Pagina 1 di 1

La Rossa

Inviato: domenica 24 giugno 2018, 23:15
da fufluns
Ora che Montegrappa ha felicemente rimesso in produzione una Extra in celluloide rossa (oggi nella sua versione 1930), posso presentarvi la mia Extra rossa, con un espressivo pennino medio.

Eccola, in una piccola sinfonia d’altri rossi, per metterne in risalto la bellezza delle screziature tono su tono, davvero straordinarie.

Montegrappa Extra fountain pen red rossa ©FP (1).jpg

Oltre alla Extra, che originalmente è stata in produzione dal 1999 al 2004, Montegrappa ha prodotto con questa celluloide anche i modelli Historia (edizione limitata), Miya (mia figlia Margherita ne possiede una una fantastica), Miya Argento ed Emozione, oltre alla Symphony e alla stupenda Emblema nelle serie ottagonali, e le edizioni limitate Historia, Dragon Bruce Lee, Luxor Red Sea, Marostica e Rosso veneziano.

Quanto alla mia Extra rossa, la uso meno di quel che dovrei perché il pennino produce un fastidioso “tic” al toccare la carta, che a seconda dell’inclinazione si ripete ogni volta che stacco e riprendo. Suppongo che sia una sorta di “tensione” accumulata nei rebbi, che si libera sotto la pressione della mano quando il pennino tocca il foglio. Dovrò farla vedere, perché è una penna bellissimamente superlativa, ma gli eccellenti servizi di Montegrappa son lontani diecimila chilometri da qui...

La Rossa

Inviato: domenica 24 giugno 2018, 23:29
da Rodelinda
Mamma mia che bella... e che presentazione meravigliosa...

La Rossa

Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 9:05
da blaustern
Rodelinda ha scritto: domenica 24 giugno 2018, 23:29 Mamma mia che bella... e che presentazione meravigliosa...
Concordo pienamente e... rilancio! Che inchiostro hai utilizzato? :)

La Rossa

Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 13:32
da ricart
Salve, il problema del "tic" l'ho risolto passando fra i rebbi una pellicola fotografica facendola scorrere più volte. Non so esattamente cosa succeda dal punto di vista meccanico ma il rumore non l'ho più sentito.Il pennino non si rovina perchè il materiale della pellicola non graffia.Fare un tentativo vale la pena,almeno.

Mandi

La Rossa

Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 13:49
da Giotto
ricart ha scritto: lunedì 25 giugno 2018, 13:32 Salve, il problema del "tic" l'ho risolto passando fra i rebbi una pellicola fotografica facendola scorrere più volte. Non so esattamente cosa succeda dal punto di vista meccanico ma il rumore non l'ho più sentito.Il pennino non si rovina perchè il materiale della pellicola non graffia.Fare un tentativo vale la pena,almeno.

Mandi
Potrebbe essere che i rebbi si tocchino appena appena? Passando la pellicola fotografica verrebbero distanziati quel tanto che basta a non farli sfiorare.

La Rossa

Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 16:14
da SirVaco
Semplicemente stupendaaaa... non mi vengono altre parole!

La Rossa

Inviato: martedì 26 giugno 2018, 1:32
da Syrok
Complimenti gran bella penna

La Rossa

Inviato: martedì 26 giugno 2018, 7:13
da thepanz66
Bellissima penna impreziosita da una composizione che non si finisce mai di guardare. che dire poi della firma, impressa come la marca e sensibilità delle vecchie care pellicole fotografiche. complimenti!

La Rossa

Inviato: martedì 26 giugno 2018, 11:50
da Silemar
Il rosso non è il mio colore preferito ma questa penna e questa composizione mi hanno fatto dire : "Che meraviglia!". Grazie per avercela mostrata. :wave: