Penna con un buon EF

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Penna con un buon EF

Messaggio da lucawm »

Salve, vorrei acquistare una penna con un pennino EF sottile e scorrevole che possibilmente non sia una giapponese.

Possiedo già una Twsbi Vac Mini EF incredibile, mentre con una Conklin Duragraph l'esperienza non è stata positiva (sto facendo montare un F).
Ho letto che l'EF delle Faber Castell è ottimo, ma non mi fa impazzire l'estetica della penna. Avrei preso in considerazione una Pelikan M200 che mi piace molto di design, ma scrivono troppo largo con flusso corposo. Cosa mi consigliate? Il budget è sui 100e.
Grazie
Lamy

Penna con un buon EF

Messaggio da Lamy »

Quale Faber-Castell in particolare non ti piace? Entro i 100€ ci sono diversi modelli. Io ti posso assicurare che scrivono benissimo, difficile trovare di meglio tra i pennini in acciaio.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Penna con un buon EF

Messaggio da lucawm »

Ho preso in considerazione la Loom e l'Ambition, che penso montano stesso gruppo scrittura. Non mi piacciono per il design un po' meno classico (infatti la TWSBI mi piace tantissimo solo perchè mi soddisfa nella scrittura :D )
Lamy

Penna con un buon EF

Messaggio da Lamy »

Ci sono anche, sotto i 100€, l'Ondoro, la Basic e l'Emotion.
Dell'Aurora Ipsilon si dice che abbia un tratto davvero fine e che sia particolarmente scorrevole; io non l'ho provata ma l'avevo messo nella lista di penne da provare. Altre europee che scrivono fine e bene non ne conosco.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Penna con un buon EF

Messaggio da Monet63 »

Lamy ha scritto: martedì 6 novembre 2018, 12:46 Dell'Aurora Ipsilon si dice che abbia un tratto davvero fine e che sia particolarmente scorrevole; io non l'ho provata ma l'avevo messo nella lista di penne da provare. Altre europee che scrivono fine e bene non ne conosco.
E' tutto vero. Mi è capitata una Style (stesso gruppo scrittura della Ipsilon) con pennino EF in acciaio, ed è talmente fine da reggere benissimo il confronto con i giapponesi; inoltre è leggermente molleggiato, non è un chiodo. Io personalmente faccio fatica a usarlo (più adatta la gradazione F per me, ancora molto fine), ma ho deciso di tenerlo per piccolissime note a margine. Il flusso è piuttosto corposo e molto, molto, molto gradevole. Una goduria.
Se trovo una pagina scritta faccio una scansione e la pubblico.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Penna con un buon EF

Messaggio da Giotto »

Suggerirei di cercare in casa Aurora, Faber Castell e Kaweco: per esperienza (*) sono i pennini EF che più si avvicinano al tratto giapponese; da evitare, ahimé, Lamy: i loro EF, seppur scorrevoli, lasciano un tratto più spesso.

* Aurora Kappa, Faber Castell Loom Piano, Kaweco Sport, Kaweco Student, Pilot Prera/Penmanship, Platinum Plaisir/Preppy, Platinum Carbon Desk Pen
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Penna con un buon EF

Messaggio da ctretre »

Per aiutare posso fotografare degli appunti che ho usato per comparare il tratto di una Kaweco Sport EF con Herbin Perle noir e quello di una Pilota Kaküno EF con cartuccia proprietaria su Carta Rhodia.
Kaweco in alto, Pilot in basso.
15415114797801617109441.jpg
Nessuna delle due è scorrevolissima, ma la Kaweco è migliorata molto col tempo, la Pilot l'ho da poco.
Oltre a non essere fini i Lamy non li trovo nemmeno più scorrevoli di queste due, lo è una Wing Sung 698 0.5 (esiste anche lo 0.3) che ha il tratto comparabile a quello Lamy EF.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Penna con un buon EF

Messaggio da lucawm »

Grazie a tutti per le informazioni, mi sa tanto che propenderò per la Faber Castell Loom o per la Ipsilon( di cui possiedo già il roller) e sono in attesa di una Wing Sung 6359 EF e vedrò come scriverà. Vi terrò informati.
Qualcuno ha esperienza con i pennini FPR., in particolare con l'EF della Triveni? (nel caso ci farei un pensiero su quella)

