Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lavaggi "Nuova Aurora 88" (801 linea "C")?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Lavaggi "Nuova Aurora 88" (801 linea "C")?

Messaggio da Stilo80 »

Ciao a tutti,
Ho di recente acquistato da un privato questo bell'esemplare che con un Diamine Chocolate Brown mi ha donato felici sessioni di scrittura. Ora volevo cambiare inchiostro, per cui ho deciso di fare dei lavaggi. Ho appurato che quello che viene detto da Pen ahabit sull'autore nebulosa si applica anche in questo caso. Quando si cerca di pulirla resta sempre un po' d'inchiostro nel pistone come riserva in caso si vada ad esaurire l'inchiostro.
I miei crucci sono come tiro fuori questo inchiostro diluito rimasto dai lavaggi e qual è il modello della penna visto che il proprietario la definiva vintage?
Allegati
15361287333703691525453308968786.jpg
15361287595417479528689492660585.jpg
15361287842192529579019681857514.jpg
15361291086125699500153062170489.jpg
15361291576283874895925142825053.jpg
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Lavaggi "Nuova Aurora 88" (801 linea "C")?

Messaggio da rolex hunter »

Aurora 88 Big - modello 801 (modello contemporaneo)
l'appellativo "big" è entrato nell'uso corrente per distinguere questo modello (caricamento a pistone e cappuccio a vite) dall'altro, più piccolo, definito "slim" (caricamento a cartuccia e cappuccio a pressione).

La versione col cappuccio laminato oro millerighe è appunto identificata dal numero 801.

ad occhio direi che il tuo esemplare è degli anni 90 (guardando anche il cartellino del prezzo....), il pennino (per quanto posso dire dalle foto, davvero malfatte, scusami) è quello detto "prima versione", con i rebbi leggermente più lunghi rispetto alle versioni successive

Per una pulizia "profonda" io farei così: dopo alcune sessioni di carico/scarico di acqua (per sciacquar via il "grosso" dell'inchiostro), lascio la penna caricata con acqua per mezza giornata; l'inchiostro che era rimasto nel canale dell'alimentatore (la c.d. "riserva nascosta") si diluisce ulteriormente.

Questa procedura può essere ripetuta fino a completo soddisfacimento delle esigenze, ubbie e preferenze personali, ma io non andrei oltre le 2-3 volte (my 2 cent).


Bella penna, io ne ho alcune (diverse finiture) e sono tra le mie preferite
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Lavaggi "Nuova Aurora 88" (801 linea "C")?

Messaggio da Giorgio1955 »

Secondo me quei 450,00 è più facile che siano euro.
Giorgio
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Lavaggi "Nuova Aurora 88" (801 linea "C")?

Messaggio da ricart »

Salve, per lavarla a fondo devi semplicemente svitare il gruppo pennino così esce tutto l'inchiostro e puoi lavare per bene anche il gruppo. Non servono tutte quelle fasi di carica e scarica che contribuiscono all'usura del sistema.

Mandi da Ricart
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Lavaggi "Nuova Aurora 88" (801 linea "C")?

Messaggio da Stilo80 »

Giorgio1955 ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 12:24 Secondo me quei 450,00 è più facile che siano euro.
Esatto, io l'ho pagata 200 visto il corredo e lo stato.
ricart ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 12:46 Salve, per lavarla a fondo devi semplicemente svitare il gruppo pennino così esce tutto l'inchiostro e puoi lavare per bene anche il gruppo. Non servono tutte quelle fasi di carica e scarica che contribuiscono all'usura del sistema.

Mandi da Ricart
Lei ha già un esemplare simile ed ha già provato a fare questa operazione? Pennino ed alimentatore vengono via ruotando in senso orario?
rolex hunter ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 12:11 Aurora 88 Big - modello 801 (modello contemporaneo)

ad occhio direi che il tuo esemplare è degli anni 90 (guardando anche il cartellino del prezzo....), il pennino (per quanto posso dire dalle foto, davvero malfatte, scusami) è quello detto "prima versione", con i rebbi leggermente più lunghi rispetto alle versioni successive

Per una pulizia "profonda" io farei così: dopo alcune sessioni di carico/scarico di acqua (per sciacquar via il "grosso" dell'inchiostro), lascio la penna caricata con acqua per mezza giornata; l'inchiostro che era rimasto nel canale dell'alimentatore (la c.d. "riserva nascosta") si diluisce ulteriormente.

