pelikan souveran m605 white

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da HoodedNib »

Anche a me piace, io me la porterei dietro e non stento a credere possa diventare una delle mie preferite se ce l'avessi :D
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da Maruska »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 13:27 Anche a me piace, io me la porterei dietro e non stento a credere possa diventare una delle mie preferite se ce l'avessi :D
:wtf: :roll: 8-) e ora che faccio? si sta scatenando una moltitudine di sentimenti ed emozioni in me :oops:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da HoodedNib »

Maruska ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 13:32
HoodedNib ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 13:27 Anche a me piace, io me la porterei dietro e non stento a credere possa diventare una delle mie preferite se ce l'avessi :D
:wtf: :roll: 8-) e ora che faccio? si sta scatenando una moltitudine di sentimenti ed emozioni in me :oops:
Tieni conto Maruska che non ha e non vorrebbe alcune penne che vanno per la maggiore, che non sopporta le penne troppo "standard" (anche se ne ho qualcuna e mi piacciono) e a cui piacciono certi tipi di penne colorate. Per dire una delle mie penne preferite come colori e una Lamy Safary LE Lilla (questa Pelikan e una maki-e Platinum economica la batterebbero abbondantemente pero'). Insomma... so strano
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da Maruska »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 13:40
Maruska ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 13:32
:wtf: :roll: 8-) e ora che faccio? si sta scatenando una moltitudine di sentimenti ed emozioni in me :oops:
Tieni conto Maruska che non ha e non vorrebbe alcune penne che vanno per la maggiore, che non sopporta le penne troppo "standard" (anche se ne ho qualcuna e mi piacciono) e a cui piacciono certi tipi di penne colorate. Per dire una delle mie penne preferite come colori e una Lamy Safary LE Lilla (questa Pelikan e una maki-e Platinum economica la batterebbero abbondantemente pero'). Insomma... so strano
Siamo tutti un po' fatti strani, no?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da ClaBluReale »

Anch'io sarei un po' in apprensione per sporcarla. Ma credo che se vedessi dello sporco prenderei uno straccio, lo bagnerei un po' e cercherei di pulirla senza inpanicarmi troppo. ...... Però la filettatura della mia Sailor Yukitsubaki è sporca di inchiostro e non ci bado... forse... non ci baderei neanche in questo caso?

A parte il dilemma dello sporco, se le mie finanze non ne risentissero, la comprerei in un batter d'occhio. E' splendida. Il suo soprannome internazionale è White Ghost, lo Spettro Bianco. Adoro quando le penne hanno dei nomi oltre ai numeri di serie o di modello.

Per il colore, tendo a non abbinare il colore della penna a quello dell'inchiostro quindi la caricherei con un inchiostro a caso. Forse con uno degli ultimi inchiostri acquistati. In questo momento RK Scabiosa, o Cassia, o Verdura.

Comunque ripeto. Splendida penna. L'ho vista in vetrina da Vecchielli, a Bologna, ed è di un'eleganza... E' in cima alla lista dei desideri delle Pelikan, insieme alla Stresemann e alla madreperlata. Una con un pennino M per la scrittura di tutti i giorni, una con pennino B per lasciar scorrere libero il colore, e una con un pennino IB o lavorato a stub per variazione di tratto naturale.
Sogni ad occhi aperti. : )
Claudia
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da Maruska »

ClaBluReale ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 13:58 Anch'io sarei un po' in apprensione per sporcarla. Ma credo che se vedessi dello sporco prenderei uno straccio, lo bagnerei un po' e cercherei di pulirla senza inpanicarmi troppo. ...... Però la filettatura della mia Sailor Yukitsubaki è sporca di inchiostro e non ci bado... forse... non ci baderei neanche in questo caso?

A parte il dilemma dello sporco, se le mie finanze non ne risentissero, la comprerei in un batter d'occhio. E' splendida. Il suo soprannome internazionale è White Ghost, lo Spettro Bianco. Adoro quando le penne hanno dei nomi oltre ai numeri di serie o di modello.

Per il colore, tendo a non abbinare il colore della penna a quello dell'inchiostro quindi la caricherei con un inchiostro a caso. Forse con uno degli ultimi inchiostri acquistati. In questo momento RK Scabiosa, o Cassia, o Verdura.

Comunque ripeto. Splendida penna. L'ho vista in vetrina da Vecchielli, a Bologna, ed è di un'eleganza... E' in cima alla lista dei desideri delle Pelikan, insieme alla Stresemann e alla madreperlata. Una con un pennino M per la scrittura di tutti i giorni, una con pennino B per lasciar scorrere libero il colore, e una con un pennino IB o lavorato a stub per variazione di tratto naturale.
Sogni ad occhi aperti. : )
Tentazione allo stato puro. Mi dici qual è quella madreperlata?
Ho già questa e quando si sporca la filettatura, mi gira l'anima:
PELIKAN IVORY.jpg
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da ClaBluReale »

Maruska ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 14:37 Tentazione allo stato puro. Mi dici qual è quella madreperlata?
Ho già questa e quando si sporca la filettatura, mi gira l'anima:PELIKAN IVORY.jpg
Quella che hai, quella nella foto è la madreperlata. Pardon, non mi ricordo mai il nome del modello, White Tortoise, così la chiamo come l'ho vista in un'inserzione pubblicitaria.
Che splendore. L'abbinamento di colori è certamente azzeccato.
Immagino, soprattutto quando si tratta di un inchiostro molto saturato, ma a meno che si tratti di un inchiostro pigmentato o ferrogallico, si lava via con acqua. Anche se togliere macchie dalla filettatura non è certo una bazzecola.
Io però non riuscirei a resistere, la terrei sempre inchiostrata. ^^
Claudia
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da Maruska »

