Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Avete avuto queste penne?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Avete avuto queste penne?

Messaggio da Gargaros »

Eravamo sul finire del 1995 quando presi la mia prima stilografica. Si trattava di una Waterman azzurro con un motivo di disegni che non ricordo più. Ci avrò scritto centinaia di pagine, poi qualche anno dopo smise di funzionare... Forse la mia ignoranza la uccise, forse non la trattai bene quanto avrebbe meritato, forse a sfamarla col solo Pelikan 4001 le aveva ostruito le arterie, porella... Era una economica, dai colori direi per studenti, una plasticaccia simpa, ma pur sempre plasticaccia. Eppure era una meraviglia di penna.

Comunque, il mese scorso misteriosamente su Ebay trovo queste penne (nuove):
s-l16002.jpg
e mi viene un'emorragia di nostalgia, perché sono le sorelle della mia, solo che hanno una livrea diversa. Inutile dire che le ho prese, visto che costavano poco.

Bene, apro il topic per interrogarvi, soprattutto su anni di produzione e nome preciso della linea. Spulciando il webbe sono incappato in altri venditori che la spacciano come Waterman Jif 31 e che sembrerebbe essere stata prodotta dal 1980 al 190... Che mi dite? Conoscete l'edizione? Ne avete possedute?

Ah, delle due ho sverginato la blu. Ho dovuto usare una cartuccia delle mie, perché quella in dotazione era ormai inservibile (inchiostro coagulato). Funziona alla grande, ohibò!
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 690
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Avete avuto queste penne?

Messaggio da Rodelinda »

Eccola!!! Eccola!!!
Io ho posseduto quella a fiorellini! Era magnifica!!! Non so che fine abbia fatto :(
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Avete avuto queste penne?

Messaggio da hobbit »

Ne ho comprate un paio per i miei figli un annetto fa, proprio su Ebay.
Ha lo stesso pennino della Waterman Agora che ho posseduto.
Nel mio caso uno dei due pennini era difettoso, aveva un'incrinatura nella corsia centrale dove scende l'inchiostro.
Il tappo lo trovo un po' lento, ballerino. Anche il resto della costruzione non è di alto livello.
Comunque se a posto mi sembra che scrivano bene, un bel tratto abbastanza fino. Mi trovo solo un po' in difficoltà con la presa un po' alta, dovuta al pennino piuttosto lungo, sono abituato ad avere la presa più in basso.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Avete avuto queste penne?

Messaggio da Gargaros »

Rodelinda ha scritto: sabato 8 dicembre 2018, 14:07Non so che fine abbia fatto :(
Idem. L'ho usata finché mi si ruppe (l'inchiostro non usciva più, anche malgrado la lavassi e la punta non avesse mai subito urti). La archiviai in qualche scatolone, e ho sempre pensato di averla dimenticata lì. Però ultimamente l'ho cercata, non trovandola...
hobbit ha scritto: sabato 8 dicembre 2018, 16:50Il tappo lo trovo un po' lento, ballerino.
Delle due che ho preso una ha proprio questo difetto.
Comunque se a posto mi sembra che scrivano bene, un bel tratto abbastanza fino.
"Abbastanza" non è adatto, io direi estremamente. E' proprio la caratteristica che ricordavo della mia antica stilo e che ho ritrovato nell'attuale che ho inchiostrato. Ho fatto un confronto con altri pennini e usando varie carte: non c'è storia, risulta più fine pure rispetto al fine di una Platinum... quindi in finezza batte pure i giapponesi!

Poi non so, magari è un difetto di fabbrica :lol:
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Avete avuto queste penne?

Messaggio da mistermike »

Carissimo Garg, ormai sul web ci incontriamo dappertutto :D
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Avete avuto queste penne?

Messaggio da hobbit »

Il pennino Waterman montato nella Jif31 e nell'Agora mi sembra essere identico, una misura fine acciaio placcato oro. Abbastanza simile alla Preppy 0,3 che uso di solito, ma non mi sembra più fine. La Preppy però mi risulta più scorrevole.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Avete avuto queste penne?

Messaggio da Gargaros »

mistermike ha scritto: domenica 9 dicembre 2018, 9:11 Carissimo Garg, ormai sul web ci incontriamo dappertutto :D
Eh, il webbe è piccolo!

Che poi era scontato che ti trovassi su un forum simile, visto che sei un estimatore e collezionista della materia :mrgreen:
hobbit ha scritto: domenica 9 dicembre 2018, 12:15 Il pennino Waterman montato nella Jif31 e nell'Agora mi sembra essere identico, una misura fine acciaio placcato oro. Abbastanza simile alla Preppy 0,3 che uso di solito, ma non mi sembra più fine. La Preppy però mi risulta più scorrevole.
Sì, concordo sulla scorrevolezza maggiore della Preppy. Ma devo specificare che questa l'ho sfamata a inchiostro proprietario, mentre la Waterman con una cartuccia Pelikan 4001.

Comunque dalle mie prove il pennino Waterman mi risulta più fine, non tanto, certo, si tratta di un'inezia. Poi ripeto, può dipendere da cento altri fattori... anche la vecchiaia della penna può influire, penso.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 690
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Avete avuto queste penne?

Messaggio da Rodelinda »

Gargaros ha scritto: domenica 9 dicembre 2018, 8:41
Rodelinda ha scritto: sabato 8 dicembre 2018, 14:07Non so che fine abbia fatto :(
Idem. L'ho usata finché mi si ruppe (l'inchiostro non usciva più, anche malgrado la lavassi e la punta non avesse mai subito urti). La archiviai in qualche scatolone, e ho sempre pensato di averla dimenticata lì. Però ultimamente l'ho cercata, non trovandola
Storia esattamente identica alla mia! Smisi di usarla perché qualcosa aveva intasato il pennino (probabilmente il mefitico Pelikan 4001 BB era assolutamente inadatto a una penna con tratto così fine e flusso così scarso) e a un certo punto smise di funzionare.
Giacchè i miei compagnetti delle Medie mi prendevano già abbastanza per i fondelli anche senza esibire la mia eccentricità con una stilografica, non tentai nemmeno di sistemarla. Chissà dov'è finita.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”