Delusione Aurora Ipsilon

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti. Avevo pensato di prendere una Aurora di fascia medio bassa, e ho comprato ( online) una Ipsilon . Medio bassa, ma comunque il prezzo non è un regalo, sono pur sempre 70 Euro circa. Colore nero satinato, molto bello. Pennino M.
Veniamo al risultato: il pennino M , che speravo essere un M effettivo ( così leggevo dei pennini di Aurora) è in realtà un B abbondante, che rilascia un tratto troppo largo a mio giudizio. Ho provato per una settimana la penna, il flusso è discontinuo, spesso saltano le lettere e occorre tornare indietro a ripassarle. Se vi domandate qual'è l'inchiostro utilizzato, la risposta è : Aurora Nero, della cui fluidità e qualità nessuno - o pochi - dubitano.
In breve: un acquisto sballato, dovrò restituire la penna e farmela sostituire, una seccatura. Incidenti di questo tipo mi sono capitati moltissime volte. La tecnologia meccanica che prevede il funzionamento di una penna ha oltre 100 anni, ed è nel complesso abbastanza semplice. Eppure, i produttori riescono magnificamente nell'impresa di non far funzionare un prodotto che poi vendono anche a caro prezzo, e non succede di rado: succede MOLTO SPESSO. Incredibile.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da Maruska »

subottini ha scritto: martedì 9 ottobre 2018, 11:21 Ciao a tutti. Avevo pensato di prendere una Aurora di fascia medio bassa, e ho comprato ( online) una Ipsilon . Medio bassa, ma comunque il prezzo non è un regalo, sono pur sempre 70 Euro circa. Colore nero satinato, molto bello. Pennino M.
Veniamo al risultato: il pennino M , che speravo essere un M effettivo ( così leggevo dei pennini di Aurora) è in realtà un B abbondante, che rilascia un tratto troppo largo a mio giudizio. Ho provato per una settimana la penna, il flusso è discontinuo, spesso saltano le lettere e occorre tornare indietro a ripassarle. Se vi domandate qual'è l'inchiostro utilizzato, la risposta è : Aurora Nero, della cui fluidità e qualità nessuno - o pochi - dubitano.
In breve: un acquisto sballato, dovrò restituire la penna e farmela sostituire, una seccatura. Incidenti di questo tipo mi sono capitati moltissime volte. La tecnologia meccanica che prevede il funzionamento di una penna ha oltre 100 anni, ed è nel complesso abbastanza semplice. Eppure, i produttori riescono magnificamente nell'impresa di non far funzionare un prodotto che poi vendono anche a caro prezzo, e non succede di rado: succede MOLTO SPESSO. Incredibile.
Eh sì purtroppo capita, non capita nelle stilografiche scolastiche da pochi euro, ma non so il perché capita nelle penne da 70 euro!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da Monet63 »

Io cercherei prima di capire se c'è stata una qualche "manomissione" da parte del venditore, ovvero se la penna era effettivamente nuova. Mica per altro: di Ipsilon ne ho possedute credo 6 o 7, di quelle col pennino in acciaio, in varie misure, e sono sempre state perfette (altrimenti non ne avrei prese così tante). In particolare, i pennini in acciaio sono tendenzialmente più fini dei corrispondenti in oro: al momento ho un F su una delle mie Ipsilon, che scrive come un Sailor giapponese, e un EF che non posso usare perché davvero troppo fine per i miei gusti.

Per quanto riguarda, invece, le scolastiche, ne sono un estimatore convinto, in particolar modo di determinate marche, come Schneider, Online, Lamy e Faber Castell.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da subottini »

Dubito fortemente che ci fosse qualche manomissione, il negozio da cui l'ho comprata non ha reputazione di fare scherzi simili, inoltre la penna era intonsa sotto ogni punto di vista .
Purtroppo tendo a ritenere che , come spesso accade , si sia trattato di un prodotto lavorato male, non testato, e malfunzionante.
Claudio
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da Monet63 »

Ti dicevo così perché i sintomi (tratto troppo abbondante, vuoti di scrittura, flusso discontinuo) sono tipici di un pennino non più supportato adeguatamente dal suo conduttore a causa di un allargamento eccessivo dei rebbi. Però, dato che hai fiducia nel venditore e la prima ovvia cosa che avrai fatto sarà stata il controllo della geometria del pennino (che sarà risultata perfetta), sicuramente mi sbaglio.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da francoiacc »

