Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot VS Pilot

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pilot VS Pilot

Messaggio da subottini »

Per tutte e due sono soddisfatto, ma non ho mai provato altre misure di pennino.
Comunque: sulla Justus come dicevo ho un F, che utilizzo nella modalità "S", ovvero quella che offre con questo particolare pennino un tratto un poco più largo. Si tratta comunque di un F vero, ma la scrittura è scorrevole veramente e non è esageratamente sottile il tratto rilasciato. Per il mio gusto è eccezionale.

Sulla Falcon ho il pennino SF, e come noto il pennino è leggermente flessibile. Anche qui, tratto F leggerissimamente più largo di quello del F Justus, buonissima scorrevolezza, ma un pelo inferiore al pennino F Justus.
Infine, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, il pennino SF Falcon contribuisce a creare - su alcune carte soltanto, peraltro - un leggero effetto di attraversamento carta , o bleed through. Questo, utilizzando l'inchiostro Namiki Pilot nero.
Con lo stesso inchiostro, invece, il fenomeno risulta inesistente utilizzando il pennino F della Justus.

Spero di essere stato esauriente.
Ciao, Claudio
Paolo196
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 23:01
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Emilia

Pilot VS Pilot

Messaggio da Paolo196 »

Ho una Falcon SEF e ho avuto per un paio d'anni una Justus M (che ho venduto per acquistare una Nakaya SM).
Sono due penne e due pennini completamente diversi, pur accomunati dalla straordinaria qualità Pilot.
Con la Justus pennino M puoi scrivere su ogni tipo di carta con una scorrevolezza e una "burrosità" con pochi pari in assoluto.
Come altri hanno già detto, il pennino Falcon specie nella gradazione Soft Extra Fine è esigente e riservato, se vuoi, ad un appassionato più consapevole e maturo. Ma restituisce sensazioni e tratto per me eccezionali.
In definitiva preferisco Falcon.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3570
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pilot VS Pilot

Messaggio da ASTROLUX »

Sul piano della flessibilità, quale delle due penne, ritenente migliore?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Paolo196
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 23:01
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Emilia

Pilot VS Pilot

Messaggio da Paolo196 »

Anche in questo aspetto sono due penne molto diverse:
la Justus in posizione S è a suo modo flessibile ma non consente apprezzabili variazioni di tratto, ma se cerchi un pennino morbido è perfetta...
Falcon con i pennini S (SEF e SF) permette variazioni di tratto anche se i pennini non sono flessibilissimi.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pilot VS Pilot

Messaggio da subottini »

Soddisfattissimo. F per la Justus, SF per la Falcon.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pilot VS Pilot

Messaggio da subottini »

Scusate, per errore ho risposto di nuovo a una domanda a cui avevo già dato risposta.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3570
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pilot VS Pilot

Messaggio da ASTROLUX »

subottini ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 21:09 Scusate, per errore ho risposto di nuovo a una domanda a cui avevo già dato risposta.
Non preoccuparti. Repetita Iuvant.. :mrgreen:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Pilot VS Pilot

Messaggio da Normie »

Paolo196 ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 18:37 Ho una Falcon SEF e ho avuto per un paio d'anni una Justus M (che ho venduto per acquistare una Nakaya SM).
Sono due penne e due pennini completamente diversi, pur accomunati dalla straordinaria qualità Pilot.
Con la Justus pennino M puoi scrivere su ogni tipo di carta con una scorrevolezza e una "burrosità" con pochi pari in assoluto.
Come altri hanno già detto, il pennino Falcon specie nella gradazione Soft Extra Fine è esigente e riservato, se vuoi, ad un appassionato più consapevole e maturo. Ma restituisce sensazioni e tratto per me eccezionali.
In definitiva preferisco Falcon.
ciao Paolo, scusa se vado OT ma ti posso chiedere di presentare la Nakaya al forum? Una Piccolo è il mio sogno nel cassetto!

Tornando in-topic @Astrolux sappiamo benissimo che finisci per comprarle entrambe. Fra le due credo che la mia falcon ha un po' di feedback in più. Ti lascio anche io con un video del confronto diretto

PS i video di Marco Chiari imho sono da prendere cum grano salis, come vedete le penne le intinge, non le inchiostra.
Paolo196
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 23:01
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Emilia

Pilot VS Pilot

Messaggio da Paolo196 »

Ciao, ho appena finito di scriverci ... faccio due foto al volo e le pubblico.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”