Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

VIS ROTOR

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
sgallo73
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 11:03
Gender:

VIS ROTOR

Messaggio da sgallo73 »

Buonasera a tutti, oggi mi sono arrivate due penne acquistate su internet da un privato (ne ho prese due uguali). Mi aiutate a capire cosa sono? Non potevo lasciarle lì...secondo me hanno la mia età. Lo slogan mi fa molto "Carosello".
IMG_20181129_210225.jpg
Grazie in anticipo.
Filippo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

VIS ROTOR

Messaggio da maxpop 55 »

La VIS è una marca di penne scolastiche economiche degli anni '60, come puoi vedere il pennino non ha le punte d'iridio ma sono ricavare ruotando il metallo dei rebbi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sgallo73
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 11:03
Gender:

VIS ROTOR

Messaggio da sgallo73 »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 29 novembre 2018, 21:27 La VIS è una marca di penne scolastiche economiche degli anni '60, come puoi vedere il pennino non ha le punte d'iridio ma sono ricavare ruotando il metallo dei rebbi.
Grazie mille. Allora sono un po' più giovane! :D
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

VIS ROTOR

Messaggio da subottini »

Provale ( immagino montino cartucce, quali?) e poi facci sapere come scrivono..
sgallo73
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 11:03
Gender:

VIS ROTOR

Messaggio da sgallo73 »

subottini ha scritto: giovedì 29 novembre 2018, 22:01 Provale ( immagino montino cartucce, quali?) e poi facci sapere come scrivono..
In realtà ha un sistema a stantuffo e quindi avendo al momento solo penne a cartuccia non riesco a provarla.
Anzi, mi consigliereste un inchiostro da principiante per cominciare?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

VIS ROTOR

Messaggio da HoodedNib »

sgallo73 ha scritto: giovedì 29 novembre 2018, 22:31
subottini ha scritto: giovedì 29 novembre 2018, 22:01 Provale ( immagino montino cartucce, quali?) e poi facci sapere come scrivono..
In realtà ha un sistema a stantuffo e quindi avendo al momento solo penne a cartuccia non riesco a provarla.
Anzi, mi consigliereste un inchiostro da principiante per cominciare?
Perche' ci sono inchiostri da principianti e da professionisti? :D

Comunque se intendevi che costano poco una boccetta di Pelikan blu o di J.Herbin Perle noir, costano abbastanza poco e sono facili da trovare, anche l'Aurora nero e' ottimo (costa un po' di piu' pero'). Poi se vai sui colorati ce n'e' quanti ne vuoi e li basta che scegli tra quello che c'e'.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
sgallo73
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 11:03
Gender:

VIS ROTOR

Messaggio da sgallo73 »

HoodedNib ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 8:32
sgallo73 ha scritto: giovedì 29 novembre 2018, 22:31

In realtà ha un sistema a stantuffo e quindi avendo al momento solo penne a cartuccia non riesco a provarla.
Anzi, mi consigliereste un inchiostro da principiante per cominciare?
Perche' ci sono inchiostri da principianti e da professionisti? :D

Comunque se intendevi che costano poco una boccetta di Pelikan blu o di J.Herbin Perle noir, costano abbastanza poco e sono facili da trovare, anche l'Aurora nero e' ottimo (costa un po' di piu' pero'). Poi se vai sui colorati ce n'e' quanti ne vuoi e li basta che scegli tra quello che c'e'.
Grazie! Il Pelikan immagino che sia molto simile a quello che c'è dentro le cartucce...penso che sceglierò il J.Herbin Perle noir, già mi ispira solo il nome!
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

VIS ROTOR

Messaggio da Rodelinda »

sgallo73 ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 9:29
HoodedNib ha scritto: venerdì 30 novembre 2018, 8:32

