Rodaggio stilografiche

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Rodaggio stilografiche

Messaggio da francoiacc »

Nei miei lunghi anni di appassionato di Hi-Fi, uno delgli argomenti più controversi é sempre stato il rodaggio delle elettroniche. Addirittura esistono apparecchi che millantano di rodare le apparecchiature in modo ottimale facendo suonare robaccia da poco come un coro di angeli dal vivo.
Ora mi chiedevo, esiste un tempo di rodaggio delle stilografiche, un tempo durante il quale una penna nuova migliora le sue caratteristiche di scrittura ? Se si quali sono le caratteristiche che normalmente migliorano e quali sono i tempi medi di rodaggio?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Rodaggio stilografiche

Messaggio da mistermike »

Penso che non esista un tempo medio di rodaggio. Dipende da quanto si usi la penna. Ad esempio, se si scrive una riga al giorno ci possono volere anni per migliorarne le prestazioni; viceversa se la si utilizza tutti i giorni è chiaro che i tempi si riducono. In genere dopo un paio di cicli di carica (o sostituzione cartucce) direi che la maggior parte delle stilo comincino a mostrarsi in molte loro caratteristiche. Ma, ripeto, ci sono diversi parametri da considerare.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Rodaggio stilografiche

Messaggio da Linos »

Più che rodaggio direi messa a punto, conoscenza dell'attrezzo e abitudine all'uso, la penna nuova come ogni cosa con l'uso si degrada e basta, :)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rodaggio stilografiche

Messaggio da HoodedNib »

Secondo me non ha senso parlare di rodaggio per una stilografica.
Una penna e' fatta per scrivere subito e quindi una stilo parte di fabbrica con questo concetto.

Ora puo' sicuramente capitare che una penna uscita di fabbrica abbia bisogno di aggiustamenti dovuti ad imperfezioni (vedi pennini stretti o problemi col feeder sporco) o che ha bisogno di modifiche per fare in modo che si confacciano perfettamente al gusto di chi la usa ma questo e' un discorso diverso dal rodaggio.

Con questo non voglio dire che una penna non cambi col tempo ma parliamo di scale molto piu' lunghe. Un pennino flessibile puo' leggermente snervarsi con l'uso di anni e diventare piu' flessibile (o rompersi), la punta in iridio si erodera' con molto tempo cambiando (di solito allargandolo )l'angolo di attacco ideale per la scrittura (quello che gli inglesi chiamano "sweet spot") ma anche qui non credo possa definirsi rodaggio.

Quindi no, secondo me non ha senso parlare di rodaggio qui.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rodaggio stilografiche

Messaggio da HoodedNib »

francoiacc ha scritto: domenica 4 novembre 2018, 0:12 Nei miei lunghi anni di appassionato di Hi-Fi, uno delgli argomenti più controversi é sempre stato il rodaggio delle elettroniche. Addirittura esistono apparecchi che millantano di rodare le apparecchiature in modo ottimale facendo suonare robaccia da poco come un coro di angeli dal vivo.
Ora mi chiedevo, esiste un tempo di rodaggio delle stilografiche, un tempo durante il quale una penna nuova migliora le sue caratteristiche di scrittura ? Se si quali sono le caratteristiche che normalmente migliorano e quali sono i tempi medi di rodaggio?
Per quello che ne so io non si tratta tanto di rodaggio dell'elettronica ma di rodaggio dei sistemi di emissione del suono, vedi tutte le varie membrane, speaker, magneti, woofer and twitter e via dicendo che effettivamente cambiano rapidamente profilo con l'uso di qualche centinaio d'ore (mi pare che siano stati fatti veri e propri studi scientifici a proposito). L'elettronica s'assesta molto prima delle 200 ore di break-in che si dice ci vogliano per andare in pari con i sistemi emissivi del suono.