Grazie
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Penna con un buon EF

Messaggio da alfredop »

Se riuscissi a trovare una vecchia Pelikan M250 con pennino HEF 12K, non lasciartela sfuggire uno dei migliori pennini EF che abbia. Sugli extrafini anche Delta aveva ottimi pennini, ma oramai è diventato difficile reperirli.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna con un buon EF

Messaggio da HoodedNib »

lucawm ha scritto: martedì 6 novembre 2018, 17:16 Grazie a tutti per le informazioni, mi sa tanto che propenderò per la Faber Castell Loom o per la Ipsilon( di cui possiedo già il roller) e sono in attesa di una Wing Sung 6359 EF e vedrò come scriverà. Vi terrò informati.
Qualcuno ha esperienza con i pennini FPR., in particolare con l'EF della Triveni? (nel caso ci farei un pensiero su quella)

Grazie
Io ho esperienza solo con i flex della FPR, sono buoni pennini, sopratutto e' buono il conduttore.
Comunque mi risulta che tutti gli FPR sono uguali ed intercambiabili.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Penna con un buon EF

Messaggio da ASTROLUX »

Ma perchè non una giapponese comprata in Giappone ? :o
Ultima modifica di ASTROLUX il martedì 6 novembre 2018, 20:30, modificato 2 volte in totale.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna con un buon EF

Messaggio da MaPe »

alfredop ha scritto: martedì 6 novembre 2018, 17:46 Se riuscissi a trovare una vecchia Pelikan M250 con pennino HEF 12K, non lasciartela sfuggire uno dei migliori pennini EF che abbia. Sugli extrafini anche Delta aveva ottimi pennini, ma oramai è diventato difficile reperirli.

Alfredo
Ma anche una 140 con pennino EEF. Oppure i Pennini "Karat"
Ultima modifica di MaPe il martedì 6 novembre 2018, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna con un buon EF

Messaggio da MaPe »

Visto che ti piace molto la Vac Mini valuta la Vac700R ottima penna e pennino.

Kaweco Student, Kaweco Dia II e Kaweco Elite che monta un pennino #6 veramente molto valido e piacevole da usare.
(Sarà una mia impressione ma tra le Kaweco che ho e che ho provato, quelle con i pennini cromati hanno un tratto più sottile rispetto a quelle dorate...misteri della vita).

I pennini della Faber-Castell (Loom, Ambition, ecc, ecc) sono molto validi e scorrevoli, ma il tratto EF è spesso, come per le varie Pelikan (tutte e due hanno alimentatori abbondanti, il pennino della Loom montato su un'altra penna restituisce un tratto più sottile).
La Loom poi considera che è in metallo, ha un discreto peso e la forma della sezione non aiuta se le dita sono un po' umide specialmente nei periodi caldi.
Massimo
Siberia

Penna con un buon EF

Messaggio da Siberia »

L'unico EF che ho è quello di una Cross Classic Century II made in Ireland e devo dire che scrive bene ed è di ottima fattura. Insomma... è una penna molto più affascinante e valevole di tante altre citate, secondo me.
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Penna con un buon EF

Messaggio da anghiarino »

MaPe ha scritto: martedì 6 novembre 2018, 19:56 Visto che ti piace molto la Vac Mini valuta la Vac700R ottima penna e pennino.

Kaweco Student, Kaweco Dia II e Kaweco Elite che monta un pennino #6 veramente molto valido e piacevole da usare.
(Sarà una mia impressione ma tra le Kaweco che ho e che ho provato, quelle con i pennini cromati hanno un tratto più sottile rispetto a quelle dorate...misteri della vita).

I pennini della Faber-Castell (Loom, Ambition, ecc, ecc) sono molto validi e scorrevoli, ma il tratto EF è spesso, come per le varie Pelikan (tutte e due hanno alimentatori abbondanti, il pennino della Loom montato su un'altra penna restituisce un tratto più sottile).
La Loom poi considera che è in metallo, ha un discreto peso e la forma della sezione non aiuta se le dita sono un po' umide specialmente nei periodi caldi.
quoto in pieno l'opinione sulla Faber Castell Loom: è pesante e la sezione è liscia non la impugno bene e tende a scivolare, ne ho una in vendita da mesi sul noto sito di aste....la regalerò!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”