Perche' ci sono inchiostri da principianti e da professionisti? :D

Comunque se intendevi che costano poco una boccetta di Pelikan blu o di J.Herbin Perle noir, costano abbastanza poco e sono facili da trovare, anche l'Aurora nero e' ottimo (costa un po' di piu' pero'). Poi se vai sui colorati ce n'e' quanti ne vuoi e li basta che scegli tra quello che c'e'.
Grazie! Il Pelikan immagino che sia molto simile a quello che c'è dentro le cartucce...penso che sceglierò il J.Herbin Perle noir, già mi ispira solo il nome!
Se in cartoleria cercano di venderti il Pelikan 4001 Brilliant Black NON CASCARCI E NON COMPRARLO. È un intasapenne formidabile, che rischia di incepparla senza via di scampo!
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

VIS ROTOR

Messaggio da analogico »

Rodelinda ha scritto: mercoledì 5 dicembre 2018, 8:39
Se in cartoleria cercano di venderti il Pelikan 4001 Brilliant Black NON CASCARCI E NON COMPRARLO. È un intasapenne formidabile, che rischia di incepparla senza via di scampo!
Scusami me è un'affermazione grossolana.
Credo non si possa liquidare così un inchiostro tra i più antichi, più conosciuti e più venduti al mondo.
Certe sentenze andrebbero spiegate ed argomentate, altrimenti uno che passa sul forum e legge una cosa simile potrebbe prenderla per veritiera, quando veritiera non è , almeno non in questi termini.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

VIS ROTOR

Messaggio da Rodelinda »

analogico ha scritto: mercoledì 5 dicembre 2018, 13:27
Rodelinda ha scritto: mercoledì 5 dicembre 2018, 8:39
Se in cartoleria cercano di venderti il Pelikan 4001 Brilliant Black NON CASCARCI E NON COMPRARLO. È un intasapenne formidabile, che rischia di incepparla senza via di scampo!
Scusami me è un'affermazione grossolana.
Credo non si possa liquidare così un inchiostro tra i più antichi, più conosciuti e più venduti al mondo.
Certe sentenze andrebbero spiegate ed argomentate, altrimenti uno che passa sul forum e legge una cosa simile potrebbe prenderla per veritiera, quando veritiera non è , almeno non in questi termini.
C'è una discussione lunga oltre venti pagine sui problemi di eccessiva viscosità e la tendenza ad intasare le penne del Pelikan 4001 BB, non mi sto inventando assolutamente nulla. Io stessa ho rischiato di perdere una John Sterling - Omas Rinascimento con pennino in oro 14 kt a causa di una cartuccia di 4001 BB lasciata dentro TRE GIORNI senza usare la penna.
Direi che per un principiante l'occasione di buttare una bella scolastica con sistema a stantuffo si può anche sprecare, soprattutto se il motivo che dovrebbe spingere ad acquistare il 4001 BB è solo la "grossolanità" di dire le cose come stanno, cioè che è un inchiostro che ha avuto grandi glorie ma che da quando hanno modificato la formula togliendo i fenoli è diventato decisamente problematico.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

VIS ROTOR

Messaggio da analogico »

Credo ti sia fatta trascinare nel giudizio dall’ esperienza personale.
Sono certo che nessuno sia stato costretto addirittura a buttar via una penna per colpa del 4001, si recuperano anche le penne incrostate dall’inchiostro di china figuriamoci, per il 4001 basta un bagno in acqua semplice, magari un po' più frequente del solito.
Casomai sarebbe giusto e corretto dire che è un inchiostro sconsigliabile in penne dal flusso avaro e tratto striminzito, mentre è un toccasana nel caso di penne con tendenza al flusso sovrabbondante e/o al gocciolamento.
Io ho una penna che posso usare solo col 4001 BB, con qualsiasi altro inchiostro mi allaga la scrivania.
Ripeto, dire che usando il 4001 si intasa la penna sino ad “incepparla senza via di scampo” col rischio concreto di doverla addirittura buttare via, al netto delle esperienze personali, è oggettivamente una non verità.
E chiedo scusa per l'OT.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”