sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da MaPe »

alfredop ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 0:07 Il ragionamento di Ottorino non fa una grinza, però se per un EF pago un sovrapprezzo vorrei che poi quel pennino sia davvero un extrafine. Nel passato recente questo non accadeva, vedremo con la prima penna che mi capita con un EF di quelli post-sovraprezzo che succede.

Alfredo
Per evitarti forti delusioni il tratto EF Pelikan, rimane un EF Pelikan.
Massimo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da Phormula »

MaPe ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 14:32
alfredop ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 0:07 Il ragionamento di Ottorino non fa una grinza, però se per un EF pago un sovrapprezzo vorrei che poi quel pennino sia davvero un extrafine. Nel passato recente questo non accadeva, vedremo con la prima penna che mi capita con un EF di quelli post-sovraprezzo che succede.

Alfredo
Per evitarti forti delusioni il tratto EF Pelikan, rimane un EF Pelikan.
Per gli standard Pelikan è un EF, infatti la differenza rispetto al F si nota. Che poi sia largo rispetto ad un giapponese, è un'altra storia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da HoodedNib »

Phormula ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 17:27
MaPe ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 14:32

Per evitarti forti delusioni il tratto EF Pelikan, rimane un EF Pelikan.
Per gli standard Pelikan è un EF, infatti la differenza rispetto al F si nota. Che poi sia largo rispetto ad un giapponese, è un'altra storia.
In pratica prendendo una misura di pennino occidentale come standard (una qualsiasi va bene), in generale un giapponese e' piu' sottile e un Pelikan leggermente piu' spesso.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da Phormula »

HoodedNib ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 17:52 In pratica prendendo una misura di pennino occidentale come standard (una qualsiasi va bene), in generale un giapponese e' piu' sottile e un Pelikan leggermente piu' spesso.
Premesso che la misura del pennino varia da un fabbricante all'altro, e a volte per uno stesso fabbricante, da un modello di penna all'altro, i pennini giapponesi sono più sottili, a parità di misura indicata, degli equivalenti europei. Anche il salto di tratto tra le varie misure varia da un fabbricante all'altro. Come regola empirica, un medio giapponese corrisponde ad un fine europeo.

Pelikan sulle penne a stantuffo è ancora più larga, un fine Pelikan è un medio Faber Castell.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da MaPe »

Phormula ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 17:27
MaPe ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 14:32

Per evitarti forti delusioni il tratto EF Pelikan, rimane un EF Pelikan.
Per gli standard Pelikan è un EF, infatti la differenza rispetto al F si nota. Che poi sia largo rispetto ad un giapponese, è un'altra storia.
Non occorre scomodare i pennini giapponesi, un EF Pelikan è più abbondante di un EF europeo ( forse come tratto è compatibile a quello della Lamy 2000 EF e del nuovo pennino della Aion )
Massimo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da Phormula »

Il medio della mia Pilot Custom Heritage 92 è più largo del medio della mia Montegrappa Parola.
Ma il medio della mia Montegrappa Ducale è più largo del medio della Pilot e praticamente identico al medio della mia Faber Castell e-motion.
Il fine della mia Pelikan M800 è molto ma molto più largo del medio della Pelikan Pura che ho avuto. Sempre la Pura, l'ho provata con un EF che era veramente uno spillo.

Infatti ho scritto:
Phormula ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 20:18 Premesso che la misura del pennino varia da un fabbricante all'altro, e a volte per uno stesso fabbricante, ...
Se vogliamo metterci a temperare le supposte, si possono fare infiniti confronti tra penne con la stessa larghezza dichiarata del pennino.
Se invece vogliamo fare un discorso generale, sapendo che ogni regola ha le sue brave eccezioni e con tutti i limiti che una generalizzazione comporta, i pennini giapponesi sono mediamente più sottili di una unità rispetto agli equivalenti europei. E, all'interno della produzione europea, i pennini montati sulle penne Pelikan della serie M, sono più larghi della media a parità di indicazione della larghezza.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da MaPe »

Phormula ha scritto: lunedì 26 novembre 2018, 16:48 Il medio della mia Pilot Custom Heritage 92 è più largo del medio della mia Montegrappa Parola.
Ma il medio della mia Montegrappa Ducale è più largo del medio della Pilot e praticamente identico al medio della mia Faber Castell e-motion.
Il fine della mia Pelikan M800 è molto ma molto più largo del medio della Pelikan Pura che ho avuto. Sempre la Pura, l'ho provata con un EF che era veramente uno spillo.

