Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da Monet63 »

maylota ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 14:47 Che a scrivere sia la punta e non il pennino, è pacifico. Resta il fatto che scrivendo, può capitare che i rebbi si allarghino di quello 0,000001% che modifica il flusso capillare dell'inchiostro. Un po' come passarci una pellicola fotografica in mezzo in fondo. Che poi capiti o meno o che oro o acciaio reagiscano in modo diverso, magari è solo soggettivo (o una mia pia illusione). Ci sta.
Guarda, se io - su una determinata penna - dovessi giustificare l'acquisto di un pennino in oro in luogo di uno in acciaio, personalmente mi focalizzerei su determinati aspetti, ma non la qualità di scrittura. Valuterei, ad esempio, bellezza, preziosità e resistenza ai ferrogallici. Per inciso posseggo una Kaweco Dia 2, ed è una penna che mi piace così tanto da meritarsi, in un prossimo futuro, un pennino in oro, a prescindere dal valore della penna in sé, nonostante con quello in acciaio vada meravigliosamente bene.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da sansenri »

francoiacc ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 10:58 Concordo sul fatto che i pennini non hanno bisogno di un rodaggio, piuttosto nel tempo si leviga l'iridio conformandosi alle nostre abitudini di scrittura. Tuttavia gli alimentatori conducono meglio dopo un po' di uso, specialmente quelli in ebanite (che non è il caso della Dia)
be', entrambe le cose che hai detto sono rodaggio, Francesco...
Io ho posseduto una Pelikan per circa 30 anni... in un periodo in cui usavo SOLO quella penna.
Ti assicuro che il modo di scrivere di quella penna è cambiato con il tempo, talmente tanto che il pennino che era un M è diventato un OM...
ora, non pretendo che uno usi la penna per 30 anni prima che sia "rodata", ma è esperienza condivisa che dopo almeno un mesetto di uso la penna un pochino si adatta e spesso sembra scrivere meglio.
Certo se uno usa una penna diversa al giorno e ne ha 30 in un mese difficile notare qulche cambiamento...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 13:39
francoiacc ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 13:33 Personalmente non ho mai creduto neanche al rodaggio delle elettroniche.
:lol: Allora non abbiamo un terreno comune di discussione!
Detto da uno che per un periodo della sua vita spese più in cavi che in stilografiche :D

Però a parte l'esoterismo (borderline con la falegnameria) dell'hifi, non è senso comune che una penna dopo due ricariche scrive meglio? Per me questo si chiama rodaggio....
vecchia diatriba quella del rodaggio delle elettroniche... :D
ma qui secondo me è fisicamente rilevabile che qualcosa cambia,
mai provato a scrivere con la penna (ben usata) di un altro? il pennino si conforma alla nostra scrittura dopo un poco
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da vito72 »

LA Kaweco è veramente una bella penna..

Per restare OT anche io ho usato una penna per alcuni anni, nel corso dei quali ho cambiato radicalmente la mia calligrafia, e adesso non mi trovo più con quel pennino, mentre prima era il mio preferito, sono arrivato alla conclusione che ha preso un "verso" di micro-consumo con il vecchio mio modo di scrivere e adesso deve essere usato un poco per riassestarsi, devo inchiostrare la penna e usarla assiduamente per confermare o smentire questa teoria, il pennino è allineato non ha niente che non vada l'ho ispezionato molte volte.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da francoiacc »

sansenri ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 19:06
francoiacc ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 10:58 Concordo sul fatto che i pennini non hanno bisogno di un rodaggio, piuttosto nel tempo si leviga l'iridio conformandosi alle nostre abitudini di scrittura. Tuttavia gli alimentatori conducono meglio dopo un po' di uso, specialmente quelli in ebanite (che non è il caso della Dia)
be', entrambe le cose che hai detto sono rodaggio, Francesco...
Io ho posseduto una Pelikan per circa 30 anni... in un periodo in cui usavo SOLO quella penna.
Ti assicuro che il modo di scrivere di quella penna è cambiato con il tempo, talmente tanto che il pennino che era un M è diventato un OM...
ora, non pretendo che uno usi la penna per 30 anni prima che sia "rodata", ma è esperienza condivisa che dopo almeno un mesetto di uso la penna un pochino si adatta e spesso sembra scrivere meglio.
Certo se uno usa una penna diversa al giorno e ne ha 30 in un mese difficile notare qulche cambiamento...
Rimanendo in OT, è una questione quasi filosofica questa. Secondo me il pennino si conforma alle nostre abitudini di scrittura perché l'iridio strusciando sulla carta sempre con la stessa angolazione si adatta a noi, ma quanto è duro l'iridio? e quanto tempo ci vuole ? In buona sostanza se il pennino scrive male inizialmente non saranno due ricariche a farlo andare meglio. Quello che voglio dire è che non credo che una penna scrive male perché bisogna rodare il pennino, magari siamo noi ad adattarci a un flusso più o meno generoso o a trovare la giusta combinazione con l'inchiostro.