Come ho detto in altro messaggio non mi pare questo il caso delle stilografiche.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Rodaggio stilografiche

Messaggio da mistermike »

Non sono d'accordo. Secondo me anche le penne, come le moto, le auto ecc, hanno bisogno di un po' di tempo per esaltarsi nelle proprie caratteristiche salienti. Due anni fa comprai una Pelikan M151 pennino M , nuova di fabbrica. Ebbene per circa tre giorni mi restituiva un tratto fine e scialbo. Dopo averla caricata per la seconda volta si "sturò" all'improvviso (passatemi il termine) mostrando il tipico tratto Pelikan, senza nessun intervento su pennino o alimentatore. Cosa diversa è l'usura dovuta al tempo, che comporta, spesso, il dover intervenire per riassettare alcuni parametri. Non ultimo, e non sarebbe cattiva cosa, nel caso di penne nuove, fare loro un bel bagno prima di inchiostrarle onde eliminare eventuali residui di lavorazione. Non sempre l'assett di fabbrica è quello ottimale. Ci sono dei pennini nuovi che grattano un po', ma a forza di usarli si addolciscono. La mia esperienza è questa, poi ognuno può avere la propria opinione, ci mancherebbe. D'altronde, come si suol dire: a volte l'uso migliora l'oggetto.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rodaggio stilografiche

Messaggio da HoodedNib »

mistermike ha scritto: domenica 4 novembre 2018, 10:43 Non sono d'accordo. Secondo me anche le penne, come le moto, le auto ecc, hanno bisogno di un po' di tempo per esaltarsi nelle proprie caratteristiche salienti. Due anni fa comprai una Pelikan M151 pennino M , nuova di fabbrica. Ebbene per circa tre giorni mi restituiva un tratto fine e scialbo. Dopo averla caricata per la seconda volta si "sturò" all'improvviso (passatemi il termine) mostrando il tipico tratto Pelikan, senza nessun intervento su pennino o alimentatore. Cosa diversa è l'usura dovuta al tempo, che comporta, spesso, il dover intervenire per riassettare alcuni parametri. Non ultimo, e non è cattiva cosa, nel caso di penne nuove, fare loro un bel bagno prima di inchiostrarle onde eliminare eventuali residui di lavorazione. Non sempre l'assett di fabbrica è quello ottimale. La mia espererienza è questa, poi ognuno può avere la propria opinione, ci mancherebbe. D'altronde, come si suol dire: l'uso migliora l'oggetto.
Aspetta, giusto perche' l'ho scritto e forse t'e' sfuggito, non considero rodaggio quello che fai prima di caricare (ovvero lavaggi, controlli e via dicendo) e ovviamente non considero le prime righe visto che li ancora l'alimentatore non e' a regime.
Il riassetto di pennini e le varie modifiche non si possono considerare nemmeno, dal mio punto di vista, rodaggi. Nei fatti sono piu' riparazioni.

Comunemente rodaggio s'intende un uso continuato e normale che modifica sostanzialmente le prestazioni di un oggetto. Ma se le prestazioni cambiano dopo anni e' invecchiamento, se l'oggetto stenta ai primi usi siamo piu' vicini a difetti di produzione o a residui di processo rimasti sul pezzo.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Lamy

Rodaggio stilografiche

Messaggio da Lamy »

Il rodaggio non esiste né in elettronica né per le penne. Casomai si può parlare di adattamento dell'utente all'impianto hifi o alla penna.
Il cosiddetto burn-in dell'elettronica è stato provato essere inesistente, al più per qualche paio di cuffie è stato misurato un incremento della banda passante di 0.2 Hz: davvero c'è qualcuno che crede che l'orecchio umano possa avere risoluzione 3 sensibilità sufficienti per discernere un suono a 1Khz da uno a 1000.2 Hz? :lol: Se studiassero un po' di elettronica questi sedicenti guru del suono, probabilmente ora avrebbero risparmiato un sacco di soldi spesi invece in cavi in kriptonite e altre cavolate varie.
Lo stesso vale per le stilografiche secondo me: o scrivono bene o scrivono male. Col tempo migliorano, certo, ma se il tempo è quello di un nib master che ci mette le mani.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rodaggio stilografiche

Messaggio da HoodedNib »

