioni mi sono passate fra le mani non ricordo di aver mai visto un alimentatore come quello che descrivi.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da maxpop 55 »

L'unico alimentatore che ho visto sulle 98 RM è questo
Allegati
DSCF3390.JPG
DSCF3393.JPG
003.JPG
002.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da Polemarco »

Grazie della risposta.
Deve essere un alimentatore fatto a mano (si comprende dall'incertezza che presentano i tagli paralleli).
Polemarco
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2300
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da Linos »

Sono entrambi originali, ho un paio di 98 RM e una ha un alimentatore sfaccettato e scanalato come il tuo, domani faccio un paio di foto e le inserisco. :thumbup:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2300
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da Linos »

Linos ha scritto: domenica 30 dicembre 2018, 23:23 Sono entrambi originali, ho un paio di 98 RM e una ha un alimentatore sfaccettato e scanalato come il tuo, domani faccio un paio di foto e le inserisco. :thumbup:
Allegati
DSC07387.JPG
DSC07390.JPG
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da Polemarco »

Il mistero si infittisce.
Vuol dire che hanno sostituito la produzione con un alimentatore in plastica al posto di quello in bachelite ?
Ripeto che il mio alimentatore "scanalato" risulta più "morbido" di quello in bachelite (e diverso nel disegno).
Quello postato da Linos è identico al mio.
Allego la fotografia della scatola e del certificato di garanzia (per la collocazione temporale della variante), il pennino è un M.
Secondo voi di che anno è ?
La circostanza che l'alimentatore scanalato sia sconosciuto a maxpop che è un profondo conoscitore delle Aurora mi fa pensare a una produzione molto limitata nel numero e nel tempo.
Interessanti quei due cerchietti presenti in rilievo sulla scanalatura grande dell'alimentatore: dovrebbero essere i "fori di stampo" per l'iniezione del materiale.

6C21B39D-25B4-40C1-95EF-35B039B2C26E.jpeg

Polemarco.
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da Iorek »

Semplice dubbio: come lo avevano l'alimentatore le Archivi Storici?
Le mie 98 sono tutte d'epoca, una AS non l'ho mai vista dal vivo, e a dire il vero non so neppure se fu rifatta anche la Riserva Magica o se fossero invece tutte a cartuccia. Ma essendo più recente, l'alimentatore di plastica sarebbe forse plausibile...
Ma ripeto, è solo un'ipotesi non suffragata.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da maxpop 55 »

Potrebbe essere, anch'io non ho mai avuto una 98 RM degli Archivi Storici
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da Polemarco »

Iorek ha scritto: lunedì 31 dicembre 2018, 13:43 Semplice dubbio: come lo avevano l'alimentatore le Archivi Storici?
Le mie 98 sono tutte d'epoca, una AS non l'ho mai vista dal vivo, e a dire il vero non so neppure se fu rifatta anche la Riserva Magica o se fossero invece tutte a cartuccia. Ma essendo più recente, l'alimentatore di plastica sarebbe forse plausibile...
Ma ripeto, è solo un'ipotesi non suffragata.
Ho perplessità a ricondurre questo alimentatore agli Archivi Storici.
In quel caso le penne sono accompagnate da un certificato di autenticità che attesta che le parti utilizzate risalgono all'epoca di produzione delle penne.
Il che equivale a dire che l'alimentatore "scanalato" avrebbe dovuto essere utilizzato quando erano realizzate le 98 e non successivamente.

Ho però intercettato questa foto da internet dove l'alimentatore della 98 (non Riserva Magica) Archivi Storici non sembra (non vedo bene) "scanalato" ma è comunque diverso dal solito in quanto "spigoloso" e assomiglia a quello sotto esame.
Voi riuscite a vedere meglio di me ?
s-l1600 - Copia.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da maxpop 55 »

Polemarco ha scritto: martedì 1 gennaio 2019, 19:48
Iorek ha scritto: lunedì 31 dicembre 2018, 13:43 Semplice dubbio: come lo avevano l'alimentatore le Archivi Storici?
Le mie 98 sono tutte d'epoca, una AS non l'ho mai vista dal vivo, e a dire il vero non so neppure se fu rifatta anche la Riserva Magica o se fossero invece tutte a cartuccia. Ma essendo più recente, l'alimentatore di plastica sarebbe forse plausibile...
Ma ripeto, è solo un'ipotesi non suffragata.
Ho perplessità a ricondurre questo alimentatore agli Archivi Storici.
In quel caso le penne sono accompagnate da un certificato di autenticità che attesta che le parti utilizzate risalgono all'epoca di produzione delle penne.
Il che equivale a dire che l'alimentatore "scanalato" avrebbe dovuto essere utilizzato quando erano realizzate le 98 e non successivamente.

