Alla ricerca..

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Alla ricerca..

Messaggio da ASTROLUX »

Lamy ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 19:02
Andre77 ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 18:47

Scusa la mia ignoranza, m,a ho guardato un po' alla veloce, la Sonnet mi pare vada oltre ai cento euro.
Grazie
C'è un venditore italiano che ne aveva due all'asta su Ebay: una era la Parker Sonnet Flighter GT del 2003 che ho acquistato io, l'altra era la Black Lacquer GT (credo) la cui asta deve essere scaduta non più di 3 ore fa. La mia l'ho pagata 17€.
Una Sonnet Laquer GT...l'ho presa io...e non credo che si trovi facilmente a questi prezzi .
Ultima modifica di ASTROLUX il lunedì 29 ottobre 2018, 20:14, modificato 2 volte in totale.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Alla ricerca..

Messaggio da ASTROLUX »

francoiacc ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 19:41 Guarda se riesci a sforare di una trentina di euro, anche a costo di posticipare l'acquisto, ti consiglierei caldamente una fantastica Aurora Ipsilon Deluxe con pennino 18k. Sulla baia la troveresti intorno ai settanta nuova, a cui aggiungere le spese di spedizione.
Per una cinquantina di nuovo potresti considerare una TWSBI, io non la possiedo (ancora) ma a detta di tanti vanno molto bene, oppure nel vintage, se cerchi con pazienza, una Aurora 88P. Tra le Faber Castell ti sconsiglio le Ambition, possono essere particolarmente scomode. :wave:
Ipsilon DeLuxe pennino oro, che però è 14k ;) . Direi che è una penna da evitare assolutamente, ha una grossa controindicazione: Ti fa innamorare delle stilografiche... e non ti fermi più. :lol:
Parlo per esperienza personale
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Alla ricerca..

Messaggio da francoiacc »

Non nascondo che grazie alla Ipsilon mi sono letteralmente ammalato di stilografichite acuta, arrivando a spendere ben altre cifre. Tuttavia al momento poche la superano come piacevolezza di scrittura e funzionalità della penna in generale: dimensioni, peso, cappuccio, flusso... tutto insomma. Di sicuro rapporto qualità/prezzo ancora non ho trovato nulla di meglio, anche e soprattutto nella stessa casa Aurora. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Alla ricerca..

Messaggio da ASTROLUX »

francoiacc ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 20:03 Non nascondo che grazie alla Ipsilon mi sono letteralmente ammalato di stilografichite acuta, arrivando a spendere ben altre cifre. Tuttavia al momento poche la superano come piacevolezza di scrittura e funzionalità della penna in generale: dimensioni, peso, cappuccio, flusso... tutto insomma. Di sicuro rapporto qualità/prezzo ancora non ho trovato nulla di meglio, anche e soprattutto nella stessa casa Aurora. :wave:
Certo non è la penna ricercata e preziosa, ma fa quel che una penna deve fare: Scrive bene!
Se poi ci aggiungiamo che è pure bilanciata con il cappuccio calzato...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lamy

Alla ricerca..

Messaggio da Lamy »

E niente, dopo una Montblanc Rollerball falsa, una penna da edicola scambiata per una Duofold è arrivato anche un falso della Parker Sonnet. Mi scuso per aver dato consigli errati, mi asterrò da dare consigli d'ora in poi.
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Alla ricerca..

Messaggio da Andre77 »

Lamy ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 20:50 E niente, dopo una Montblanc Rollerball falsa, una penna da edicola scambiata per una Duofold è arrivato anche un falso della Parker Sonnet. Mi scuso per aver dato consigli errati, mi asterrò da dare consigli d'ora in poi.
Naaaa, sai quante ne prendo io di cantonate? ;)
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Alla ricerca..

Messaggio da Andre77 »

francoiacc ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 19:41 Guarda se riesci a sforare di una trentina di euro, anche a costo di posticipare l'acquisto, ti consiglierei caldamente una fantastica Aurora Ipsilon Deluxe con pennino 18k. Sulla baia la troveresti intorno ai settanta nuova, a cui aggiungere le spese di spedizione.
Per una cinquantina di nuovo potresti considerare una TWSBI, io non la possiedo (ancora) ma a detta di tanti vanno molto bene, oppure nel vintage, se cerchi con pazienza, una Aurora 88P. Tra le Faber Castell ti sconsiglio le Ambition, possono essere particolarmente scomode. :wave:
Eh, dopo la prima Lamy Safari, trovai in un mercatino una ipsilon anni 90 credo, verde con pennino M. Stupenda, ci ho scritto pagine e pagine. Un pennino fantastico. E il tutto alla modica cifra di 20 euro. Tenuta anche bene. Da lì è cresciuta la voglia di provare qualcosa di.nuovo, ma purtroppo i dindi son quel che sono. Ogni tanto ripasso da quelle parti, ma penne non se ne vedono più. Che poi già l'acciaio dell'Aurora ipsion è spettacolare, non oso immaginare quello d'oro..
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Alla ricerca..

