domanda stilografica/inchiostro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da Maruska »

Buonasera a tutti.
Vorrei sapere il motivo per cui gli inchiostri caricati su una Twsbi Eco non evaporano e non scuriscono nonostante stiano mesi e mesi lì dentro, ed invece gli stessi inchiostri caricati in un converter Lamy con penna Lamy o converter Delta con penna Delta, si scuriscono ed evaporano in poco tempo.
Grazie a chi mi potrà e saprà rispondermi.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da HoodedNib »

L'unico motivo che mi viene in mente e' che quella penna e' sigillata meglio delle altre, sopratutto al livello del cappuccio. Un po' come molte Platinum dicono di essere
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da Maruska »

HoodedNib ha scritto: lunedì 20 agosto 2018, 21:58 L'unico motivo che mi viene in mente e' che quella penna e' sigillata meglio delle altre, sopratutto al livello del cappuccio. Un po' come molte Platinum dicono di essere
Magari meglio sigillata della Lamy, ma non della Delta...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da HoodedNib »

Maruska ha scritto: lunedì 20 agosto 2018, 22:00
HoodedNib ha scritto: lunedì 20 agosto 2018, 21:58 L'unico motivo che mi viene in mente e' che quella penna e' sigillata meglio delle altre, sopratutto al livello del cappuccio. Un po' come molte Platinum dicono di essere
Magari meglio sigillata della Lamy, ma non della Delta...
Beh il sistema Slip & Seal della Platinum funziona DAVVERO bene. Non so com'e' quello della Delta ma questi giapponesi ci si sono sbattuti tanto e funziona.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da Stilo80 »

HoodedNib ha scritto: lunedì 20 agosto 2018, 22:04
Maruska ha scritto: lunedì 20 agosto 2018, 22:00
Magari meglio sigillata della Lamy, ma non della Delta...
Beh il sistema Slip & Seal della Platinum funziona DAVVERO bene. Non so com'e' quello della Delta ma questi giapponesi ci si sono sbattuti tanto e funziona.
Con l'accortezza di avvitare piuttosto bene il cappuccio e di tollerare il feedback che dà il pennino. A mio parere la Platinum Century 3776 è da apprezzare più per il pieno controllo su ogni virgola che per la piacevole sensazione alla scrittura. Non mi pronuncio sul sistema Slip & Seal non l'ho testato ancora a sufficienza. Personalmente da ignorante preferisco la scorrevolezza di una Lamy Studio, caricata con inchiostro Diamine Florida Blue. Non è un demonstrator ed è a cartucce, più adatta alla formalità di un ufficio che alle prodezze ed alle esigenze (pennini di diverse dimensioni) di una calligrafa ;) .
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da Lele15120 »

E se fosse il materiale dei converter paragonato al materiale della penna twsbi?
Emanuele
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da Maruska »

Lele15120 ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 0:27 E se fosse il materiale dei converter paragonato al materiale della penna twsbi?
Ci ho pensato, ma non lo so, per questo ho posto la domanda, sperando che ci sia qualcuno che lo sappia...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da Lele15120 »

Comunque ho notato la stessa cosa. E come per le lamy, anche per la pilot prera.
Emanuele
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da francoiacc »

Maruska ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 14:02
Lele15120 ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 0:27 E se fosse il materiale dei converter paragonato al materiale della penna twsbi?
Ci ho pensato, ma non lo so, per questo ho posto la domanda, sperando che ci sia qualcuno che lo sappia...
Se l'inchiostro tende a diminuire può solo essere una questione di evaporazione o di perdita di inchiostro. Assodato che il problema non può essere una perdita rimane l'evaporazione, evidentemente dovuta ad un serraggio non perfetto come quello della TWSBI.
Un'altra cosa da considerare è il fatto che che la TWSBI ha riempimento a pistone, quindi contiene più inchiostro di un converter, di conseguenza eventuali evaporazioni sarebbero meno visibili. Il cambio di colore credo possa essere dovuto ad ossidazione, a conferma del fatto che la Lamy e la Delta non sono sigillate bene come la TWSBI.
Comunque io non ho mai riscontrato questo fenomeno, lo riscontri con qualsiasi inchiostro o qualcuno in particolare?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 14:17
Maruska ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 14:02
Ci ho pensato, ma non lo so, per questo ho posto la domanda, sperando che ci sia qualcuno che lo sappia...
Se l'inchiostro tende a diminuire può solo essere una questione di evaporazione o di perdita di inchiostro. Assodato che il problema non può essere una perdita rimane l'evaporazione, evidentemente dovuta ad un serraggio non perfetto come quello della TWSBI.
Un'altra cosa da considerare è il fatto che che la TWSBI ha riempimento a pistone, quindi contiene più inchiostro di un converter, di conseguenza eventuali evaporazioni sarebbero meno visibili. Il cambio di colore credo possa essere dovuto ad ossidazione, a conferma del fatto che la Lamy e la Delta non sono sigillate bene come la TWSBI.
Comunque io non ho mai riscontrato questo fenomeno, lo riscontri con qualsiasi inchiostro o qualcuno in particolare?
Con tutti, ma faccio qualche esempio: Waterman Blue Black; Parker Blue Black; Sailor Blue Black a nano pigmenti; Umber Diamine, ma ripeto, lasciando la penna inutilizzata per un po', non se scrivo tutti i giorni. Mi è successo anche con una Pelikan M205 caricata con con Sepia R.&K. e con una Pelikan M400 caricata con Topaz Edelstein Pelikan, me le sono ritrovate entrambe mezze vuote. Seccante in tutti i sensi questa cosa...
Quindi è normale che sia così, peccato però.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da Stilo80 »

