Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Piuma
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 20:58
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da Piuma »

Non so se esistono già argomenti...ma volevo chiedervi come vi organizzate quando dovete travasare inchiostri in cartucce vuote...insomma le operazioni e gli strumenti che utilizzate ogni qualvolta il vostro inchiostro preferito non è disponibile nella cartuccia proprietaria e non avete il converter o adattori...
Insomma come vi comportate con siringhe, pipette e altro? :angel:
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da TeoJ »

Io avevo preso delle siringhe per ricaricare le cartucce delle stampanti.
Hanno l'ago relativamente grosso, lungo e con la punta piatta, quindi si arriva tranquillamente sul fondo di praticamente tutte le boccette e non si rischia nemmeno di pungersi come con le siringhe normali :mrgreen:
Matteo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da Maruska »

io riempio queste con una siringa e poi le uso direttamente per ricaricare la cartuccia, così non devo ogni volta sporcare una siringa e lavarla, ce ne sono di vari formati 10/20/30/50 millilitri a seconda delle proprie esigenze
PIPETTE.jpg
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da ClaBluReale »

Allora. Mi metto sopra il lavabo o sopra una scodella o una ex-confezione in plastica di qualcosa.

Cartuccia vuota in una mano, siringa con acqua dentro nell'altra mano. Prestando attenzione a restare sopra il contenitore di plastica o sopra il lavabo, tengo la cartuccia e la siringa orizzontali, e inietto l'acqua nella cartuccia, facendo attenzione a inserirci tutto l'ago, così inietto l'acqua alla base della cartuccia, non al beccuccio. Eseguo questo passaggio lentamente perché sennò ho schizzi di inchiostro annacquato ovunque.

Ripeto il procedimento fino a quando dalla cartuccia esce acqua pulita. A questo punto risucchio l'acqua nella siringa.

Se l'ago non arriva fino proprio al fondo della cartuccia, nessun problema. Inclino la cartuccia così l'acqua va verso il beccuccio, e tiro un po' indietro la siringa così la punta dell'ago è nell'acqua. E risucchio anche questa parte di acqua.

Fatto ciò la cartuccia è pulita e pronta per essere riutilizzata. Almeno per me lo è. Se ho fretta di ricaricare la cartuccia, inietto dentro l'inchiostro.

Se non ho fretta di ricarica quella stessa cartuccia, la lascio in un posto che so è abbastanza arieggiato per un paio di giorni, o almeno finché non vedo che l'acqua all'interno della cartuccia sia evaporata completamente.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da Pettirosso »

Bravissima!
idea_smile.gif
idea_smile.gif (826 Byte) Visto 2573 volte
Ecco come si fa a lavare una cartuccia senza "strizzarla" (il che inevitabilmente dopo poche volte provoca delle crepe).
Grazie! :thumbup:
Giuseppe.
Siberia

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da Siberia »

Anche io, come Maruska, ho usato boccette simili e tanto altro ma, alla fine, ho munito tutte le mie penne di converter. Questa è l'unica vera soluzione. La soddisfazione di avere un calamaio fisso sulla scrivania da cui attingere.....è la cosa più bella da fare. W i sistemi di caricamento! ;)
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da Placo »

Maruska ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 16:57 io riempio queste con una siringa e poi le uso direttamente per ricaricare la cartuccia, così non devo ogni volta sporcare una siringa e lavarla, ce ne sono di vari formati 10/20/30/50 millilitri a seconda delle proprie esigenze PIPETTE.jpg
Ma tu sei un genio del male! :lol:
Le uso per la sigaretta elettronica, ma non ci avevo mai pensato! Grazie! :thumbup:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da DavideSGT »

ClaBluReale ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 18:14 Allora. Mi metto sopra il lavabo o sopra una scodella o una ex-confezione in plastica di qualcosa.

Cartuccia vuota in una mano, siringa con acqua dentro nell'altra mano. Prestando attenzione a restare sopra il contenitore di plastica o sopra il lavabo, tengo la cartuccia e la siringa orizzontali, e inietto l'acqua nella cartuccia, facendo attenzione a inserirci tutto l'ago, così inietto l'acqua alla base della cartuccia, non al beccuccio. Eseguo questo passaggio lentamente perché sennò ho schizzi di inchiostro annacquato ovunque.

Ripeto il procedimento fino a quando dalla cartuccia esce acqua pulita. A questo punto risucchio l'acqua nella siringa.

Se l'ago non arriva fino proprio al fondo della cartuccia, nessun problema. Inclino la cartuccia così l'acqua va verso il beccuccio, e tiro un po' indietro la siringa così la punta dell'ago è nell'acqua. E risucchio anche questa parte di acqua.

Fatto ciò la cartuccia è pulita e pronta per essere riutilizzata. Almeno per me lo è. Se ho fretta di ricaricare la cartuccia, inietto dentro l'inchiostro.