ClaBluReale ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 14:53
Maruska ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 14:37 Tentazione allo stato puro. Mi dici qual è quella madreperlata?
Ho già questa e quando si sporca la filettatura, mi gira l'anima:PELIKAN IVORY.jpg
Quella che hai, quella nella foto è la madreperlata. Pardon, non mi ricordo mai il nome del modello, White Tortoise, così la chiamo come l'ho vista in un'inserzione pubblicitaria.
Che splendore. L'abbinamento di colori è certamente azzeccato.
Immagino, soprattutto quando si tratta di un inchiostro molto saturato, ma a meno che si tratti di un inchiostro pigmentato o ferrogallico, si lava via con acqua. Anche se togliere macchie dalla filettatura non è certo una bazzecola.
Io però non riuscirei a resistere, la terrei sempre inchiostrata. ^^
Ha ecco si chiama Tortoiseshell Ivory, mi sembra.
Mi danno proprio fastidio le particelle che vanno a finire nella filettature, sembra una penna sporca :sick:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1823
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da Silemar »

Maruska ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 15:00Mi danno proprio fastidio le particelle che vanno a finire nella filettature, sembra una penna sporca :sick:
Comprendo molto bene il tuo disagio, Maruska, perché anch'io sono così. In passato ho posseduto diversi oggetti bianchi (come scarpe, borse, ecc.) e li tenevo con tutte le cure. Se capitava che si sporcassero in modo irrimediabile ne soffrivo e non riuscivo più ad usarle. Mio marito ha imparato a frenarmi negli acquisti "bianchi" (tranne che per la Sapporo! :) ).
Però tu già possiedi la White Tortoise che è molto simile (parte terminale, la più delicata, e cappuccio). Sai già, quindi, che è la filettatura il punto debole e l'interno del cappuccio. Se calzi quest'ultimo, potresti anche sporcare il fusto ma non credo in modo irrimediabile. Io uso la Sapporo con il Sailor Sei-Boku e calzo il cappuccio. Le macchie sulla filettatura e sul fusto sono venuto sempre via con una puntina (proprio una puntina) di Cif in crema. Non credo quindi che tra questa penna e quella che già possiedi ci siano molte differenze in termini di pulizia.

Diverso invece è, per me, il discorso bellezza. Quando ho visto in rete questa penna, nonostante ami i tratti fini giapponesi, ho avuto un sussulto. Volevo vederla. :D Ma una volta giunta in negozio, non mi ha abbagliato come in pubblicità, non mi ha convinto. Ho trovato molto più bella la Tortoise che tu già possiedi. Quindi il mio suggerimento, se ti è possibile, è di valutarne l'acquisto "dal vivo". :thumbup: :wave:
Laura
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da francoiacc »

Io ho rimosso macchie orribili su una madreperlata vintage con dentifiricio e spazzolino elettrico.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da rolex hunter »

ClaBluReale ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 14:53
Quella che hai, quella nella foto è la madreperlata. Pardon, non mi ricordo mai il nome del modello, White Tortoise, così la chiamo come l'ho vista in un'inserzione pubblicitaria.
Che splendore. L'abbinamento di colori è certamente azzeccato.
Immagino, soprattutto quando si tratta di un inchiostro molto saturato, ma a meno che si tratti di un inchiostro pigmentato o ferrogallico, si lava via con acqua. Anche se togliere macchie dalla filettatura non è certo una bazzecola.
Io però non riuscirei a resistere, la terrei sempre inchiostrata. ^^
Si chiama Souverän® Tortoiseshell-White, nelle dimensioni "400" e "600"; bellabellabella.

E, a meno che l'inchiostro non si sia seccato sulla filettatura da decenni, un vecchio spazzolino da denti inumidito con acqua lo toglie dalla filettatura con notevole facilità; se proprio proprio la macchia è grave, il rimedio di Silemar-Laura è ottimo, ma per l'inchiostro quasi-fresco sembra un pò come usare un fucile per uccidere una mosca....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da Maruska »

grazie a tutti per le risposte, non so perché non ho pensato prima allo spazzolino da denti...
Comunque alla fine ............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

L'HO COMPRATA!!!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da ClaBluReale »

Purtroppo la macchia sulla filettatura della mia Sailor è vecchia di quasi un anno ormai. Non viene più via con l'acqua e il sapone per le mani e ho timore ad usare prodotti più "forti." Ma non sapevo il trucco dello spazzolino, lo proverò!

Grazie Laura!

E congratulazioni per l'acquisto Maruska!! : )
Claudia
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1823
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da Silemar »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 16:52se proprio proprio la macchia è grave, il rimedio di Silemar-Laura è ottimo, ma per l'inchiostro quasi-fresco sembra un pò come usare un fucile per uccidere una mosca....
:lol: :lol:
Maruska ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 17:00 L'HO COMPRATA!!!
:thumbup: :thumbup:
Laura
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

pelikan souveran m605 white

Messaggio da Maruska »

ClaBluReale ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 17:30 Purtroppo la macchia sulla filettatura della mia Sailor è vecchia di quasi un anno ormai. Non viene più via con l'acqua e il sapone per le mani e ho timore ad usare prodotti più "forti." Ma non sapevo il trucco dello spazzolino, lo proverò!

Grazie Laura!

E congratulazioni per l'acquisto Maruska!! : )
Grazie, grazie :clap:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”