Che Aurora è?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Che Aurora è?

Messaggio da ctretre »

Ho visto in un negozietto della mia città questa penna in versione verde o blu.
Se per la magistrale nessuno mi regala una penna me la prendo, avete informazioni su di essa, pennino a parte (troppo stime lamy) mi piace tantissimo.

Penso che sia una NOS. I converer delle Aurora sono tutti uguali, quanto potrebbe costare? Il pennino è veramente d'oro oppure è solo dorato?
Allegati
20180615_113733_HDR.jpg
Siberia

Che Aurora è?

Messaggio da Siberia »

Aurora Magellano, pennino placcato oro. Funziona solo con converter trik trak Aurora, non credo sia incluso.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Che Aurora è?

Messaggio da ctretre »

Peccato, la sua recensione è una lunga serie di piccoli difetti, vediamo se alla mia laurea mi faranno desistere. Per ora è in lizza con M200 e Platinum PTL 5000 (in prima posizione fino a poco fa).
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Che Aurora è?

Messaggio da Syrok »

Ciao estaticamente è molto bella ma come tutte le serie anni 80/90 vedi Marco Polo e hastil penso pecchi del fatto che sia molto sottile forse troppo e non può montare che converrter Aurora ad alcuni piace me compreso ma non so ancora a livello di scrittura come sono io ho una Marco Polo acciaioo e oro ma ha problemi a scrivere.
Comunque no la trovassi più in negozio tranquillo che ne trovi in linea e se sei fortunato anche a poco prezzo.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Che Aurora è?

Messaggio da rbocchuzz »

Francamente io la prenderei, mi piace il colore e poi leggo che ha gli inserti in argento massiccio, e mi pare di ricordare che le Magellano in argento montano il pennino in oro 14, per cui entrerei a darle un'occhiata.
Il prezzo non è esagerato, magari provi anche parlare dei vi-sconti, magari potreste trovare una conoscenza comune.
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Che Aurora è?

Messaggio da Placo »

Leggendo le recensioni e i tanti piccoli difetti prenderei la M200 oppure mi butterei su una Aurora ipsilon aggiungendo una ventina di euro in più
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Che Aurora è?

Messaggio da Pettirosso »

E' anche essenzialmente una questione di gusto.
La Magellano (come la Marco Polo e la capostipite Hastil, per rimanere in casa Aurora; poi Omas Rinascimento, Sheaffer Targa, Montblanc Noblesse ed una infinità di modelli di marche minori) fa parte delle cosiddette "slim" in gran voga negli anni '70 - '80.
Aurora Ipsilon, Pelikan M200, e simili, hanno tutt'altre dimensioni.
Sinceramente, per sessioni di scrittura medio-lunghe preferisco queste ultime; le slim, dopo una paginetta, iniziano a stancarmi le dita (ed io ho già le mani piuttosto piccole). Altro svantaggio delle slim: o le usi a cartuccia o fatichi a trovare un converter appropriato. In quegli anni, però, era la tendenza, ogni Casa importante (addirittuta le Case di moda: Pierre Cardin, Valentino, Armani, ecc.) ne aveva in listino almeno un modello.
Detto questo, in una collezione secondo me almeno dovrebbe esserci.
Se ti è possibile, prima di decidere prova almeno ad impugnarla, un'idea te la fai subito. Tieni presente che, se ti dovesse piacere, aggiungendo qualcosetta in rete potresti prendere la Hastil (usata), che è stata, appunto, la progenitrice di tutte, Aurora e non.
Giuseppe.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Che Aurora è?

Messaggio da ctretre »

Come già detto aspetterò la mia laurea magistrale (vuoi vedere che provvederà qualcun'altro?). Vi ringrazio per avermi dissuaso, ho un debole estetico per le slim, per le penne in metallo molto meno e quella plastica era bellissima. Ho provato in negozio una Lamy Logo e mi parve comoda per qualche minuto.
Ma una penna va usata e perdite d'inchiostro non le sono concesse. Purtroppo il cappuccio della Marlen si è disintegrato e una demo cinese caricata in verde per quanto sia buona non è sempre presentabile, e poi è enorme e pesante.

Non è ancora cominciato il tempo della collezione per me.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”