Se non ho fretta di ricarica quella stessa cartuccia, la lascio in un posto che so è abbastanza arieggiato per un paio di giorni, o almeno finché non vedo che l'acqua all'interno della cartuccia sia evaporata completamente.
Una curiosità: usi acqua tiepida, calda o fredda?
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da ClaBluReale »

DavideSGT ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 21:46 Una curiosità: usi acqua tiepida, calda o fredda?
Acqua tiepida se possibile, io uso quella del rubinetto. Quando pulivo le cartucce in inverno senza aspettare che l'acqua diventasse un po' tiepida ci impiegavo più tempo.
Se avevo un inchiostro difficile da rimuovere, per esempio Diamine Imperial Purple, lasciavo cadere una goccia di detersivo per i piatti nel contenitore in plastica contenente l'acqua, e iniettavo questa miscela nella cartuccia.
In più, toglievo un po' d'acqua dalla cartuccia così che ne rimanesse circa metà dentro, chiudevo l'imboccatura con un dito, e agitavo per bene. Dopodiché iniettavo solo acqua pulita finché non mi sembrava di vedere più bollicine di sapone.
Di norma non uso acqua con sapone dentro per sciacquare le cartucce perché ci vuole acqua calda per rimuovere il sapone, e la plastica della cannuccia si deforma col calore.
E comunque, a parte Diamine Imperial Purple e J. Herbin 1670 Rouge Hematite, non ho avuto problemi nel pulire le cartucce con sola acqua.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da Placo »

Io uso acqua a temperatura ambiente e una siringa da 20 ml per la pulizia delle cartucce. Si puliscono facilmente e senza tanti problemi. Al massimo le lascio in ammollo.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da Maruska »

Placo ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 21:26
Maruska ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 16:57 io riempio queste con una siringa e poi le uso direttamente per ricaricare la cartuccia, così non devo ogni volta sporcare una siringa e lavarla, ce ne sono di vari formati 10/20/30/50 millilitri a seconda delle proprie esigenze PIPETTE.jpg
Ma tu sei un genio del male! :lol:
Le uso per la sigaretta elettronica, ma non ci avevo mai pensato! Grazie! :thumbup:
Un genio del male no! Un genio e basta.... che poi quest'idea l'ho bell'e scopiazzata da questo forum :mrgreen:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da Placo »

Maruska ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 22:46 Un genio del male no! Un genio e basta.... che poi quest'idea l'ho bell'e scopiazzata da questo forum :mrgreen:
Evidentemente mi era sfuggita o è stato prima che arrivassi io, ma adesso che l'ho scoperta... :lol:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Piuma
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 20:58
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da Piuma »

Ci avrei scommesso che sarebbe stato curioso sapere le tecniche segrete di ognuno :mrgreen:

Maruska ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 16:57 io riempio queste con una siringa e poi le uso direttamente per ricaricare la cartuccia, così non devo ogni volta sporcare una siringa e lavarla, ce ne sono di vari formati 10/20/30/50 millilitri a seconda delle proprie esigenze PIPETTE.jpg
Ingombrante quanto geniale, se si usano molti colori forse è la soluzione migliore, per 2-3 forse conviene “sacrificare” una siringa per ogni colore.

“Spruzzarle” internamente con la siringa mi sembra la soluzione migliore, sotto l’acqua corrente ci vuole un vita e occorre strizzare la cartuccia e come avete già detto, prima o poi si rompe.
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da ClaBluReale »

Piuma ha scritto: martedì 3 luglio 2018, 14:18 “Spruzzarle” internamente con la siringa mi sembra la soluzione migliore, sotto l’acqua corrente ci vuole un vita e occorre strizzare la cartuccia e come avete già detto, prima o poi si rompe.
Più che altro, l'apertura delle cartucce è troppo piccola per fare entrare l'acqua corrente. L'acqua stessa fa da tappo. Ho abbandonato subito quel metodo perché mi sprecavo acqua e avevo ancora la cartuccia piena di inchiostro annacquato.
Piuttosto sopporto l'imbarazzo di andare al supermercato o alla farmacia del paese, dove mi conoscono tutti nome cognome e codice fiscale, a prendere un pacchetto di siringhe.
Avrei dovuto ammettere subito che sono dipendente da inchiostri per la stilografica.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Cartucce e Calamaio...travasi &Co.

Messaggio da Maruska »

ClaBluReale ha scritto: martedì 3 luglio 2018, 14:51
Piuma ha scritto: martedì 3 luglio 2018, 14:18 “Spruzzarle” internamente con la siringa mi sembra la soluzione migliore, sotto l’acqua corrente ci vuole un vita e occorre strizzare la cartuccia e come avete già detto, prima o poi si rompe.
Più che altro, l'apertura delle cartucce è troppo piccola per fare entrare l'acqua corrente. L'acqua stessa fa da tappo. Ho abbandonato subito quel metodo perché mi sprecavo acqua e avevo ancora la cartuccia piena di inchiostro annacquato.
Piuttosto sopporto l'imbarazzo di andare al supermercato o alla farmacia del paese, dove mi conoscono tutti nome cognome e codice fiscale, a prendere un pacchetto di siringhe.
Avrei dovuto ammettere subito che sono dipendente da inchiostri per la stilografica.
Le siringhe te le dà qualsiasi farmacista, anche se non ti conosce, non c'è bisogno di ricetta medica :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”