La Extra rossa ora funziona

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La Extra rossa ora funziona

Messaggio da fufluns »

Finalmente ho avuto una domenica con il tempo libero sufficiente per "operare" il pennino della mia Montegrappa Extra rossa, affetta da un "tic" all'appoggiare il pennino sulla carta.

Ricart e Giotto: grazie per la "dritta" della pellicola fotografica da passare tra i rebbi. L'ho fatto e, come mi avevate indicato, non ho fatto alcun danno al pennino. Il tic é un po' diminuito, ma non é scomparso. Evidentemente la "geometria" del pennino continuava ad accumulare eccessiva tensione.

Ho provato a spingere dolcemente le ali del pennino verso il basso/centro, con l'effetto di aumentare leggermente la curvatura del pennino, ma il problema é decisamente peggiorato. Illustro schematicamente l'operazione nella figura A della illustrazione che allego. Il pennino é osservato di fronte, rappresentato come una sottile lamina curvata; al di sotto é rappresentato l'alimentatore.

Allora ho provato con l'azione contraria, facendo pressione sui bordi delle ali verso l'alto, per cosí dire "appiattendo" leggermente la curvatura trasversale del pennino (figura B). Et voila! Il "tic" é scomparso e il pennino scrive ora con quella dolcezza che é tipica dei pennini Montegrappa, che non sono flessibili ma "morbidi" ed elastici. Fantastico!


Schema.jpg

Segue la foto di rigore dopo la riparazione.


Montegrappa Extra Red and Passiflora vitifolia flower (1) ©FP.jpg

Grazie ancora a tutti per i consigli.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La Extra rossa ora funziona

Messaggio da ASTROLUX »

Bravissimo, penna molto bella e foto strepitose. :clap:

Bello anche il tasca Omega.
;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

La Extra rossa ora funziona

Messaggio da Giotto »

Ottima notizia!
Ancora una volta la pazienza è uscita vincitrice ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”