Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne moderne... degne eredi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penne moderne... degne eredi?

Messaggio da MaPe »

alfredop ha scritto: martedì 7 agosto 2018, 20:48
ASTROLUX ha scritto: martedì 7 agosto 2018, 17:57
Il tuo intervento mi incuriosisce molto, non tanto per i "salvati", quanto per i "sommersi" e per quelli ancora aggrappati alla chiglia dell'arca . :mrgreen:
Mi ritengo ancora molto inesperto sul mondo delle stilografiche e vorrei conoscere meglio le ragioni della bocciatura.
Partiamo dai salvati: tranne che per le Yard-o-led ho diversi esemplari di penne moderne delle marche elencate, e tutte mi sono sembrate di ottima qualità costruttiva, qualche piccolo problema potrebbe essere presente, ma di solito si risolve facilmente. Per quanto riguarda Yard-o-led le ho esaminate in negozio e mi sono sembrate molto ben fatte, purtroppo il costo mi ha impedito l'acquisto.

Su quelle non salvate: per le prime due non ho esperienza diretta, ma leggendo recensioni varie (soprattutto su FPN) mi sono convinto che non vale la pena acquistarle. Su Ancora direi che sono i modelli a catalogo a convincermi che l'azienda non è stata capace di mantenere l'eredità del marchio che in passato ha proposto alcune delle più belle penne italiane, devo dir che non posso giudicare la qualità in quanto non ne ho mai avute tra le mani.

Per i marchi su cui sono indeciso articolo meglio il ragionamento.
Parker: a parte la Duofold nessuno dei modelli attuali sembra all'altezza del passato dell'azienda, le Sonnet sembrano avere svariati problemi, le penne più economiche sono abbastanza anonime.

Kaweco: E' un produttore tedesco dalla lunga storia, ma l'azienda attuale non ha continuità storica con la precedente. Ho due sport ed ho regalato a mio figlio una Lilliput, sono buone penne ma mi sembra che nelle loro realizzazioni manchi qualcosa (anche se non so specificare cosa :D ).

Montegrappa: tralasciando le edizioni limitate, la produzione regolare è fatta di penne che esteticamente mi piacciono, ho valutato a lungo la Fortuna, la penna mi sembra essere ben costruita, purtroppo le prove del pennino non mi hanno convinto (l'ho provata diverse volte in negozi diversi).

Sheaffer: finché la Legacy è stata a catalogo la Sheaffer ha mantenuto un certo legame con il passato, ora che è stata acquisita da Cross mi sembra che a parte la Prelude (che non mi è mai piaciuta particolarmente) la produzione si sia spostata su una linea di penne di qualità non eccelsa. Vedremo se in futuro cambieranno strada.

Onoto: Non conosco la qualità costruttiva delle penne,anche se ditta mi pare seguire un percorso parallelo a quello di Ancora, ovvero penne molto costose dirette verso un mercato molto limitato. Comunque le sue penne meriterebbero di essere provate.

Alfredo
Kaweco la salverei, secondo me fa ottime penne, la Dia2 e la Elite sono costruite molto bene e vanno altrettanto bene. Anche la Studente è molto valida.

Se le Conkin costassero la metà non sarebbero neanche male come penne.

Forse la vera domanda è se il prezzo al pubblico non sia troppo alto un po' per tutte le case produttrici.
Massimo
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne moderne... degne eredi?

Messaggio da rolex hunter »

ASTROLUX ha scritto: martedì 7 agosto 2018, 18:03
Ottorino ha scritto: martedì 7 agosto 2018, 14:10 Il commento di Giorgio sui sistemi di caricamento mi ha fatto venire il mente la Visconti Florentia.

Siringa inversa moderna con sistema a doppio serbatoio.

Finita la prima ricarica, si svita un po' il fondello, l'inchiostro fluisce dal serbatoio posteriore piu' grande in quello piu' piccolo anteriore, si riavvita il fondello e si continua a scrivere.

Talmente pratico che si finisce col considerarla come una sfera:
non ci si ricorda di quante volte si è ricaricato e si finisce a secco comunque !!

Ma dopo parecchie pagine o firme.
Non riesco a immaginare il meccanismo del doppio serbatoio... :oops:
Suppongo sia diverso dalla riserva usata da Aurora.

