Bilanciamento Faber Castell Basic

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Bilanciamento Faber Castell Basic

Messaggio da Iridium »

Buongiorno,
vorrei condividere con voi una cosa che ho notato nell’utilizzo della mia Faber Castell Basic. Non sono in grado di scrivere una recensione perché ho ancora poca esperienza ma anche la mia mano inesperta ha notato subito che la Basic é (per me) sbilanciata verso la parte posteriore. Praticamente la parte posteriore e talmente più pesante rispetto alla punta che facendo leva nell’incavo tra il pollice e l’indice dá l’impressione che il pennino si voglia sollevare dal foglio. Tra l’altro avendo le mani non troppo grandi usualmente uso la penna senza il cappuccio calzato. Penso che con il cappuccio calzato sia peggio. Ho acquistato la Basic spinto dalle favorevoli opinioni circa i pennini della casa e per via dell’ impugnatura in gomma. Il pennino è molto scorrevole e “silenzioso” se posso usare questo termine, confermando senza riserve quanto di positivo avevo sentito ma questa distribuzione dei pesi che non mi convince me la fa usare veramente poco. Infatti l’ho caricata di rosso che è un colore da me poco usato. Qualcun altro che la possiede o l’ha provata ha avuto la stessa mia impressione?

buona domenica

Fabio
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Bilanciamento Faber Castell Basic

Messaggio da Phormula »

La Basic sconta il fusto in metallo pieno e l'impugnatura in plastica. Ciò fa si che la maggior parte del peso si concentri verso il fondo, determinando la sensazione di sbilanciamento verso il fondo, che per alcuni può essere fastidioso e per altri no.
Se ti trovi bene con i pennini Faber, puoi esplorare altri modelli della gamma, montano tutti lo stesso blocco pennino-alimentatore.
Se prendi in considerazione la Loom, tieni presente che l'impugnatura metallica liscia non è gradita a tutti e che quella satinata è un po' meno scivolosa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Bilanciamento Faber Castell Basic

Messaggio da scossa »

Phormula ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 14:09 ... Se prendi in considerazione la Loom, tieni presente che l'impugnatura metallica liscia ....
vorrei precisare che non è proprio liscia, in quanto sono presenti degli anelli in rilievo che facilitano la presa: io non mi trovo bene con le stilo con il puntale in metallo, ma con la Loom non ho mai avuto problemi nemmeno in estate.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Bilanciamento Faber Castell Basic

Messaggio da Phormula »

Io ho avuto una Loom (versione Piano Black) e l'ho regalata, l'impugnatura era troppo scomoda.
Dopo un po' di tempo per contrastare lo scivolamento mi veniva da stringere più forte con le dita e finiva che mi facevano male.
Recentemente ho provato la versione Gunmetal e quella va meglio, perchè l'impugnatura è satinata, al punto che sto meditando l'acquisto.

Per contro uno dei miei cavalli di battaglia è la Faber Castell Ambition, di cui tanti criticano lo scalino sull'impugnatura, che a me non dà alcun fastidio, anche quando la uso per ore.

Inoltre tendo a preferire le impugnature sottili, retaggio degli anni '70 e '80 quando le stilografiche economiche erano quasi tutte sottili.
Infatti rimpiango la mia Paper Mate, che era sottile come una matita.

Questo per dire che la comodità di una impugnatura è un parametro fortemente soggettivo, così come lo sono il peso e il bilanciamento, per tornare in tema.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Bilanciamento Faber Castell Basic

Messaggio da ctretre »

A proposito di ergonomia, quanto pesa l'ambition? Tempo fa provai una Loom ma la riconsegnai per via del peso eccessivo, stessa ragione per cui non presi una Basic successivamente nonostante avessi trovato ottimo il pennino EF.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Bilanciamento Faber Castell Basic

Messaggio da Phormula »

La Ambition è leggera e sottile. Trovi la mia recensione, dovrei avere scritto il peso.
La pià leggera delle Faber è la Ondoro, che è tutta di plastica.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Bilanciamento Faber Castell Basic

Messaggio da blaustern »

Phormula ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 20:29 La Ambition è leggera e sottile. Trovi la mia recensione, dovrei avere scritto il peso.
La pià leggera delle Faber è la Ondoro, che è tutta di plastica.
Non per nulla sono le mie preferite! :D
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Bilanciamento Faber Castell Basic

Messaggio da francoiacc »

La Ambition è effettivamente una penna, leggera ben bilanciata e molto scorrevole, io ne ho una con pennino M e scrive bene. Tuttavia io sono uno che soffre un po' l'impugnatura a causa dello scomodissimo scalino della sezione. Magari sarà dovuto al fatto che ho una impugnatura abbastanza bassa.
Tra le penne con sezione in metallo liscio ho una Lamy studio racing Green con pennino stub 1.1, è tra le penna più scomode che ho benché scriva davvero bene, dopo poco inizia letteralmente a sgusciare dalla mano. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Bilanciamento Faber Castell Basic

Messaggio da Iridium »

Phormula ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 14:09 La Basic sconta il fusto in metallo pieno e l'impugnatura in plastica. Ciò fa si che la maggior parte del peso si concentri verso il fondo, determinando la sensazione di sbilanciamento verso il fondo, che per alcuni può essere fastidioso e per altri no.
Se ti trovi bene con i pennini Faber, puoi esplorare altri modelli della gamma, montano tutti lo stesso blocco pennino-alimentatore.
Se prendi in considerazione la Loom, tieni presente che l'impugnatura metallica liscia non è gradita a tutti e che quella satinata è un po' meno scivolosa.
ho preso la basic proprio per l’impugnatura in gomma, ovviamente la penna e utilizzabile ma rispetto ad altre mi da meno piacere. quindi alla fine la uso poco. magari più avanti proverò qualche altro modello. grazie a tutti

Fabio
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

Bilanciamento Faber Castell Basic

Messaggio da StrumScritt »

Phormula ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 14:09 La Basic sconta il fusto in metallo pieno e l'impugnatura in plastica.
Metallo pieno?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Bilanciamento Faber Castell Basic

Messaggio da Phormula »

StrumScritt ha scritto: martedì 20 novembre 2018, 21:53
Phormula ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 14:09 La Basic sconta il fusto in metallo pieno e l'impugnatura in plastica.
Metallo pieno?
Si, alcune penne hanno il ifusto in metallo solo nella zona della filettatura.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”