Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da AinNithael »

Siete autorizzate/i a ridere per l'ingenuità della domanda ma poi per favore rispondetemi :-)

Mercoledì, al ritorno dal funerale di un mio caro e grande amico, sono andata a comprarmi in un negozio una nuova stilografica (il nesso fra le due cose molti fra voi lo capiranno bene). Ho preso una Sailor Sapporo blu trasparente. Ho qualche difficoltà nello scrivere con lei e non so se sia per mia incapacità o se devo farmi sostituire il pennino. La H sta per Hard cioè significa che è un pennino duro o che è un pennino veramente fine? Se premo decisamente fa un tratto variabile come un flessibile ma se scrivo con la mia solita leggerezza all'inizio non scrive proprio. L'ho caricata con il Sailor Sei boku (il blu-nero nano pigment.)
Mano a mano che la uso il non scrivere all'inizio non accade quasi più, sono ottimista sulla sua futura totale sparizione :-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da AinNithael »

Ecco il SeiBoku su tre penne
Allegati
SeiBokuHf.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Scriptor

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da Scriptor »

Ciao, anch'io ho da poco acquistato una Sailor (nel mio caso, una Professional Gear Slim, magari è uguale alla tua) con il pennino d'oro marchiato HF.

H, secondo le mie indagini, sta proprio per "Hard", e in effetti non ha la flessibilità e la morbidezza propria dei tradizionali pennini d'oro. Offre comunque una scrittura molto piacevole e con un vero spessore "Fine" da pennino giapponese.
Stavo pensando di comprare un pennino Sailor (sempre d'oro) marchiato "F", o magari anche "M", per sostituirlo e provare la differenza... O magari, se troverò l'ispirazione (e l'offerta giusta), invece del solo pennino prenderò un'altra Sailor completa, vedremo come va a finire... :D ;)

Dimenticavo: false partenze o diminuzioni di flusso, come vedo dalla tua prova, a me non ne ha mai fatte; l'ho caricata con uno Sheaffer Skrip Black che secondo la mia esperienza è un inchiostro piuttosto fluido, magari dipende da questo. O magari, visto che in negozio l'avevo provata per intinzione, dipende dal fatto che prima di caricarla (converter) l'ho smontata e lavata bene con acqua corrente. Non vorrei fosse qualche residuo di lavorazione che, nel tuo caso, si sta diluendo e ripulendo con l'uso.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da Orlandoemme »

Ciao,

innanzitutto condoglianze per la tua perdita.
H sta effettivamente per hard come già spiegato dall'esimio collega.
Premesso ciò, anche se il tratto è molto sottile ed il pennino è molto duro, ciò che NON può assolutamente accadere ad una Sailor in ordine, è che non scriva.
Il pennino Sailor è tra i migliori in termini di fluidità e basta poggiare il pennino sulla carta perchè scriva, quindi sinceramente e trattandosi di una penna nuova, chiederei la sostituizione.
Facci sapere!
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da Maruska »

esattamente come chi mi ha preceduto, dico che la Sailor deve scrivere, io contrelleri i rebbi, secondo me non sono adeguatamente aperti
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da AinNithael »

Grazie a tutti per i consigli. Era l'unica blu trasparente nel negozio, nel caso la situazione non dovesse migliorare chiederei la sostituzione del solo pennino altrimenti dovrei rinunciare a quella livrea.
Grazie Orlando per le condoglianze.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da AinNithael »

Continuo però a non essere certa che H significhi durezza del pennino, il suddetto si comporta da flessibile. Certo non come la Waterman52 ma la variazione di tratto a diversa pressione c'è.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da Orlandoemme »

AinNithael ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 19:39 Continuo però a non essere certa che H significhi durezza del pennino, il suddetto si comporta da flessibile. Certo non come la Waterman52 ma la variazione di tratto a diversa pressione c'è.
Allora temo che il problema sia questo.
H sta sicuramente per Hard, se premi e crei una variazione di tratto, molto probabilmente hai diviso un pò troppo i rebbi.
Tutti i pennini in oro se premi si aprono: l'oro è duttile.
Alcuni sono (erano :D ) fatti per flettere, altri no: questo NO!
La Sailor non è una penna da usare per le variazioni di tratto, non con questo pennino ovviamente e non in questo modo!
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da AinNithael »