Però sono convinto che l'alimentatore ha bisogno di rodaggio, e l'ho scritto in un mio precedente intervento:
francoiacc ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 13:54 credo che il conduttore beneficia di un periodo di rodaggio, in particolar modo quelli in ebanite.
quindi non sono mai stato in disaccordo su questo punto.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da Automedonte »

Una curiosità ma la Dia non monta lo stesso pennino della sport?

Ho provato a smontare la sport ma invece di svitarsi è uscito il pennino separato dall’alimentatore.
Cesare Augusto
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da schnier »

Automedonte ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 23:59 Una curiosità ma la Dia non monta lo stesso pennino della sport?

Ho provato a smontare la sport ma invece di svitarsi è uscito il pennino separato dall’alimentatore.
Che io sappia la Kaweco sconsiglia di smontare i pennini della Sport classic (non le versioni in alluminio, ottone, etc.), per cambiare pennino devi comprarti tutto il gruppo scrittura. Quindi dubito che siano intercambiabili con altri modelli.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da Monet63 »

Automedonte ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 23:59 Una curiosità ma la Dia non monta lo stesso pennino della sport?

Ho provato a smontare la sport ma invece di svitarsi è uscito il pennino separato dall’alimentatore.
Il gruppo scrittura è identico. Nella Sport Classic, però, non è possibile svitarlo ma solo sfilarlo, perché il bussolotto che lo alloggia è incollato alla sezione, e questo potrebbe essere il motivo per cui Kaweco sconsiglia la pratica, che è comunque fattibile. Sulla Dia2 si svita, ma si può anche sfilare volendo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da Automedonte »

Monet63 ha scritto: venerdì 8 gennaio 2021, 1:03
Automedonte ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 23:59 Una curiosità ma la Dia non monta lo stesso pennino della sport?

Ho provato a smontare la sport ma invece di svitarsi è uscito il pennino separato dall’alimentatore.
Il gruppo scrittura è identico. Nella Sport Classic, però, non è possibile svitarlo ma solo sfilarlo, perché il bussolotto che lo alloggia è incollato alla sezione, e questo potrebbe essere il motivo per cui Kaweco sconsiglia la pratica, che è comunque fattibile. Sulla Dia2 si svita, ma si può anche sfilare volendo.
:wave:
Perfetto grazie, in effetti è proprio quel che sembrava anche a me :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da Emazione »

Buongiorno a tutti,
"riuppo" questa conversazione dopo aver ricevuto anch'io la "quasi" bellissima Dia2.
Quasi bellissima perchè faccio parte della "fazione" ce l'ha troppo piccolo, il pennino!
Ho cercato un po' in rete ma non sono riuscito a trovare al dettaglio il Bock 076, qualcuno, anche via Pm, può aiutarmi su dove acquistarlo?
Grazie!

Davide
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da piccardi »

Emazione ha scritto: venerdì 26 novembre 2021, 15:30 ...
"riuppo" ...
Argh... ma rialzo, che vi ha fatto di male?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da JetMcQuack »

piccardi ha scritto: venerdì 26 novembre 2021, 18:57
Emazione ha scritto: venerdì 26 novembre 2021, 15:30 ...
"riuppo" ...
Argh... ma rialzo, che vi ha fatto di male?

Simone


Sono due termini allo stesso modo orribili. Mi spiace contraddire sulla lingua italiana un fiorentino, ma a mio avviso è preferibile la perifrasi “riporto in evidenza” :mrgreen: :mrgreen:

(Si scherza…)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da sansenri »

Emazione ha scritto: venerdì 26 novembre 2021, 15:30 Buongiorno a tutti,
"riuppo" questa conversazione dopo aver ricevuto anch'io la "quasi" bellissima Dia2.
Quasi bellissima perchè faccio parte della "fazione" ce l'ha troppo piccolo, il pennino!
Ho cercato un po' in rete ma non sono riuscito a trovare al dettaglio il Bock 076, qualcuno, anche via Pm, può aiutarmi su dove acquistarlo?
Grazie!

Davide
se non ricordo male io lo avevo preso da Beaufort Ink UK, se cerchi su google lo trovi
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da bienne60 »

Vi annuncio che stamane, complice la festività, è stata concepita una dia 2 con pennino F.
Il parto avverrà nei prossimi giorni.
In progetto un pennino 076. Ma lo prendo M o confermo il pennino F? Che ne dite?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Dia 2 - la mia pace dei sensi

Messaggio da Spiller84 »

bienne60 ha scritto: giovedì 6 gennaio 2022, 12:59 Vi annuncio che stamane, complice la festività, è stata concepita una dia 2 con pennino F.
Il parto avverrà nei prossimi giorni.
In progetto un pennino 076. Ma lo prendo M o confermo il pennino F? Che ne dite?
Anche io ho ricevuto una Kaweco Dia2 col pennino F. Per ora mi ci trovo benissimo anche col pennino originale e non intendo cambiarlo, al momento. Mi sembra che sia così equilibrata in scrittura, che non vorrei rompere questo equilibrio per me ottimo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”