sailor realo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Sirio
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 19:10

sailor realo

Messaggio da Sirio »

Cosa compro?
Ciao a tutti,vorrei un consiglio ,intendocomprare una SAILOR REALO ma non so se comprarla col pennino f o ef
Premetto che gia’ possiedo:
aurora talentum pennino m
aurora histyle pennino m
twsbi 580 al pennino f
lamy safari pennino ef
pilot 78f pennino ef
pilot justus 95 pennino f
l’indecisione e’ dovuta al fatto che quando scrivo con le ef(ad esclusione della safari che ha un tratto da m quasi) la calligrafia viene piu’ ordinata e a colpo d’occhio sulla pagina questa differenza si vede.
Pero’ e’ anche vero che con le f la scorrevolezza e’ maggiore e poi mi sembra che il colore(scrivo soprattutto con perle noir herbin)si vede meglio, al contrario quando osservo la pagina scritta con ef
Il colore sembra sbiadito .
Inoltre prediligo i pennini morbidi e per questo uso la justus 95 pilot piu’ di altre impostata in soft
So che la sailor non e’ morbida e un ef potrebbe grattare un po’.
Ho scelto la realo perche’ e’ un po’ piu’ lunga e posso scrivere senza cappuccio

Tuttavia ,siccome per scrivere ne ho abbastanza di penne,avere una penne che scrive finissimo mi intriga
Anche per il fatto che la calligrafia risulta migliore.
Datemi un consiglio ,motivato se potete
Salti
Sirio55
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

sailor realo

Messaggio da Maruska »

allora.... se non erro la Sailor Realo ha il pennino in oro 21 carati che dovrebbe essere più morbido (correggetemi se sbaglio) di un 14 carati, quindi a questo punto azzarderei un EF che in teoria non dovrebbe grattare
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

sailor realo

Messaggio da rolex hunter »

La butto li': se vuoi un tratto finissimo prendi un pennino "Naginata Sai-bi Togi", che però è disponibile solo sulle Sailor 911 (anche Realo, quindi) con finiture rodiate (non chiedermi perchè....), e per giunta alquanto difficile da trovare in Europa.

(se fosse facile non ci sarebbe gusto....)




:angel: Lo so, sono cattivo :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Bons

sailor realo

Messaggio da Bons »

Non possedendo alcuna Sailor, non posso aiutarti per esperienza diretta.

Però la flessibilità di un pennino è dovuta pressocchè esclusivamente al disegno piuttosto che al materiale. Esistono pennini in acciao da mani di fata e pennini in oro da incredibile Hulk.

A fiuto, in questo caso, mi aspetterei un chiodo con una straordinaria capacità di tracciare tratti estremameeeeente sottili.

Spero che qualcuno sia in grado di darti indicazioni più precise, basate su conoscenza personale.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sailor realo

Messaggio da MaPe »

rolex hunter ha scritto: martedì 18 settembre 2018, 10:39 La butto li': se vuoi un tratto finissimo prendi un pennino "Naginata Sai-bi Togi", che però è disponibile solo sulle Sailor 911 (anche Realo, quindi) con finiture rodiate (non chiedermi perchè....), e per giunta alquanto difficile da trovare in Europa.

(se fosse facile non ci sarebbe gusto....)




:angel: Lo so, sono cattivo :mrgreen:
Il Togi è disponibile solo nella Sapporo in rosso metallizato (non chiedermi perchè, scelta di Sailor :wtf: )
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sailor realo

Messaggio da MaPe »

Sirio ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 18:36 Cosa compro?
Ciao a tutti,vorrei un consiglio ,intendocomprare una SAILOR REALO ma non so se comprarla col pennino f o ef
Premetto che gia’ possiedo:
aurora talentum pennino m
aurora histyle pennino m
twsbi 580 al pennino f
lamy safari pennino ef
pilot 78f pennino ef
pilot justus 95 pennino f
l’indecisione e’ dovuta al fatto che quando scrivo con le ef(ad esclusione della safari che ha un tratto da m quasi) la calligrafia viene piu’ ordinata e a colpo d’occhio sulla pagina questa differenza si vede.
Pero’ e’ anche vero che con le f la scorrevolezza e’ maggiore e poi mi sembra che il colore(scrivo soprattutto con perle noir herbin)si vede meglio, al contrario quando osservo la pagina scritta con ef
Il colore sembra sbiadito .
Inoltre prediligo i pennini morbidi e per questo uso la justus 95 pilot piu’ di altre impostata in soft
So che la sailor non e’ morbida e un ef potrebbe grattare un po’.
Ho scelto la realo perche’ e’ un po’ piu’ lunga e posso scrivere senza cappuccio

Tuttavia ,siccome per scrivere ne ho abbastanza di penne,avere una penne che scrive finissimo mi intriga
Anche per il fatto che la calligrafia risulta migliore.
Datemi un consiglio ,motivato se potete
Salti
Sirio55
Se vuoi spendere un po' di meno puoi prendere una 1911 Large ha praticamente le stesse dimensioni della Realo, quindi puoi usarla senza cappuccio calzato.
I pennini Sailor (specialmente quelli in oro 21K) sono quelli che hanno il tratto più "largo" tra le penne Giapponesi (ma moooolto più sottili dei pari grado Europei :lol: )
Tra una Pilot 14k EF ed una Sailor 21k EF, la Pilot è più sottile
Massimo
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

sailor realo

Messaggio da subottini »

Particolare importante: la Sailor 1911 Large è a converter /cartuccia , la Realo è a stantuffo, ecco spiegato il costo diverso. Ma il pennino è il 21 kt. Io ho avuto in passato una Sailor Pro Gear Large, pennino per l'appunto EF 21 kt. Buono, ma troppo sottile, era veramente un capello. Per il resto nulla da dire. Se non sei un fan dei tratti finissimi, vai su un F e ti troverai bene.
Claudio
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

sailor realo

Messaggio da Stormwolfie »

Io ho una Pro Gear EF , dipende molto da come usi la penna . A me piace scrivere senza premere ed in questo caso l’EF sailor è di una precisione ed affidabilità chirurgica .
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

sailor realo

Messaggio da Normie »

Ciao io ho una sapporo mini con pennino hef sulla carta da tutti i giorni ( non rhodia o fpn friendly) la sensazione che restituisce è quella di una matita molto affilata, in confronto ad una pilot custom ef il pennino della sailor ha molto più feedback, anche io ti consiglio di andare sul fine.
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

sailor realo

Messaggio da sabbate »

Io possiedo una Sailor realo pro Gear ef comprata per la caratteristica del tratto realmente sottile paragonato alle europee. Ho un ef pennino 21 k. Se tu vuoi scrivere sottile e ' una garanzia. Per quanto riguarda la elasticità non è il massimo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”