Messaggio da francoiacc »

Andre77 ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 22:47
Lamy ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 20:50 E niente, dopo una Montblanc Rollerball falsa, una penna da edicola scambiata per una Duofold è arrivato anche un falso della Parker Sonnet. Mi scuso per aver dato consigli errati, mi asterrò da dare consigli d'ora in poi.
Naaaa, sai quante ne prendo io di cantonate? ;)
Impariamo tanto dalle cattive esperienze, sono le migliori lezioni. :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Alla ricerca..

Messaggio da Pettirosso »

francoiacc ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 22:54
Andre77 ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 22:47 Naaaa, sai quante ne prendo io di cantonate? ;)
Impariamo tanto dalle cattive esperienze, sono le migliori lezioni. :thumbup: :wave:
Esattamente come nella vita.
Giuseppe.
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Alla ricerca..

Messaggio da VincenzoDG »

Buona sera.

Ti dico come la penso limitandomi ai marchi e modelli più noti e quindi più facili da trovare.

Tralascio, inoltre, di proposito le varie cinesi replica di marchi blasonati (a me non piacciono le repliche ma, in fondo, pure potrebbero essere una possibilità).

Tra il nuovo, penso che entro i 50 euro non puoi pensare a una penna “definitiva” e ti devi per forza accontentare tra i seguenti modelli:

- Parker Vector
- Parker IM
- Parker Jotter
- Parker Frontier

- Pelikan Elegant jazz (non l’ho provata ma alla mia vista pare di forma gradevole e mi stuzzica...).

- Aurora K

- Lami Safari (scrive bene ma ha un look un po’ cheap)

- Waterman Phileas
- Waterman Allure

- Alcune “Senator” (le uniche, che mi consta siano abbastanza economiche e a pistone anche se i pennini talvolta non sono proprio scorrevoli.

Personalmente io feci tutta l'università con una Parker Vector. Ero bravo a prendere appunti e avrò scritto decine di migliaia di pagine senza problemi. Inoltre mi piaceva la linea pulita della penna.
Ma ti avviso: le penne così economiche sono tutte penne con poco feeling (pennino solitamente molto rigido, che non permette di fatto variazione del tratto).
Essendo praticamente tutte a cartuccia, al massimo potrai usare un converter (cosa che ti consiglio vivamente).

Se, tuttavia, vuoi provare una penna con un certo carattere, allora la strada da battere é quella dell’usato di modernariato.
Occhio: ti consiglio VIVAMENTE di non andare sul vintage.

A parer mio, e per esperienza pratica, non é difficile trovare una bella Pelikan 140 (dunque a stantuffo) con pennino in oro di quelli con una certa flessibilità. Proprio poche settimane fa ne ho preso una in asta (tra penna e spese spedizione raccomandata é venuta esattamente 50 euro) e va una bomba.

Analogamente, nella stessa fascia di prezzo, potrei anche consigliarti le Aurora 88 (nelle varie varianti), se accetti il rischio di doverle sistemare, o le 888 che sono a cartuccia (quelle della Auretta) o con converter Platinum.
Analogamente, a parte quella di mio padre, tempo fa presi una 88 che pure va una bomba.

Nell’usato di modelli in produzione, come già ti hanno detto, puoi trovare Parker Sonnet o Aurora Ipsilon o Waterman Expert oppure, a stantuffo, Pelikan M150/151 o M200.

Fatta questa panoramica, io cercherei o una Pelikan 140 (che ha un certo carattere) o una Pelikan M200. Con i tuoi 50 euro se ne trovano in più che buone condizioni. Una scelta di vera classe (ma un po’ più rischiosa) sarebbe, invece, l’Aurora 88.

Spero di esserti stato d’aiuto e non avere, invece, contribuito a fare confusione..... 😊
Andre77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 15:39
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Aosta
Gender:

Alla ricerca..

Messaggio da Andre77 »

Wow! GRAZIE mille! Nessuna confusione, anzi, hai solleticato ancora di più la mia voglia di ricerca e con una scelta bella ampia. Possiedo una Aurora ipsilon vecchio modello, con pennino acciaio m che scrive come burro (per quanto il vero burro forse si trova in altre ed alte categorie) e devo dire che da grandissime soddisfazioni. Ieri ho battuto un po' quei due negozietti di robivecchi in zona, ma penne stilografiche sembrano echi di un tempo ormai estinto. Ahimè. Mai darsi per vinto. Grazie davvero per gli splendidi consigli. Buona giornata.
andre
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Alla ricerca..