Orlandoemme ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 15:14
AinNithael ha scritto: venerdì 7 settembre 2018, 19:39 Continuo però a non essere certa che H significhi durezza del pennino, il suddetto si comporta da flessibile. Certo non come la Waterman52 ma la variazione di tratto a diversa pressione c'è.
Allora temo che il problema sia questo.
H sta sicuramente per Hard, se premi e crei una variazione di tratto, molto probabilmente hai diviso un pò troppo i rebbi.
Tutti i pennini in oro se premi si aprono: l'oro è duttile.
Alcuni sono (erano :D ) fatti per flettere, altri no: questo NO!
La Sailor non è una penna da usare per le variazioni di tratto, non con questo pennino ovviamente e non in questo modo!
:oops:

Grazie Orlando
Vado a procurarmi un chilo di cenere. Per cospargermi il capo :-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da Orlandoemme »

AinNithael ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 15:52
Orlandoemme ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 15:14

Allora temo che il problema sia questo.
H sta sicuramente per Hard, se premi e crei una variazione di tratto, molto probabilmente hai diviso un pò troppo i rebbi.
Tutti i pennini in oro se premi si aprono: l'oro è duttile.
Alcuni sono (erano :D ) fatti per flettere, altri no: questo NO!
La Sailor non è una penna da usare per le variazioni di tratto, non con questo pennino ovviamente e non in questo modo!
:oops:

Grazie Orlando
Vado a procurarmi un chilo di cenere. Per cospargermi il capo :-)
Ma figurati!
Il bello di questo posto è scambiarci reciprocamente esperienze in tutta serenità.
Così si fa tra amici di penna (stilo).
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da HoodedNib »

Alla fine credo che sia tutta questione di non rovinare la penna, se vuoi giocare con qualche piccola variazione di tratto con quella penna fallo con prudenza. Del resto anche Fufluns quando non aveva penne flessibili ha confessato di aver "spinto" le penne per far variazioni di tratto tipiche del suo stile di scrittura. Con attenzione e senza esagerare ma un po' di variazione riesce a darla qualunque pennino, lo scrivo ancora: con attenzione e senza esagerare a meno che non siano pennini pensati anche sono per un terzo per quell'uso (Tipo i pennini della PTL-5000)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da AinNithael »

Grazie. Ne avrò cura.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da Orlandoemme »

HoodedNib ha scritto: lunedì 10 settembre 2018, 16:32 Alla fine credo che sia tutta questione di non rovinare la penna, se vuoi giocare con qualche piccola variazione di tratto con quella penna fallo con prudenza. Del resto anche Fufluns quando non aveva penne flessibili ha confessato di aver "spinto" le penne per far variazioni di tratto tipiche del suo stile di scrittura. Con attenzione e senza esagerare ma un po' di variazione riesce a darla qualunque pennino, lo scrivo ancora: con attenzione e senza esagerare a meno che non siano pennini pensati anche sono per un terzo per quell'uso (Tipo i pennini della PTL-5000)
Sono d'accordo ma occorre tenere presente.che questi pennini Sailor sono proprio rigidi, non a caso vengono marcati hard. A mio modesto parere con questi pennino in particolare, non premerei affatto. Sono costruiti per sfiorare la carta e vanno una meraviglia così.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da AeRoberto »

Il pennino Sailor della sapporo è un chiodo, estremamente poco flessibile (paragonato ad un flessibile vero), può essere che premendo per allargare il tratto sia rimasta qualche fibra di carta tra i rebbi, dai una pulitina, se non funge è da cambiare.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Domanda su Sailor Sapporo pennino HF

Messaggio da AinNithael »

AeRoberto ha scritto: domenica 16 settembre 2018, 20:13 Il pennino Sailor della sapporo è un chiodo, estremamente poco flessibile (paragonato ad un flessibile vero), può essere che premendo per allargare il tratto sia rimasta qualche fibra di carta tra i rebbi, dai una pulitina, se non funge è da cambiare.
Vorrei tanto dedicare a questa penna il Sei Boku che però con lei appare azzurro senza quelle nuances per me strepitose. Chiederò in negozio se posso ancora metterle un M al posto del HF.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”