Io farei due cose prima di riportarla indietro.
1. Prova a fare una soluzione: in un bicchiere d'acqua aggingi due tre gocce di detersivo per piatti, e ci lavi la penna caricando e scaricando la soluzione con il converter. Poi la risciacqui per bene allo stesso modo, la lasci asciugare e la riprovi.
2. Verifica che il pennino sia a posto e ben inserito con una lente.
Le Autora sono delle grandi penne (che costicchiano un pó!) e i pennini Aurora hanno una ottima reputazione. Io ne ho diverse di Aurora, tra cui una ipsilon Deluxe, e nessuna mi ha mai dato problemi di scrittura o tratti sballati "Pelikan Style". La ipsilon Deluxe è una delle migliori penne che ho rapporto qualità prezzo. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da subottini »

Grazie Francesco, provo senz'altro a seguire il tuo consiglio vediamo cosa succede.
Siberia

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da Siberia »

Meglio rimandare indietro la penna, come è giusto che sia, dato che la penna è nuova.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da analogico »

subottini ha scritto: martedì 9 ottobre 2018, 11:21 La tecnologia meccanica che prevede il funzionamento di una penna ha oltre 100 anni, ed è nel complesso abbastanza semplice. Eppure, i produttori riescono magnificamente nell'impresa di non far funzionare un prodotto che poi vendono anche a caro prezzo, e non succede di rado: succede MOLTO SPESSO. Incredibile.
Si , è un mio vecchio pallino questo.
Gravità e capillarità più un paio di componenti elementari, eppure spesso non si riesce a metterli insieme in modo che la penna nuova scriva decentemente, nonostante, come scrivi tu, oltre 100 anni di pratica.
Francamente all'inizio quando leggevo che per far scrivere una penna nuova bisognasse lavarla , spazzolarla, allargarla , stringerla, ecc. facevo fatica a crederci, eppure così è, ma nel frattempo ho pure smesso di comprare penne nuove.
Per non parlare dell'assoluta aleatorietà del tratto dichiarato del pennino, spesso F M B EF BB sono solo lettere buttate li, ma prive di corrispondenza con la realtà.
La cosa per certi versi è sorprendente, trattandosi di produzioni in serie , industriali e non artigianali, non capisco come non si riesca ad assicurare più uniformità nelle caratteristiche di ciascuna tipologia di pennino, a volte sembra quasi che la cosa sia voluta.
Aggiungo che, in base alla mia esperienza, anche l'adagio secondo cui le scolastiche scrivano bene e spesso meglio delle penne di prestigio, è tutto sommato poco rispondente al vero.
In passato ne ho comprate a decine, trovandone alcune che scrivono bene, altre così cosi', altre ancora male o molto male e non poche che ti fanno venire voglia di buttarle via dopo la prima riga (l'ho fatto davvero :D :D )

Ciò detto, l'Aurora Ipsilon, secondo me è un'ottima stilografica.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da ASTROLUX »

Credo che tu abbia avuto un pizzico di sfortuna, io ho una Ipsilon con pennino in oro M, mi ha tanto soddisfatto che ho preso un'altra Aurora (Optima)
Fatti sostituire la penna, o meglio restituire il denaro, anche in cosiderazione che a quella cifra sulla baia, porti via quella in oro.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da alfredop »

Le mie due Ipsilon Deluxe con pennini F ed EF sono tra quelle che scrivono meglio. Sono però rimasto deluso dalle Ipsilon con pennino d'acciaio, però quelle che ho avuto avevano il pennino M, che i generale è un pennino che a me piace pochissimo indipendentemente dalla marca.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da Giorgio1955 »

Anch'io Ipsilon Deluxe pennino M comprata da un nostro iscritto della Sardegna, assolutamente perfetta!
Giorgio
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da rbocchuzz »

Ne possiedo 4, tre acquistate nuove, pennini M è F, mai nessun problema.

Mi pare di capire che sia in garanzia, per cui i la farei valere, non per 70 €, ma per avere una penna in ordine.
Da come la racconti direi, a spanna, che sia un problema pennini alimentatore non sono bilanciati tra loro, magari uno dei due è difettoso.
Per cui rivolgiti alla casa.
In bocca al lupo.
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Delusione Aurora Ipsilon

Messaggio da subottini »

Alla fine farò davvero così.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”