Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
uraim
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2018, 10:41
La mia penna preferita: Montblanc 149
Misura preferita del pennino: Medio

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da uraim »

Buongiorno a tutti ragazzi, mi avvicino da poco a questo fantastico mondo, da premettere che ho avuto qualche stilografica economica MB, e altre Mb, mentre mettevo in ordine un vecchio ripostiglio di mio nonno ho fatto questo ritrovamento, potete aiutarmi a capire se è un originale?
Allegati
IMG_4853.jpg
IMG_4853.jpg (36.45 KiB) Visto 2817 volte
IMG_4856.jpg
IMG_4856.jpg (17.72 KiB) Visto 2817 volte
IMG_4855.jpg
IMG_4855.jpg (19.62 KiB) Visto 2817 volte
IMG_4854.jpg
IMG_4854.jpg (35.81 KiB) Visto 2817 volte
IMG_4852.jpg
IMG_4852.jpg (20.18 KiB) Visto 2817 volte
IMG_4857.jpg
IMG_4857.jpg (23.1 KiB) Visto 2817 volte
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da Corvogiallo »

Se ne parlava qualche giorno fa... viewtopic.php?f=8&t=7512&start=15#p207285
uraim
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2018, 10:41
La mia penna preferita: Montblanc 149
Misura preferita del pennino: Medio

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da uraim »

Proverò a postare anche li. Grazie
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da Corvogiallo »

In realtà la risposta la trovi già lì, normalmente le 149 e quelle a pistone sono originali...i problemi cominciano con quelle a converter.
uraim
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2018, 10:41
La mia penna preferita: Montblanc 149
Misura preferita del pennino: Medio

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da uraim »

Si quello lo avevo inteso,ma volevo esserne certo
uraim
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2018, 10:41
La mia penna preferita: Montblanc 149
Misura preferita del pennino: Medio

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da uraim »

Volevo sapere anche una valutazione oggettiva, la stilografica è nuova mai usata
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da rolex hunter »

Guarda, anche solo dalla dotazione, decisamente è originale.
Salvo che tuo nonno facesse strani scambi... :mrgreen:
uraim ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 11:37 Volevo sapere anche una valutazione oggettiva, la stilografica è nuova mai usata
ecco, QUESTO non si può fare; per tua fortuna. il Wiki ti aiuta

https://www.fountainpen.it/Valutazione_ ... ilografica
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
uraim
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2018, 10:41
La mia penna preferita: Montblanc 149
Misura preferita del pennino: Medio

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da uraim »

Ciao Rolex, grazie della risposta, quindi è originale? Sai come posso risalire a che anno risale? Credo anni 90
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da maxpop 55 »

uraim ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 11:37 Volevo sapere anche una valutazione oggettiva, la stilografica è nuova mai usata
Se hai letto il regolamento avrai notato che non si possono dare info sulla valutazione prima di aver almeno 99 messaggi.

Stralcio dal regolamento:

e. Il forum non ha interessi commerciali di alcun tipo e quindi non deve essere considerato un
servizio di valutazione né un banco di vendita.
La presenza di una sezione "Mercatino" dove gli utenti possono fare degli scambi e delle vendite rimane un aspetto secondario del forum. Dato che il forum ha spesso registrato iscrizioni di comodo manifestamente fatte al solo scopo commerciale o di richieste di valutazione, l'accesso alle sezioni "Mercatino" e "Valutazioni" è regolamentato, moderato e ristretto a chi partecipa attivamente.
Le due sezioni diventano liberamente utilizzabili dagli utenti solo dopo la pubblicazione del 99° intervento pubblico. I messaggi degli utenti con meno di 99 interventi pubblici o con scarsa o nulla partecipazione vengono automaticamente messi in moderazione dal sistema e la loro pubblicazione passerà attraverso l'approvazione degli amministratori e dei moderatori, che non consentiranno richieste di valutazione
e annunci di vendita.
Sia ben chiaro che, come già avvenuto in varie occasioni, il tentativo di rispettare la forma ma non la sostanza del regolamento, con l'inserimento sistematico di messaggi senza alcuna partecipazione effettiva al solo fine di eludere la limitazione, comporterà una moderazione preventiva a tempo indeterminato. #
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da rolex hunter »

uraim ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 12:23 Ciao Rolex, grazie della risposta, quindi è originale?
Di assolutamente sicuro ci sono le tasse e la morte; senza averla in mano per esaminarla nessuno si sbilancia.

uraim ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 12:23 Sai come posso risalire a che anno risale? Credo anni 90
Foto (nitide!!!) dell'alimentatore visto dalla parte opposta al pennino e del corpo penna.

