Jinhao 605

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Jinhao 605

Messaggio da hobbit »

Un anno e mezzo fa ho preso la Jinhao 605, affascinato dalla linea seriosa ed elegante. Si è rivelata una penna affidabile.
La penna è questa:

https://jinhaopensaustralia.com.au/prod ... n-oct-30th

Immagine

Posto un piccolo commento con nessuna pretesa di esaustività:

jinhao605.jpeg
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1469
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Jinhao 605

Messaggio da Gargaros »

La Jinhao mi si conferma sempre più come marca affidabile. Buono a sapersi.
Tiago
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 22:12
La mia penna preferita: Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Edelstein blu zaffiro
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma
Gender:

Jinhao 605

Messaggio da Tiago »

Il pennino è scorrevole? Non si impunta? Un piccolo problema che ho riscontrato sulle jinhao era il flusso troppo secco per i miei gusti, ma è stato risolto allargando un po' il pennino, niente di che.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Jinhao 605

Messaggio da hobbit »

La mia copia la uso poco soprattutto a causa del flusso abbondante, che è critico sulle carte di bassa qualità che usi tutti i giorni.
Il tratto è medio, il pennino è scorrevole.
Francesco
Tiago
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 22:12
La mia penna preferita: Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Edelstein blu zaffiro
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma
Gender:

Jinhao 605

Messaggio da Tiago »

La mia esperienza è con un mazzo di 992 (pennino fine), ma come ho detto prima ho aumentato il flusso allargando il pennino.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Jinhao 605

Messaggio da maxpop 55 »

Bellissima linea, ottimo design, ma se mi dici che ha un peso non indifferente probabilmente è in metallo smaltato.
Quello che trovo poco simpatico è che la maggior parte delle cinesi sono in metallo smaltato che va via col minimo urto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Jinhao 605

Messaggio da Dory »

Dopo l'acquisto di due modelli desisto. La prima, colpa mia perchè il modello in ceramica dovevo sapere che ha un cero peso, è inutilizzabile (anche se in realtá scrive bene). La seconda, una x450, ha un flusso talmente abbondante che ogni volta che tolgo il cappuccio schizza inchiostro. Delusa.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Jinhao 605

Messaggio da hobbit »

Il flusso di questa Jinhao è un po’ tendente all’abbondante, ma non in maniera esagerata.
Io la uso veramente poco o perché il tratto è sostanzialmente un medio e con la scrittura matematica preferisco un fine giapponese, tant’è che oramai mi sono definitivamente stabilizzato nell’uso della Preppy 0.3, giapponese dal prezzo cinese ma dalle qualità di scrittura di tutt’altro livello. Sia per l’aspetto che per la praticità oramai la definisco la mia “Bic” stilografica.
Comunque se vuoi provare la 605, visto lo scarso utilizzo che ne faccio, tranquilla basta che chiedi.
Francesco
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Jinhao 605

Messaggio da Dory »

Grazie, ma anche a me piace il tratto fine e vorrei tanto provare una giapponese. Il mio gusto estetico urla vendetta quando vedo una preppy, ma penso di aver trovato il compromesso con la Plaisir. Faró sapere :thumbup:
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Jinhao 605

Messaggio da hobbit »

Ho anche la Plaisir, quella con Snoopy!
La Plaisir ha il fusto e il tappo in alluminio, ma la parte del corpo in cui si innesta la cartuccia e il pennino è identica e interscambiabile con la Preppy. Puoi creare dei Frankstein mescolandole a piacimento.
Francesco
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 680
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Jinhao 605

Messaggio da Rodelinda »

Dory ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 12:11 Dopo l'acquisto di due modelli desisto. La prima, colpa mia perchè il modello in ceramica dovevo sapere che ha un cero peso, è inutilizzabile (anche se in realtá scrive bene). La seconda, una x450, ha un flusso talmente abbondante che ogni volta che tolgo il cappuccio schizza inchiostro. Delusa.
Di cinesi io posseggo due Jinhao, una Tramol (o, come l'abbiamo ribattezzata noi del CSM, "Tiramolla", anche dato l'aspetto francamente giocattoloso) e una CWKGUI. Con la sola eccezione di quest'ultima, che ho preso per sperimentare un EF orientale ma che è decisamente troppo sottile per i miei gusti (mette a dura prova la mia vista) e in più ha un tratto eccessivamente asciutto, mi trovo benissimo con tutte le altre.
Certo, i materiali non sono proprio eccellenti, la X750 è di metallo laccato e quindi forse un po' pesante per le mie manine pigmee, e i pennini sono molto rigidi - come adatto per l'uso orientale. La 992 invece è leggerissima, perché in plastica...
Che dire? A me piace il loro flusso abbondante, la linea classica, e il fatto che costando due euro l'una se me ne rubano una o se la perdo non è una tragedia. Ho fatto un po' di lavori sui loro pennini, per allargarne il tratto da M a - quasi - un Broad, cosa che non mi sarei mai azzardata a fare su penne di maggior pregio.
Ne sono molto soddisfatta, e a meno di dieci euro ho tre penne pienamente funzionali.
Ultima modifica di Rodelinda il domenica 10 marzo 2019, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Jinhao 605

Messaggio da Polemarco »

La 159 pesa circa 12 grammi più di una X750.
Almeno che non abbiano iniziato a produrre 159 in plastica.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 680
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Jinhao 605

Messaggio da Rodelinda »

Polemarco ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 19:25 La 159 pesa circa 12 grammi più di una X750.
Almeno che non abbiano iniziato a produrre 159 in plastica.
Errata corrige!, hai ragione! La mia è la Jinhao 992, quella che sembra la 159 ma in plastica
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Jinhao 605

Messaggio da Polemarco »

Rodelinda ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 19:54
Polemarco ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 19:25 La 159 pesa circa 12 grammi più di una X750.
Almeno che non abbiano iniziato a produrre 159 in plastica.
Errata corrige!, hai ragione! La mia è la Jinhao 992, quella che sembra la 159 ma in plastica
La 992 è una penna davvero bellina e funzionale. Alcune tendono a fessurarsi in vicinanza del tappino sul fondo. Vedi anche la 886 ma il costo è recentemente aumentato.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Jinhao 605

Messaggio da hobbit »

Comunque la 605 ha una buona laccatura, dopo un paio d'anni circa è ancora perfetta dal punto di vista estetico.
La Plaisir ad esempio ha già una piccola bozza sul fusto di alluminio presa dentro quando era dentro l'astuccio nello zaino.
Perciò se la linea della 605 piace, la consiglio tranquillamente. Io valuterò il passaggio ad un pennino più fine, perché come detto con il tratto medio faccio molta fatica.
Francesco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”