Ho notato che da quando uso l'accorgimento di tenere le penne con la punta rivolta verso l'alto non ho quasi per nulla evaporazione.
Per le inchiostrate uso un portapenne in tessuto preso in una nota catena di librerie. Non è il massimo dei portapenne perché le clip non arrivano ad incastrarsi nella tasca sottostante col risultato che, se lo capovolgo, le penne possono sfilarsi.
Buono a sapersi che la Eco tiene meglio, se non costa troppo potrei pensarci come penna da battaglia se dovessi riscontrare il medesimo problema sulla kaveco...
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da Maruska »

Lele15120 ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 14:15 Comunque ho notato la stessa cosa. E come per le lamy, anche per la pilot prera.
Lo fa anche la Parker, la Pilot Capless, la Pelikano con cartuccia waterman inchiostro nero non lo fa invece.... ah mi fa lo stesso scherzo anche la Lamy 2000 in Makrolon...

Stilo80 ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 14:45 Ho notato che da quando uso l'accorgimento di tenere le penne con la punta rivolta verso l'alto non ho quasi per nulla evaporazione.
Per le inchiostrate uso un portapenne in tessuto preso in una nota catena di librerie. Non è il massimo dei portapenne perché le clip non arrivano ad incastrarsi nella tasca sottostante col risultato che, se lo capovolgo, le penne possono sfilarsi.
Buono a sapersi che la Eco tiene meglio, se non costa troppo potrei pensarci come penna da battaglia se dovessi riscontrare il medesimo problema sulla kaveco...
le Lamy se le tengo per un po' col pennino verso l'altro non scrivono più... in genere le penne le tengo in orizzontale, così il conduttore scrittura è intriso il giusto, né troppo (testa in giù, ne poco, testa in su)


aggiungo un'altra penna che NON mi dà questi problemi: la Pilot Custom Heritage 92
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da Monet63 »

Se ci fai caso, le penne che "tengono" meglio sono anche quelle il cui cappuccio, quando si avvita, a fine corsa ha una certa ammortizzazione dovuta a un o-ring. La Custom Heritage, ce l'ha. La Twsbi Eco ce l'ha, così come i relativi cloni cinesi (Lanbitou e compagnia cantante). Ce l'ha anche la Sailor Procolor. Quando io trovo una penna con quella particolare caratteristica, so che avrà quel preciso comportamento.
Il sistema di Platinum, per quando differente, funziona benissimo, ma l'inchiostro resta ancora più a lungo intatto nelle penne con o-ring. Nella mia Twsbi Eco è stato parcheggiato un Graf Von Faber Castell Hazelnut Brown; non solo la penna è ripartita al volo dopo oltre un anno e mezzo, ma l'inchiostro ha tenuto benissimo.
Fenomenale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da Maruska »

Monet63 ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 16:06 Se ci fai caso, le penne che "tengono" meglio sono anche quelle il cui cappuccio, quando si avvita, a fine corsa ha una certa ammortizzazione dovuta a un o-ring. La Custom Heritage, ce l'ha. La Twsbi Eco ce l'ha, così come i relativi cloni cinesi (Lanbitou e compagnia cantante). Ce l'ha anche la Sailor Procolor. Quando io trovo una penna con quella particolare caratteristica, so che avrà quel preciso comportamento.
Il sistema di Platinum, per quando differente, funziona benissimo, ma l'inchiostro resta ancora più a lungo intatto nelle penne con o-ring. Nella mia Twsbi Eco è stato parcheggiato un Graf Von Faber Castell Hazelnut Brown; non solo la penna è ripartita al volo dopo oltre un anno e mezzo, ma l'inchiostro ha tenuto benissimo.
Fenomenale.
Ah ecco... una spiegazione c'è!
Grazie Monet :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

domanda stilografica/inchiostro

Messaggio da Stilo80 »

Maruska ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 14:50
Stilo80 ha scritto: martedì 21 agosto 2018, 14:45 Ho notato che da quando uso l'accorgimento di tenere le penne con la punta rivolta verso l'alto non ho quasi per nulla evaporazione.
Per le inchiostrate uso un portapenne in tessuto preso in una nota catena di librerie. Non è il massimo dei portapenne perché le clip non arrivano ad incastrarsi nella tasca sottostante col risultato che, se lo capovolgo, le penne possono sfilarsi.
Buono a sapersi che la Eco tiene meglio, se non costa troppo potrei pensarci come penna da battaglia se dovessi riscontrare il medesimo problema sulla kaveco...
le Lamy se le tengo per un po' col pennino verso l'altro non scrivono più... in genere le penne le tengo in orizzontale, così il conduttore scrittura è intriso il giusto, né troppo (testa in giù, ne poco, testa in su)
Mai avuto problemi con la Lamy Safari Petrol con inchiostro petrol riparte subito senza false partenze pur facendo parte delle penne che tengo nel porta penne in tessuto in verticale punta in su. La Lamy Studio normalmente la tengo nella 24 ore libera (la tengo in custodia di plastica per evitare graffi). Le volte che l'ho tenuta a testa in su non mi ha dato problemi. Che modelli Lamy hai e che inchiostri usi?
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”