Piccola domanda tecnico - spaziale

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Piccola domanda tecnico - spaziale

Messaggio da ASTROLUX »

ricart ha scritto: giovedì 12 luglio 2018, 13:30 Niente cappuccio anche se sono corte, per evitare di rigare il fusto, perchè molti non si incastrano bene ( pericolo caduta ) e spesso sbilanciano la penna all'indietro. Li tengo vicino sul tavolo o in mano pronti all'occorrenza.

mandi
L'aurora Ipsilon ha il cappuccio che si innesta con un "click" anche lato fondello, non c'è pericolo di caduta e non essendo a frizione nemmeno di rigatura (almeno spero :mrgreen: )
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Scriptor

Piccola domanda tecnico - spaziale

Messaggio da Scriptor »

Per me mai cappuccio calzato, perché trovo che appesantisca il gesto della scrittura, anche con penne scolastiche leggerissime. Insomma, lo trovo scomodo.
Il cappuccio è sempre sul tavolo, tanto la clip gli impedisce di rotolare. Se devo posare un attimo la penna sul tavolo senza reincappucciarla, la poso accanto al cappuccio, così almeno da un lato non rotola :) Dall'altro lato di solito c'è il blocco di carta.
La poso in modo che, se per caso dovesse rotolare, lo faccia a destra o sinistra, mai verso di me. Non per altro, ma rotolando verso di me il margine per riacchiapparla sarebbe troppo stretto, mentre i lati del tavolo o della scrivania sono sicuramente più lontani ;)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Piccola domanda tecnico - spaziale

Messaggio da Polemarco »

Rimango sempre ammirato da algoritmi comportamentali così precisi. Dico sul serio. :th :clap:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Piccola domanda tecnico - spaziale

Messaggio da ASTROLUX »

Scriptor ha scritto: venerdì 13 luglio 2018, 20:08 Per me mai cappuccio calzato, perché trovo che appesantisca il gesto della scrittura, anche con penne scolastiche leggerissime. Insomma, lo trovo scomodo.
A mio parere dipende dal baricentro della penna, nel caso della Ipsilon trovo che con il cappuccio calzato la penna sia bilanciata meglio, al contrario con la Parker Sonnet il cappuccio calzato la sbilancia e alla lunga rende lo scrivere più faticoso.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Piccola domanda tecnico - spaziale

Messaggio da vikingo60 »

Raramente lo appoggio sulla scrivania; spesso lo tengo in mano. Ma non lo calzo mai per timore di rigare il fusto della penna.
Alessandro
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Piccola domanda tecnico - spaziale

Messaggio da francoiacc »

Evito sempre di calzare la penna e quando non sono alla mia scrivania tengo il tappo in mano. Quando sono alla mia scrivania uso questo per poggiare il tappo e non perderemelo nel caos più totale che vi regna:

viewtopic.php?f=10&t=17140

:wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”