Messaggio da francoiacc »

Andre77 ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 7:50 Wow! GRAZIE mille! Nessuna confusione, anzi, hai solleticato ancora di più la mia voglia di ricerca e con una scelta bella ampia. Possiedo una Aurora ipsilon vecchio modello, con pennino acciaio m che scrive come burro (per quanto il vero burro forse si trova in altre ed alte categorie) e devo dire che da grandissime soddisfazioni. Ieri ho battuto un po' quei due negozietti di robivecchi in zona, ma penne stilografiche sembrano echi di un tempo ormai estinto. Ahimè. Mai darsi per vinto. Grazie davvero per gli splendidi consigli. Buona giornata.
andre
Reputo che per la cifra che hai difficilmente trovaerai qualcosa di più definito della Ipsilon che già hai, a meno di trovare una buona occasione nell'usato. Le Pelikan sono buone penne, ho una M150 trovata nuova ad un mercationo per 7€, bella penna ma niente di che, a cominciare dalla misura davvero esigua. Forse la sola cosa buona è il sistema di caricamento a pistone.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Alla ricerca..

Messaggio da rolex hunter »

VincenzoDG ha scritto: martedì 30 ottobre 2018, 22:42 Buona sera.

[.....taglio esteso di tutto quanto sopra per alleggerire la citazione]

Se, tuttavia, vuoi provare una penna con un certo carattere, allora la strada da battere é quella dell’usato di modernariato.
Occhio: ti consiglio VIVAMENTE di non andare sul vintage.

A parer mio, e per esperienza pratica, non é difficile trovare una bella Pelikan 140 (dunque a stantuffo) con pennino in oro di quelli con una certa flessibilità. Proprio poche settimane fa ne ho preso una in asta (tra penna e spese spedizione raccomandata é venuta esattamente 50 euro) e va una bomba.

Analogamente, nella stessa fascia di prezzo, potrei anche consigliarti le Aurora 88 (nelle varie varianti), se accetti il rischio di doverle sistemare, o le 888 che sono a cartuccia (quelle della Auretta) o con converter Platinum.
Analogamente, a parte quella di mio padre, tempo fa presi una 88 che pure va una bomba.

[.....taglio come sopra e per lo stesso motivo...]
Vincenzo, suggerimenti molto centrati e affatto condivisibili tranne che.... di fatto queste penne sono vintage, eccome; alla lista ci avrei aggiunto giusto giusto una Pelikan 120; come la 140 ma con pennino in acciaio, un po' più "risparmiosa" :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Alla ricerca..

Messaggio da Mauro78 »

considerato che già conosci ed apprezzi la casa Lamy, io butto lì una Lamy studio.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Alla ricerca..

Messaggio da VincenzoDG »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 9:11
Vincenzo, suggerimenti molto centrati e affatto condivisibili tranne che.... di fatto queste penne sono vintage, eccome; alla lista ci avrei aggiunto giusto giusto una Pelikan 120; come la 140 ma con pennino in acciaio, un po' più "risparmiosa" :thumbup:
Ti ringrazio molto.
Chiarisco solo che per me é "usato" é tutto ciò che é di seconda mano ma correntemente in produzione. Parlo invece di "modernariato" per tutto cio' che é usato, in produzione anche dopo gli anni '50 e sino agli anni 2000 ed ha tecnologia e funzionamento sostanzialemte simile a quanto si trova oggi in commercio.
"Vintage", invece, é per me tutto quanto é stato prodotto prima (e non anche dopo) il 1950. Di "antiquariato", infine, intendo tutto quanto prodotto prima del 1900.
In tal senso secondo la mia personale classificazione, assolutamente opinabile, la Pelikan 140 non é vintage (come invece puo essere una Parker Duofold con caricamento a bottone della prima metá del secolo scorso) ma semplicemente é un usato di modernariato.
Chiaramente si tratta solo di mettersi daccordo sui termini ma l'importante é che, nella sostanza, vedo che concordiamo. :thumbup:

Ringrazio inoltre Giorgio per aver ricordato le Pelikan 120. In effetti in un primo momento avevo pensato a inserirle in elenco ma poi, constatando che il loro prezzo é spesso praticamente simile alle 140, le ho escluse (ovviamente torvando una 120 e una 140 praticamente allo stesso prezzo, prenderei la seconda). Tuttavia, trovando una Pelikan 120 a una ventina di euro, forse anche trenta, non me la lascerei scappare. :thumbup:

Dopo però tutte queste chiacchiere, pretendiamo di sapere cosa acquisterai eh.... :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”