Quale stilografica?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Quale stilografica?

Messaggio da hobbit »

Diciamo che io metto in lista dei desideri, visto che è un suggerimento a mia moglie e non un autoregalo.
Non è certo che lei decida di prendere una stilografica e comunque non posso pretendere che mi faccia acquisti dal Giappone (io ne ho fatti essendo un appassionato anche di fotografia), ma devo limitarmi in questo caso banalmente ad Amazon.

Le TWISBI, le Kaweko e l'Opus mi sembrano interessanti.

La Pilot Capless che mi è stata suggerita qualche messaggio fa è veramente fuori budget.

Come pennini rispetto il Fine Lamy (un po' spesso ma scorrevole) o lo 0,3 Platinum (giusto per le mie esigenze ma su certi supporti non sempre scorrevole) come sono quelli di queste penne?
Lamy

Quale stilografica?

Messaggio da Lamy »

EF ed F Lamy sono penosi anche in base alla mia esperienza. La Platinum Preppy l'ho provata con pennino fine ed è ok, ma nulla di eccezionale.
Di pennini Lamy Z52 ne ho comprati a quintali e solo uno scrive in maniera quasi decente ed è un M. Come già detto mi rivolgerei più sulla fascia dei 100€.
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Quale stilografica?

Messaggio da angritti »

Premetto che adoro le Pelikan e le M200 in particolare, ma la finezza del tratto lascia a desiderare!
Inoltre lo stesso spessore di pennino EF varia da esemplare ad esemplare, senza contare poi quanto incide l‘inchiostro, detto questo scrivono bene.
Però per finezza la mia preferita resta la Prera il suo F scorre che è una meraviglia ed è paragonabile agli EF Pelikan costando la metà.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1747
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Quale stilografica?

Messaggio da MaPe »

hobbit ha scritto: lunedì 10 dicembre 2018, 13:30 Diciamo che io metto in lista dei desideri, visto che è un suggerimento a mia moglie e non un autoregalo.
Non è certo che lei decida di prendere una stilografica e comunque non posso pretendere che mi faccia acquisti dal Giappone (io ne ho fatti essendo un appassionato anche di fotografia), ma devo limitarmi in questo caso banalmente ad Amazon.

Le TWISBI, le Kaweko e l'Opus mi sembrano interessanti.

La Pilot Capless che mi è stata suggerita qualche messaggio fa è veramente fuori budget.

Come pennini rispetto il Fine Lamy (un po' spesso ma scorrevole) o lo 0,3 Platinum (giusto per le mie esigenze ma su certi supporti non sempre scorrevole) come sono quelli di queste penne?
Tranne la Opus 88 che è nella mia lista dei desideri, mi frena solo che non esista il pennino EF, le Twsbi scrivono benissimo. Kaweco, qui magari è suggestione mai, ma trovo che i pennini cromati siano un pelo più sottili di quelli dorati ed a parte questa considerazione mi piacciono molto come penne, e se riesci a trovarla sotto i 100€ valuta anche il modello Elite.
Massimo
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Quale stilografica?

Messaggio da hobbit »

Per quello che serve mi sono letto un po’ di feedback su Amazon. La 580 ne esce benissimo con tutti i pennini, mentre la Kaweko ne esce in relazione al prezzo comunque bene, soprattutto con il pennino EF.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Quale stilografica?

Messaggio da rolex hunter »

Su Amazon, la Platinum 3776 (consigliatissima, io stesso ne ho 2 e sto ordinando la terza) la trovi a partire da circa 70€, inclusa spedizione se sai muoverti e cecare... :mrgreen:

ricordati che un pennino f giapponese corrisponde all'incirca ad un EF europeo e scegli quello che ti va bene.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Quale stilografica?

Messaggio da HoodedNib »

MaPe ha scritto: lunedì 10 dicembre 2018, 11:39 Penne giapponesi se le vuoi con il pennino in oro e non ti spaventa prenderle su internet direttamente dal Giappone hai solo l'imbarazzo della scelta.
Altrimenti se preferisci prendere la penna in Italia oltre alla già citata Pilot Prera ci sarebbe la MR. In casa Sailor la Procolor 500 ed in casa Platinum la PGB-3000A, non so se è già uscita la PNS-5000 Procyon.
Aggiungo la sempre ingiustamente dimenticata Platinum PTL-5000(a), una delle poche penne con pennino in oro 14kt a circa 40 euro.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”