Nel certificato di garanzia non ci sono date ???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11096
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da Ottorino »

Recati in un negozio MB e falla vedere. E' l'unico modo per stare tranquillo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
uraim
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2018, 10:41
La mia penna preferita: Montblanc 149
Misura preferita del pennino: Medio

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da uraim »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 12:38
uraim ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 11:37 Volevo sapere anche una valutazione oggettiva, la stilografica è nuova mai usata
Se hai letto il regolamento avrai notato che non si possono dare info sulla valutazione prima di aver almeno 99 messaggi.

Stralcio dal regolamento:

e. Il forum non ha interessi commerciali di alcun tipo e quindi non deve essere considerato un
servizio di valutazione né un banco di vendita.
La presenza di una sezione "Mercatino" dove gli utenti possono fare degli scambi e delle vendite rimane un aspetto secondario del forum. Dato che il forum ha spesso registrato iscrizioni di comodo manifestamente fatte al solo scopo commerciale o di richieste di valutazione, l'accesso alle sezioni "Mercatino" e "Valutazioni" è regolamentato, moderato e ristretto a chi partecipa attivamente.
Le due sezioni diventano liberamente utilizzabili dagli utenti solo dopo la pubblicazione del 99° intervento pubblico. I messaggi degli utenti con meno di 99 interventi pubblici o con scarsa o nulla partecipazione vengono automaticamente messi in moderazione dal sistema e la loro pubblicazione passerà attraverso l'approvazione degli amministratori e dei moderatori, che non consentiranno richieste di valutazione
e annunci di vendita.
Sia ben chiaro che, come già avvenuto in varie occasioni, il tentativo di rispettare la forma ma non la sostanza del regolamento, con l'inserimento sistematico di messaggi senza alcuna partecipazione effettiva al solo fine di eludere la limitazione, comporterà una moderazione preventiva a tempo indeterminato. #
Chiedo scusa
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da orsobruno »

Ottorino ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 15:39 Recati in un negozio MB e falla vedere. E' l'unico modo per stare tranquillo
Vorrei fare una domanda in merito a questo suggerimento. Ho letto altrove sul forum che la Montblanc, in presenza di un falso, ha informato le autorità competenti e trattenuto la penna. Comprendo l'informativa alla polizia ma in merito al"sequestro" mi domando, e qui saranno senz'altro essenziali i "forumisti" avvocati, se questo è legale o comunque consentito, e in ragione di quale norma. Il trattenimento di un bene non deve essere effettuato comunque dalle autorità? Anche perché credo che l'azienda dovrebbe rilasciare una"perizia" scritta per giustificare la cosa, perizia comunque "di parte". Grazie e un saluto a tutt*
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da alfredop »

Io mi sbilancio: la penna è originale. Per quanto riguarda la datazione servono le foto del conduttore e del pennino.

Per la valutazione la cosa migliore è cercare su ebay le 149 effettivamente vendute, ma anche qui sul mercatino interno (se ti è accessibile) puoi trovare i prezzi di qualche 149 venduta. Cerca di capire se è stata usata oppure no per alcuni (non per me) questo fa differenza.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Montblanc 149 ritrovamento originale? fake?

Messaggio da Stilo80 »

Mi sono ritrovato a fare tutte le considerazioni del caso per il tuo stesso problema. Montblanc ha un servizio di autenticazione ma devi mandare a tue spese anche di servizio la penna ai loro laboratori. Li valideranno il numero di serie impresso nella clip (se c'è, non tutte le originali ce l'anno soprattutto se prima del 90). A me è stato sufficiente parlare con il commesso alla Boutique ti suggerisci di fare altrettanto portandogliela.
Il logo pix all'interno della clip non è sempre presente, la resina del cappuccio non sempre si colora poggiando sul flash dello smartphone (a volte soprattutto di recente hanno usato resina nera prima la usavano verde o rossa)

Per quanto ne può capire uno che è alle prime armi sembra originale anche se le foto sono poco nitide. Il post che ti ha linkato corvogiallo è l'ideale per informarsi come si deve comunque.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”