Infatti ho scritto:
Phormula ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 20:18 Premesso che la misura del pennino varia da un fabbricante all'altro, e a volte per uno stesso fabbricante, ...
Se vogliamo metterci a temperare le supposte, si possono fare infiniti confronti tra penne con la stessa larghezza dichiarata del pennino.
Se invece vogliamo fare un discorso generale, sapendo che ogni regola ha le sue brave eccezioni e con tutti i limiti che una generalizzazione comporta, i pennini giapponesi sono mediamente più sottili di una unità rispetto agli equivalenti europei. E, all'interno della produzione europea, i pennini montati sulle penne Pelikan della serie M, sono più larghi della media a parità di indicazione della larghezza.
Hai centrato il punto, è qui che ho le mie perplessità. Se già un pennino EF Pelikan è più abbondante di un pennino EF europeo posso capire il sovraprezzo se la casa tedesca reintroducesse la vecchia gradazione EEF. A meno che non usino palline d'iridio dal diametro di 5mm allora potrei anche giustificare questo costo maggiore.
Sarebbe interessante fare un discorso sui reali tratti rispetto a quanto dichiarato sui pennini, magari in un'altra discussione.
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da MaPe »

HoodedNib ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 17:52
Phormula ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 17:27

Per gli standard Pelikan è un EF, infatti la differenza rispetto al F si nota. Che poi sia largo rispetto ad un giapponese, è un'altra storia.
In pratica prendendo una misura di pennino occidentale come standard (una qualsiasi va bene), in generale un giapponese e' piu' sottile e un Pelikan leggermente piu' spesso.
Come ti ha già risposto @Phormula, e rimanendo nel generale, i pennini giapponesi sono più sottili rispetto a quelli europei e tra i pennini europei i Pelikan sono tra i più abbondanti a parità di gradazione. Quello che mi lascia un po' perplesso è se la maggiorazione che chiede Pelikan sia giustificata o meno considerando il suo pennino EF molto abbondante come tratto.
Massimo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da Phormula »

Dipende da quanta lavorazione c'è dietro. E non è detto che anche per gli EF degli altri ci sia maggiore lavorazione o maggior scarto, che però vengono assorbiti in un costo medio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da HoodedNib »

MaPe ha scritto: lunedì 26 novembre 2018, 18:53
HoodedNib ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 17:52

In pratica prendendo una misura di pennino occidentale come standard (una qualsiasi va bene), in generale un giapponese e' piu' sottile e un Pelikan leggermente piu' spesso.
Come ti ha già risposto @Phormula, e rimanendo nel generale, i pennini giapponesi sono più sottili rispetto a quelli europei e tra i pennini europei i Pelikan sono tra i più abbondanti a parità di gradazione. Quello che mi lascia un po' perplesso è se la maggiorazione che chiede Pelikan sia giustificata o meno considerando il suo pennino EF molto abbondante come tratto.
Ma e' impressione mia o questo vale sopratutto per i pennini in oro Pelikan mentre quelli in acciaio s'avvicinano di piu' al tratto indicato?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
LdiBi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2017, 13:22
La mia penna preferita: Pelikan M200 marbled green
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassina de' Pecchi
Gender:

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da LdiBi »

HoodedNib ha scritto: martedì 27 novembre 2018, 16:33 Ma e' impressione mia o questo vale sopratutto per i pennini in oro Pelikan mentre quelli in acciaio s'avvicinano di piu' al tratto indicato?
Per la mia piccola esperienza ti direi di sì, io ho varie m200, una m150 e una M400: l’EF della M400 è come l’F delle m200 e m150
Laura
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da Ottorino »

MaPe ha scritto: lunedì 26 novembre 2018, 18:41
Sarebbe interessante fare un discorso sui reali tratti rispetto a quanto dichiarato sui pennini, magari in un'altra discussione.
C'e' gia' da qualche parte sul forum. Una prova comparata sugli spessori di M e F su penne fornite molto gentilmente da Marco Moricci della Casa della Stilografica. Cerca e vedrai che salta fuori: la facemmo io e Piccardi, con tanto di scansione e rilevamento dei pixel di larghezza del tratto orizzontale e verticale.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da MaPe »

HoodedNib ha scritto: martedì 27 novembre 2018, 16:33
MaPe ha scritto: lunedì 26 novembre 2018, 18:53

Come ti ha già risposto @Phormula, e rimanendo nel generale, i pennini giapponesi sono più sottili rispetto a quelli europei e tra i pennini europei i Pelikan sono tra i più abbondanti a parità di gradazione. Quello che mi lascia un po' perplesso è se la maggiorazione che chiede Pelikan sia giustificata o meno considerando il suo pennino EF molto abbondante come tratto.
Ma e' impressione mia o questo vale sopratutto per i pennini in oro Pelikan mentre quelli in acciaio s'avvicinano di piu' al tratto indicato?
Nì, anche i pennini in acciaio sono abbondanti
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da MaPe »

Ottorino ha scritto: martedì 27 novembre 2018, 19:42
MaPe ha scritto: lunedì 26 novembre 2018, 18:41
Sarebbe interessante fare un discorso sui reali tratti rispetto a quanto dichiarato sui pennini, magari in un'altra discussione.
C'e' gia' da qualche parte sul forum. Una prova comparata sugli spessori di M e F su penne fornite molto gentilmente da Marco Moricci della Casa della Stilografica. Cerca e vedrai che salta fuori: la facemmo io e Piccardi, con tanto di scansione e rilevamento dei pixel di larghezza del tratto orizzontale e verticale.
Me lo ricordo bene quel post ;)
Massimo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

sovrapprezzo per pennino EF Pelikan

Messaggio da Phormula »

I pennini Pelikan in acciaio della serie M sono abbondanti, anche se non come quelli delle penne della stessa serie con pennino in oro.
Quelli delle altre penne, dipende. Non sembra esserci una regola precisa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”