Pilot Custom 74 quale pennino?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
elpi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 19:31

Pilot Custom 74 quale pennino?

Messaggio da elpi »

Salve, vorrei acquistare una Pilot Custom 74 ma sono molto indeciso sul tipo di pennimo.
Sarebbe la prima penna un pò "seria" che acquisto, diventerebbe la penna "ufficiale" quindi vorrei fare una scelta ponderata.
In genere ho sempre preferito i pennini con tratto sottile ma ultimamente comincio ad apprezzare il tratto più largo perchè consente di gustare meglio le sfumature di colore degli inchiostri.
So che la Pilot 74 ha il pennino FM che ovviamente sarebbe il giusto compromesso, il problema è che vorrei prenderla Blu e la Blu non consente di scegliere il pennino FM.
Quindi F o M.
Io ho una Pilot Kakuno con pennino F che scrive come uno spillo e non vorrei mai un pennino così per un uso quotidiano, poi ho una Pilot Cocoon (equivalente della Metropolitan) con pennino F, questo è più spesso della Kakuno, è ottimo e scorrevolissimo ma anche questo mi sembra un pò troppo sottile per una penna "tutto fare", infine ho una Pilot Prera con pennino M anche questo ottimo ma forse un un pò troppo largo per una scrittura piccola e di precisione.
Mi sembra, da quello che ho visto in rete, che i pennini d'oro della 74 siano un pò più larghi degli equivalenti in acciao, se fosse così direi che probabilmente il Fine dovrebbe stare in mezzo tra quello della Cocoon e quello della Prera e quindi sarebbe perfetto.
Qualcuno che ha questi tipi di penne mi può confermare che le cose stanno così?

Se invece mi decidessi a prenderla nera prenderei il pennino FM ma anche in questo caso scatterebbe l'indecisione: SFM o FM?
Non ho mai usato un pennino soft e mi piacerebbe provare, ci sono problemi di qualche tipo per i quali è necessario acquisire esperienza ed è preferibile quindi un pennino normale per un uso quotidiano e generico?

Grazie in anticipo a coloro che per mezzo della loro esperienza mi faranno un pò di luce.
Saluti
Paolo
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pilot Custom 74 quale pennino?

Messaggio da francoiacc »

Io ho una pilot metropolitan M, il tratto non mi sembra più largo di un F occidentale. La Pelikan M800 F è più grossa di tratto. Poi ho una Pilot Falcon SEF ed il tratto è eccessivamente fine, a meno che non faccia flettere il pennino ed allora si ha un interessante effetto calligrafico.
Il soft non lo vedo un problema, scrive normale a meno che non applichi volutamente un po'di pressione sul pennino. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pilot Custom 74 quale pennino?

Messaggio da Monet63 »

Ho due Pilot Custom Heritage 91, una con pennino SFM e una con pennino SF. Il mio SF in oro 14K scrive più spesso del F in acciaio montato sulla Prera e sulla Kakuno, ed è un poco (poco...) più sottile del M montato sulla Metropolitan. Sono arrivato alla conclusione che i pennini in oro di quel tipo sono un pò più abbondanti, a parità di misura, dei corrispondenti in acciaio montati su Prera, MR, Kakuno, 78G, etc.
Trai le tue conclusioni.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Custom 74 quale pennino?

Messaggio da Placo »

Posseggo due Pilot Custom 74, una SFM E una SF. Se vuoi apprezzare davvero la variazione di tratto, il consiglio è quello di prendere la SF. Non sono penne dal flusso magro, anzi. Ma non danno problemi di scrittura a meno che non si eserciti volutamente una pressione.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1080
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Pilot Custom 74 quale pennino?

Messaggio da Lotus56 »

Ciao
D'accordo con Placo ho anche io una 74 con pennino SF è nera ma è molto bella e soprattutto scrive benissimo
Luigi
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot Custom 74 quale pennino?

Messaggio da Maruska »

stavo giusto scrivendo la stessa cosa che ti ha scritto Monet
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
elpi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 19:31

Pilot Custom 74 quale pennino?

Messaggio da elpi »

Grazie a tutti mi avete chiarito le idee, quindi, come pensavo, i pennini Pilot in oro sono un pò più abbondanti degli equivalenti in acciao.
Questo mi fa pensare che prendere il Fine sia il giusto compromesso che cerco.
Ora si tratta di decidere tra blu e nera e, se scegliessi la nera, da quello che mi dite, deduco che sia opportuno prendere l'SF, considerando che offre maggiori opportunità e, se ho capito bene, nessuna controindicazione.
Grazie ancora.
Paolo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”