Questa procedura può essere ripetuta fino a completo soddisfacimento delle esigenze, ubbie e preferenze personali, ma io non andrei oltre le 2-3 volte (my 2 cent).


Bella penna, io ne ho alcune (diverse finiture) e sono tra le mie preferite
Quindi una prima versione dell'esemplare contemporaneo mi piace nonostante sia lungo ha una discreta flessibilità.

Grazie a tutti delle dritte.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Lavaggi "Nuova Aurora 88" (801 linea "C")?

Messaggio da ricart »

A Stilo80

Ho quattro 88 punte lunghe tutte caricate perchè non so decidermi quale abbia il pennino migliore. Il gruppo pennino si svita come una normale vite o come quelli della Pelikan, quindi in senso antiorario. Di solito prendo il gruppo fra pollice e indice con un fazzoletto di carta e svito senza sforzo, magari la prima volta fallo con prudenza. Questo permette di togliere tutto l'inchiostro che altrimenti rimarrebbe all'interno a costituire la famosa riserva magica.Se consumi anche questa rimane sempre un residuo. Bada bene che questa operazione la faccio,qualche volta, se devo cambiare inchiostro,dal blu al nero, e/o al marrone, verde ecc, non se devo semplicemente ricaricare la penna. Se poi cambi l'inchiostro come marca e il colore rimane più o meno simile cosa vuoi che facciano due goccioline diverse sull'intera carica.Io le lavo dopo un lungo periodo di uso oppure quando le metto a riposo per la turnazione.

Mandi (ciao)da Ricart
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Lavaggi "Nuova Aurora 88" (801 linea "C")? (Risolto)

Messaggio da Stilo80 »

ricart ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 16:25 A Stilo80

Ho quattro 88 punte lunghe tutte caricate perchè non so decidermi quale abbia il pennino migliore. Il gruppo pennino si svita come una normale vite o come quelli della Pelikan, quindi in senso antiorario. Di solito prendo il gruppo fra pollice e indice con un fazzoletto di carta e svito senza sforzo, magari la prima volta fallo con prudenza. Questo permette di togliere tutto l'inchiostro che altrimenti rimarrebbe all'interno a costituire la famosa riserva magica.Se consumi anche questa rimane sempre un residuo. Bada bene che questa operazione la faccio,qualche volta, se devo cambiare inchiostro,dal blu al nero, e/o al marrone, verde ecc, non se devo semplicemente ricaricare la penna. Se poi cambi l'inchiostro come marca e il colore rimane più o meno simile cosa vuoi che facciano due goccioline diverse sull'intera carica.Io le lavo dopo un lungo periodo di uso oppure quando le metto a riposo per la turnazione.

Mandi (ciao)da Ricart
Grazie mille, confermo in toto. Per svitarla ho dovuto mettere a bagno in acqua distillata per un'ora poi ha fatto meno resistenza. Mi ha evitato notevoli insistenze sullo stantuffo e prolungato perciò la vita della penna. Ancora grazie marco come risolto per future consultazioni.
Ultima modifica di Stilo80 il mercoledì 5 settembre 2018, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Lavaggi "Nuova Aurora 88" (801 linea "C")?

Messaggio da Polemarco »

Ne ho una anche io, regalata da mia moglie quando nacque mia figlia (Aurora). Quindi poco meno di trenta anni fa. Che significa “linea c” ?
Polemarco
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Lavaggi "Nuova Aurora 88" (801 linea "C")?

Messaggio da Stilo80 »

Polemarco ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 21:36 Ne ho una anche io, regalata da mia moglie quando nacque mia figlia (Aurora). Quindi poco meno di trenta anni fa. Che significa “linea c” ?
Polemarco
Che bella storia è che bel regalo!
Il mio era un primo tentativo di classificare la penna senza altri riferimenti che il web visto che non ho la sovra scatola di cartoncino con tutte le indicazioni. Se hai conservato non solo la scatola ma la copertura in cartoncino dovresti avere riferimenti tipo quello che allego preso da un annuncio su piattaforma online, che riportava una penna identica alla mia come puoi vedere.
Allegati
35494f7baf7cecb2e7a61146287d27fd_orig.jpg
80b86c1198be498a450ad5acf57fbf10_orig.jpg
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Lavaggi "Nuova Aurora 88" (801 linea "C")?

Messaggio da Stilo80 »

Come nuova e già asciutta pronta ad Aurora Blue / Black ;)
Allegati
15361780883683410522592977263160.jpg
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”