Da qualche parte è reperibile un disegno del marchingegno ? (fatto anche la rima :D )
Pensa ad una Pelikan Level L5 e capirai come funziona il doppio serbatoio (il sistema di caricamento inchiostro è diverso, però)


La Pelikan aveva il corpo trasparente e così almeno ti suonava l'allarme....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne moderne... degne eredi?

Messaggio da rolex hunter »

ASTROLUX ha scritto: martedì 7 agosto 2018, 18:17
Da possessore di entrambi i modelli posso dirti che la "sciantosa" M800 è più piccola della "monaca" MB 146. Le trovo entrambe molto belle e contrariamente a quanto possa sembrare maneggevoli (senza cappuccio ovviamente)
No, figurati, lo so e ne convengo, ma ho nominato la 146 perché più piccola della 149, e la 144 mi sa' un po' di giocattolo;

Per dirne una, adoro la Pelikan 300 e la MB Mozart, ma sono dannatamente piccole.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Penne moderne... degne eredi?

Messaggio da Godowsky1930 »

Sicuramente salverei la Waterman Edson, la Pilot Capless, La Parker 75, la Sheaffer Targa, qualche Visconti Non conosco bene le altre giapponesi Capless a parte. Sicuramente pollice verso ad Ancora leader incontrastato del cattivo gusto , ma anche la Dupont attuale è su una cattiva strada. Anche la Montegrappa attuale non mi convince , molto di più le Montegrappa degli anni 90 prevalentemente in argento, anche quella numerata esagonale mi pare. umberto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Penne moderne... degne eredi?

Messaggio da Maruska »

Godowsky1930 ha scritto: mercoledì 8 agosto 2018, 13:33 Sicuramente salverei la Waterman Edson, la Pilot Capless, La Parker 75, la Sheaffer Targa, qualche Visconti Non conosco bene le altre giapponesi Capless a parte. Sicuramente pollice verso ad Ancora leader incontrastato del cattivo gusto , ma anche la Dupont attuale è su una cattiva strada. Anche la Montegrappa attuale non mi convince , molto di più le Montegrappa degli anni 90 prevalentemente in argento, anche quella numerata esagonale mi pare. umberto
Ma la Pilot Capless è stata anche "antica"?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne moderne... degne eredi?

Messaggio da rolex hunter »

Maruska ha scritto: mercoledì 8 agosto 2018, 13:40 Ma la Pilot Capless è stata anche "antica"?

Col nome di "Vanishing Point" nasce attorno al 1964

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Penne moderne... degne eredi?

Messaggio da Maruska »

ecco vedi? quanto sono ignorante?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Penne moderne... degne eredi?

Messaggio da francoiacc »

Maruska ha scritto: mercoledì 8 agosto 2018, 15:07 ecco vedi? quanto sono ignorante?
SIAMO
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne moderne... degne eredi?

Messaggio da rolex hunter »

Come dicevano i miei insegnanti alle elementari (anche alle medie)

Grandi capacità, ma non si applica :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Penne moderne... degne eredi?

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: mercoledì 8 agosto 2018, 15:32
Maruska ha scritto: mercoledì 8 agosto 2018, 15:07 ecco vedi? quanto sono ignorante?
SIAMO
Mal comune mezzo gaudio?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Penne moderne... degne eredi?

Messaggio da Mightyspank »

Argomento stimolante.
La Edson fra le moderne è una delle più belle e iconiche.
Di sicuro la produzione Lamy, con in testa la 2000, ha una qualità industriale alta e una indubbia originalità per il design.
Pelikan tiene sempre.
Kaweco valida e con una sua immagine ben precisa.
Parker a parte la centennial mi interessa poco.
Waterman, oltre alla già citata Edson, è sottovalutata ma ha prodotto penne ben fatte. Penso alla Carene o alla Exception.
Aurora Optima, orgoglio italiano.
La produzione giapponese ha punte di eccellenza. Senza citare le edizioni in lacca Urushi et similia, anche per me la Capless ha valenza storica.
Ce ne sono sicuramente altre e alcune le ho volutamente estromesse ma al momento mi fermerei qui.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”