Ho però intercettato questa foto da internet dove l'alimentatore della 98 (non Riserva Magica) Archivi Storici non sembra (non vedo bene) "scanalato" ma è comunque diverso dal solito in quanto "spigoloso" e assomiglia a quello sotto esame.
Voi riuscite a vedere meglio di me ?
s-l1600 - Copia.jpg
In questo modo dovrebbe essere più chiaro
Allegati
s-l1600 - Copia.jpg
s-l1600 - Copia copy.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da Polemarco »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 14:56
Polemarco ha scritto: martedì 1 gennaio 2019, 19:48

Ho perplessità a ricondurre questo alimentatore agli Archivi Storici.
In quel caso le penne sono accompagnate da un certificato di autenticità che attesta che le parti utilizzate risalgono all'epoca di produzione delle penne.
Il che equivale a dire che l'alimentatore "scanalato" avrebbe dovuto essere utilizzato quando erano realizzate le 98 e non successivamente.

Ho però intercettato questa foto da internet dove l'alimentatore della 98 (non Riserva Magica) Archivi Storici non sembra (non vedo bene) "scanalato" ma è comunque diverso dal solito in quanto "spigoloso" e assomiglia a quello sotto esame.
Voi riuscite a vedere meglio di me ?
s-l1600 - Copia.jpg
In questo modo dovrebbe essere più chiaro
Scusa Massimo, ma a te sembra originale ?
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da Polemarco »

Dalla lettura dell'intervento : "The destiny in a name The history of the Aurora 88 and his spawn" che viene utilizzato come fonte di notizie credibili anche da questo forum, leggo che nel 1965: "The “International” was marketed below the 98 and used cheaper materials and trims. The most recognizable difference from a regular 98 is the clip drop central engraving, which is black lacquered in the 98 and plain (same color of the metal) in the International. The typical International model easily found on ebay or elsewhere is the gold/black brushed version. However is possible that Aurora changed in time the “borders” between the 98 c/c and the International, thus creating some confusion.".

L'alimentatore in plastica potrebbe rientrare nelle ipotesi di materiali e finiture più economici (cheaper materials and trims) destinati alla International ma utilizzati a volte anche per la 98 ( However is possible that Aurora changed in time the “borders” between the 98 c/c and the International, thus creating some confusion).

Questa potrebbe essere la soluzione del mistero dell'alimentatore in plastica sulla 98 e della presenza di altre 98 con alimentatore in plastica (il parere che ho riportato individua come distinzione visibile la colorazione dell'incavo della clip che è in nero nella 98 e senza colore nella International)
Cordialità
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da maxpop 55 »

Polemarco ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019, 12:46 ........................
........................................
............... (il parere che ho riportato individua come distinzione visibile la colorazione dell'incavo della clip che è in nero nella 98 e senza colore nella International)
Cordialità
A molte 98 la colorazione dell'incavo della clip, cioè il nero, con l'uso e/o per fattori esterni, spesso sparisce.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

AURORA 98 : quella in alto ha un alimentatore originale ?

Messaggio da Polemarco »

[/quote]
A molte 98 la colorazione dell'incavo della clip, cioè il nero, con l'uso e/o per fattori esterni, spesso sparisce.
[/quote]

Hai perfettamente ragione, non è un elemento sicuro: vale per escludere che sia una International se è presente il nero ma non per negare che sia una 98 se assente

L'articolo parla anche di "gold/black brushed version" (versione spazzolata) e dice che si trovano facilmente sulla baia.
Anche questo non dovrebbe essere indicativo per la presenza di 98 spazzolate.

La cosa interessante è che l'autore esclude (implicitamente) la coincidenza tra le International e le "Archivi Storici"

Quella più interessante è che il venir meno dei "confini" (come dice il testo) tra 98 e international potrebbe aver provocato la messa in vendita di 98 diverse in alcuni particolari dallo standard iniziale.

E' sempre un piacere confrontarsi con te.

Cordialità
Polemarco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”