Identificazione penna stilografica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Identificazione penna stilografica

Messaggio da ricart »

Salve a tutti,questa penna era stata gettata nel cestino della carta da un mio conoscente, l'ho recuperata e rimessa in carreggiata. Aveva il serbatoio con due crepe longitudinali che ho sigillato con l' Attack e poi levigato. Ho sigillato anche la crepa sul fusto ripassando con un incisore per modellismo la filettatura interna. Lavata e lucidata un po' non mi sembra male. Sul fusto a stento si leggono, su tre righe sovrapposte, le parole: V...... - AUTOVAC - MADE IN ITALY. Sul Wiki,alla lettera V, non ho trovato niente di simile. Lo stile ricorda la Parker e l'Aurora. Il sistema di caricamento è a siringa e la guarnizione di testa tiene ancora bene. Penso che la penna sia stata un modello economico per via della fattura del pennino, in acciaio dorato, con la punta ottenuta per stampaggio.
Il pennino ha una gradazione M con inchiostro nero Visconti,scorre bene con un leggero fruscio che non disturba,anzi mi piace. Allego alcune foto.
La penna chiusa,
01.JPG
senza cappuccio,
02.JPG
aperta,
03.JPG
particolari del pennino,
04.JPG
05.JPG
06.JPG
confronto proporzioni con una ECO
07.JPG
grazie a tutti per l'aiuto e mandi da Ricart
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Identificazione penna stilografica

Messaggio da zoniale »

Riccardo,
La tua domanda giace inevasa qui da una settimana. Non sono espertissimo dell'argomento. Mi sbilancio.
Si tratta di una penna economica con caricamento a siringa, come ne esistevano in Italia millemila modelli a cavallo tra gli anni '50 e '60 del secolo scorso. Tra queste anzi non è nemmeno del tipo più economico, visto che ha il pennino dotato di punta in "iridio".
Mandi,
Michele
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Identificazione penna stilografica

Messaggio da analogico »

L'arcano potrebbe essere svelato con la formula VIS PEN - AUTOVAC - MADE IN ITALY.
Ne ho avute un paio un po' diverse esteticamente dalla tua ma con medesimo sistema di caricamento.
Di più non so.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Identificazione penna stilografica

Messaggio da ricart »

Salve e grazie a tutti, gli indizi sono stati utili perchè mi hanno permesso, con fatica, di completare l'inizio della scritta. In effetti, con una super lente e l'illuminazione giusta,riesco a leggere VIS ma poi più niente. La penna è di tipo economico perchè la punta del pennino è stata ottenuta per stampaggio, non lasciatevi ingannare dal luccichio dovuto alla mancanza della doratura e all'illuminazione utilizzato per fare le foto.

Mandi da Ricart
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”