Lamy ha scritto: domenica 4 novembre 2018, 11:01 Il rodaggio non esiste né in elettronica né per le penne. Casomai si può parlare di adattamento dell'utente all'impianto hifi o alla penna.
Il cosiddetto burn-in dell'elettronica è stato provato essere inesistente, al più per qualche paio di cuffie è stato misurato un incremento della banda passante di 0.2 Hz: davvero c'è qualcuno che crede che l'orecchio umano possa avere risoluzione 3 sensibilità sufficienti per discernere un suono a 1Khz da uno a 1000.2 Hz? :lol: Se studiassero un po' di elettronica questi sedicenti guru del suono, probabilmente ora avrebbero risparmiato un sacco di soldi spesi invece in cavi in kriptonite e altre cavolate varie.
Sull'elettronica la penso pure io come te, sulla parte emissiva meccanica (altoparlanti, twit, woofer, mid-range e cosi' via) penso che una sorta di break-in ci sia, e' vero che sono aggeggi nati per fare quel lavoro ma essendo materiale con una certa elasticita' l'assestamento meccanico esiste e quello puo' variare la meccanica del suono emesso almeno da quello che so di mezzi elastici reali (non e' il mio settore ma c'erano corsi universitari su ste robe) questo puo' accadere, mi pare.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Siberia

Rodaggio stilografiche

Messaggio da Siberia »

Secondo me le stilo non hanno bisogno di rodaggio: quando nuove non scrivono (o scrivono male) è perché pennino e alimentatore sono assemblati male e ad uno sguardo attento, e esperto , il difetto viene subito spiegato e risolto. Forse ,con l'uso, la punta si consuma e può diventare più scorrevole, ma quella è usura, non rodaggio.
C'è poco da rodare: ogni pennino scrive bene solo se sistemato in un certo modo
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Rodaggio stilografiche

Messaggio da mistermike »

Dal dizionario Garzanti i sinonimi di rodare sono:

sottoporre a rodaggio (v.tr.), adattare (v.tr.), allenare (v.tr.), adeguare (v.tr.), abituare (v.tr.), sistemare (v.tr.)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Rodaggio stilografiche

Messaggio da francoiacc »

Personalmente tra le penne nuove ho preso non ho mai notato miglioramenti, ma principalmente perché sono per natura impaziente e smanettone. Per questo mi chiedevo se vale la pena aspettare piuttosto che intervenire su una penna nuova. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Rodaggio stilografiche

Messaggio da HoodedNib »

francoiacc ha scritto: domenica 4 novembre 2018, 13:00 Personalmente tra le penne nuove ho preso non ho mai notato miglioramenti, ma principalmente perché sono per natura impaziente e smanettone. Per questo mi chiedevo se vale la pena aspettare piuttosto che intervenire su una penna nuova. :wave:
Oh beh... credo che aspettare possa servire principalmente in un caso, usando una penna con una certa flessibilita', se i materiali sono buoni e con un utilizzo moderato della flessibilita' -cioe' non spremendo la flessibilita' della penna al massimo ma sfruttando quella che normalmente si ottiene- col tempo si puo' ottenere un maggiore aumento della flessibilita' stessa per snervamento del materiale (sopratutto se e' oro) ma per questo credo che bisogna armarsi di pazienza e tanto uso della penna stessa, non credo sia il caso se sei uno smanettone come me :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Rodaggio stilografiche

Messaggio da zoniale »

Francesco,
tu sollevi davvero una questione interessante. Che io, peraltro, ho risolto brillantemente: compro solo penne usate o addirittura usatissime.
Al rodaggio ci ha pensato qualcun'altro. ;)
Michele
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Rodaggio stilografiche

Messaggio da francoiacc »

zoniale ha scritto: domenica 4 novembre 2018, 21:44 Francesco,
tu sollevi davvero una questione interessante. Che io, peraltro, ho risolto brillantemente: compro solo penne usate o addirittura usatissime.
Al rodaggio ci ha pensato qualcun'altro. ;)
Sei un mago :mrgreen: :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”