Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da francoiacc »

Aurora 88: la grande bufala.

Ovviamente nella mia modesta opinione, e non parlo della big, ma della 88 base (da molti definita small). Penna media/piccola in resina nera con pennino in oro, caricamento a converter/cartuccia e pennino oro massicio14K, io ho preso la versione con cappuccio placcato oro e gradazione media (mod. 811). Costa 450€, scrive bene, bel flusso, zero inceppamenti, zero false partenze ed un tratto medio regolarissimo… ma non vedo nulla che ne giustifichi un presso 2.8 volte superiore ad una Aurora Ipsilon Deluxe che è ugualmente in resina, leggermente più grande, anche questa con un ottimo flusso, zero inceppamenti, zero false partenze ed un tratto regolarissimo. La comparazione di prezzi l’ho fatta su un sito che ha entrambe i pezzi a catalogo, io fortunatamente non le ho pagate tanto, specialmente la 88 (mod 811) !!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da alfredop »

Beh, la Ipsilon Deluxe e la 88 small hanno lo stesso gruppo di scrittura, quindi non mi sorprende che scrivano alla stessa maniera. Personalmente ritengo la Ipsilon Deluxe un piccolo capolavoro, mentre la 88 (che pure non è brutta) è veramente troppo cara.
Probabilmente la 88 nasce per fare concorrenza alle 144/145 della Montblanc è quindi nasce con quel target di prezzo, mentre la Ipsilon Deluxe è appunto la versione deluxe di un modello economico.

Alfredo
P.S. by the way, la Ipsilon Deluxe è stato il mio ritorno alla stilografica dopo 15-20 anni (in cui avevo solo una Rotring 600 che usavo poco), ero entrato in negozio perché volevo regalarmi una Montblanc e ne sono uscito con una Ipsilon Deluxe con pennino fine e finiture metalliche.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da ASTROLUX »

Grazie al forum, la Ipsilon deLuxe è stata una delle mie prime stilografiche, la prima con pennino in oro.
Consigliatissima.
:thumbup:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da francoiacc »

Credo che la Ipsilon sia una grande penna che vale quanto costa, considerando il prezzo di listino. E' la 88 che costa uno sproposito assurdo per quel che offre!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da ASTROLUX »

francoiacc ha scritto: venerdì 31 agosto 2018, 23:47 Credo che la Ipsilon sia una grande penna che vale quanto costa, considerando il prezzo di listino. E' la 88 che costa uno sproposito assurdo per quel che offre!
Si paga la memoria della sua illustre antenata vintage, Il marketing è anche questo.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da analogico »

In effetti 450 euro per questa penna mi sembra un prezzo veramente eccessivo che francamente non capisco come si giustifichi, del resto per quanto mi riguarda non spenderei mai cifre di questo genere per una penna in plastica e a cartucce.
Se proprio uno non può fare a meno di una 88 moderna, aggiunge qualche decina di euro in più e prende la cosiddetta Big, cara anch'essa, ma mi pare più meritevole.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da jabbahulk »

il gruppo pennino della Ipsilon è un capolavoro
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da Giotto »

Con tutti questi elogi verso la Ipsilon, mi state stuzzicando: di Aurora ho provato solo la Kappa.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da ASTROLUX »

Giotto ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 20:55 Con tutti questi elogi verso la Ipsilon, mi state stuzzicando: di Aurora ho provato solo la Kappa.
Prendi una B12, non posso che ringraziare il forum per avermela consigliata a suo tempo.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da HoodedNib »

A questo punto mi sorge una domanda riguardo le Aurora moderne, dove si piazzano le Talentum rispetto a queste qui, visto che sono praticamente l'unico pallino che ho sulla linea moderna.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da alfredop »

Le Talentum sono un gradino più in basso rispetto alle 88, ed anche in questo caso c'è una versione big (stesso gruppo di scrittura della 88 big) ed una versione slim (se ricordo bene il pennino è d'acciaio, quindi il gruppo scrittura dovrebbe essere quello della Ipsilon standard). La Talentum big è una delle mie penne preferite per come scrive, e la preferisco alla 88 per la forma più flat, se avesse il caricamento a pistone metterebbe seriamente in imbarazzo le mie Pelikan moderne.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da ricart »

Salve, le Talentum Finesse, serie D13 N (nera) D13P (pink) hanno il pennino in oro 14 K, uguale a quello della Ypsilon De Luxe mentre le Talentum Young serie D14 Y-N-R ( yellow - nera - red ) hanno il pennino in acciaio come le Ypsilon normali. Sull'ultimo catalogo la Finesse con pennino in oro non compare più.

Mandi da Ricart
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da gionni »

Riguardo ai prezzi delle Aurora, mi pare che abbiano deciso da tempo di rincorrere la Montblanc come rapporto qualità/prezzo (pessimo secondo il mio parere personale). Le Aurora Optima e Big mi sembrano vendute a un prezzo sproporzionato rispetto alla qualità dei materiali e alle caratteristiche della penna. Sono fatte bene, ci mancherebbe, ma prezzi così alti non hanno alcuna giustificazione.

Ciao. Gionni
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Aurora 88 Moderna: La grande bufala

Messaggio da Monet63 »

gionni ha scritto: martedì 4 settembre 2018, 10:22Sono fatte bene, ci mancherebbe, ma prezzi così alti non hanno alcuna giustificazione.
Ciao. Gionni
Mi trovo in accordo con questa affermazione. Con Aurora non ho mai, e sottolineo mai, avuto il minimo problema, hanno sempre funzionato immediatamente e perfettamente. Proprio l'altro giorno ho preso l'ennesima Marco Polo, nuova, fondo di magazzino, a un prezzo talmente basso da essere imbarazzante, e il comportamento è stato lo stesso di sempre. Però ho tendenzialmente smesso di comprarle, proprio a causa del prezzo secondo me davvero ingiustificato, che mi spinge a cercare altro. Peccato.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”