Accordo commerciale EU-Japan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da HoodedNib »

Oggi (o ieri dipende il fuso orario) e' stato firmato il piu' grosso accordo commerciale di libero scambio tra Unione Europea e Giappone.
Sul sito dell'Unione Europea c'e' una lista infinita (sopratutto di roba alimentare) di merci che andranno ad avere la tariffa ridotta e come questa andra' ridotta, quali sono le merci escluse e cosi' via. La cosa, da come l'ho letta io, e' che tutto quello che non e' esplicitamente elencato nell'accordo come escluso dallo stesso o che avranno una tariffa ridotta nel tempo sono da considerarsi non soggette a dazi dal momento dell'entrata in vigore dell'accordo (immagino che ci vorra' piu' tempo di cosi' ma insomma mi accontento). E indovinate un po', penne e "luxury goods" in generale non sono nominate quindi sono duty free da e verso il paese del Sol Levante.

Direi che si puo' considerare una buona notizia per noi estimatori di penne e inchiostri nipponesi, se non subito nel prossimo futuro :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da Placo »

Ottima notizia!! E ora vagonate di Pilot per tutti! :lol:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da HoodedNib »

Placo ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 13:24 Ottima notizia!! E ora vagonate di Pilot per tutti! :lol:
Io sarei piu' per certe Sailor e per certe Platinum oltre che per la vagonata di inchiostri :P
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da francoiacc »

:roll: Per gli inchiostri non mi preoccuperai più di tanto sin da ora, ne ho mandato a prendere svariati senza mai incappare in dazi. Naturalmente non ne ho mai ordinato più di un flacone alla volta. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da Placo »

HoodedNib ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 13:35
Placo ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 13:24 Ottima notizia!! E ora vagonate di Pilot per tutti! :lol:
Io sarei piu' per certe Sailor e per certe Platinum oltre che per la vagonata di inchiostri :P
Ma mica ci sputo su, eh! :lol: Vanno benissimo!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da HoodedNib »

Placo ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 13:44
HoodedNib ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 13:35

Io sarei piu' per certe Sailor e per certe Platinum oltre che per la vagonata di inchiostri :P
Ma mica ci sputo su, eh! :lol: Vanno benissimo!
sisi, e' che io non sono un fan sfegatato delle Pilot... OK forse una Justus ma quella credo sia fuori budget anche senza i dazi :D
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da demogorgone »

HoodedNib ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 13:02 Oggi (o ieri dipende il fuso orario) e' stato firmato il piu' grosso accordo commerciale di libero scambio tra Unione Europea e Giappone.

Direi che si puo' considerare una buona notizia per noi estimatori di penne e inchiostri nipponesi, se non subito nel prossimo futuro :)
Ciao Hooded, puoi per favore mandarci un link per leggere qualcosa al riguardo?
Grazie mille!
Daniele
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da HoodedNib »

demogorgone ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 14:25
HoodedNib ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 13:02 Oggi (o ieri dipende il fuso orario) e' stato firmato il piu' grosso accordo commerciale di libero scambio tra Unione Europea e Giappone.

Direi che si puo' considerare una buona notizia per noi estimatori di penne e inchiostri nipponesi, se non subito nel prossimo futuro :)
Ciao Hooded, puoi per favore mandarci un link per leggere qualcosa al riguardo?
Grazie mille!
Daniele
Ecco qua Daniele, penso che il sito dell'EU sia la cosa migliore che possa trovarsi in giro, la comunicazione e' un po' piu' orientata a quello che sono i benefici da parte dell'unione europea ma d'altra parte l'Hiragana (e manco il Katakana a dir il vero) sono il mio forte quindi non so cosa i giapponesi stanno scrivendo al proposito :P
http://ec.europa.eu/trade/policy/in-foc ... agreement/
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1142
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da Giorgio1955 »

Io potrei pensare a Nakaya...
Giorgio
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da zoniale »

Calmini tutti.

Ora arriva Coldiretti, che rappresentando il 0.7% del PIL nazionale monterà una campagna indiavolata e subito le andranno dietro i nostri preparatissimi governanti e bloccheranno tutto.

Per salvaguardare l'unicità della Robiola di Roccaverano dalle importazioni dal sol levante.

Al posto delle vostre amate Pilot, Sailor, Platinum, potrete però acquistare autarchicissime Ancora e Nettuno e recarvi alla prossima esposizione pennaiola in littorina.
Michele
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da ASTROLUX »

zoniale ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 19:53 Calmini tutti.

Ora arriva Coldiretti, che rappresentando il 0.7% del PIL nazionale monterà una campagna indiavolata e subito le andranno dietro i nostri preparatissimi governanti e bloccheranno tutto.

Per salvaguardare l'unicità della Robiola di Roccaverano dalle importazioni dal sol levante.

Al posto delle vostre amate Pilot, Sailor, Platinum, potrete però acquistare autarchicissime Ancora e Nettuno e recarvi alla prossima esposizione pennaiola in littorina.
Dal Giappone al massimo puoi importare il sushi congelato o il sakè...invece in coldiretti dovrebbero fregarsi le mani pensando alle miserevoli tavole nipponiche, da imbandire con i pregiati prodotti made in Italy.
Altri dovrebbero preoccuparsi, anche in campo "pennaiolo", basta vedere quanto viene una Platinum con pennino oro senza dazi....e su queste non si può disquisire sulla qualità orientale.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da alfredop »

ASTROLUX ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 20:02

...invece in coldiretti dovrebbero fregarsi le mani pensando alle miserevoli tavole nipponiche, da imbandire con i pregiati prodotti made in Italy.
A dir la verità secondo la mia modesta opinione in Giappone (al pari di quanto avviene in Italia) si mangia benissimo.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da ASTROLUX »

alfredop ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 20:08
ASTROLUX ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 20:02

...invece in coldiretti dovrebbero fregarsi le mani pensando alle miserevoli tavole nipponiche, da imbandire con i pregiati prodotti made in Italy.
A dir la verità secondo la mia modesta opinione in Giappone (al pari di quanto avviene in Italia) si mangia benissimo.

Alfredo
Direi che forse hanno meno "assortimento" della cucina nazionale. Lasciami dire con un punta di nazionalismo...la più variegata al mondo.
Allegati
pizzeria-da-michele-napoli-e1462792200419.png
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da Phormula »

alfredop ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 20:08
ASTROLUX ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 20:02
H
...invece in coldiretti dovrebbero fregarsi le mani pensando alle miserevoli tavole nipponiche, da imbandire con i pregiati prodotti made in Italy.
A dir la verità secondo la mia modesta opinione in Giappone (al pari di quanto avviene in Italia) si mangia benissimo.

Alfredo
Avendoci passato mesi, concordo
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Accordo commerciale EU-Japan

Messaggio da HoodedNib »

Phormula ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 20:29
alfredop ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 20:08

A dir la verità secondo la mia modesta opinione in Giappone (al pari di quanto avviene in Italia) si mangia benissimo.

Alfredo
Avendoci passato mesi, concordo
Avendo cari amici che ci vivono in pianta stabile posso confermare. Tralaltro questi mi dicono che la "fascinazione" che noi abbiamo per il cibo giapponese come italiani (parlando in generale) e' ampiamente ricambiata da i giapponesi, che importano roba di prima qualita' dall'Italia (e dall'Europa in generale) nel settore alimentare ignorando bellamente i dazi, quindi Coldiretti sarebbe alquanto stupida a mettersi di traverso visto che ci va solo a perdere.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”