Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Breve recensione TWSBI Vac 700

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da vikingo60 »

Proseguendo il mio viaggio tra le demonstrator,e per esaudire una richiesta avuta di recente,eccomi ora a provare la TWSBI Vac 700,sempre di colore Smoke
VAC-700-smoke 1.jpg
VAC-700-smoke 1.jpg (23.05 KiB) Visto 3499 volte
Vac 700 2.png
Vac 700 2.png (40.38 KiB) Visto 3499 volte
Naturalmente è prodotta anche in altri colori.Il colore Smoke è un grigio scuro trasparente che fa però intravedere il meccanismo di caricamento e la riserva di inchiostro.
Esternamente,la forma è diversa da quella Diamond 540.Le finiture sono cromate.Il cappuccio,a vite,presenta una clip satinata molto funzionale con due sfaccettature,inserita nella testina che riporta il simbolo della Casa,su fondo rosso.Alla base del cappuccio è presente una fascetta cromata,sulla quale anteriormente è inciso TWSBI,posteriormente "VAC 700 Taiwan".
Il corpo penna presenta un fondello a motivi romboidali,come quelli della 540,separato dal corpo stesso da un anello cromato.
Il corpo presenta un restringimento nella parte centrale e uno sbalzo prima della filettatura per avvitare il cappuccio,che però non dà fastidio durante la scrittura.
Alla base del pennino c'è un anellino cromato.Il pennino,di misura F,con foro di sfiato circolare centrale,sembra identico a quello della 540,mentre l'alimentatore,in plastica,è diverso.
Voto complessivo materiali,rifiniture ed estetica: 9 e 1/2.
Svitando il fondello,ho provato a caricare la penna con acqua fredda che è fuoriuscita azzurra;segno che le Vac vengono provate.
Il sistema di caricamento è a siringa rovesciata,che assicura una notevole capacità d'inchiostro.Estraendo l'asta,la testa del pistone corre verso il pennino,mentre facendola rientrare,il pistone risale aspirando l'inchiostro.
La scrittura del pennino F,stavolta,si è mostrata come quella di un F asiatico,forse a causa del diverso alimentatore.Voto di scrittura: 8.
La penna parte subito,ma il tratto è un autentico F ed il flusso è piuttosto magro,anche se ciò non comporta salti di tratto o incertezze.
In conclusione:
Pur preferendo personalmente la Diamond 540,la Vac 700 sembra ben costruita e presenta il vantaggio di una maggiore capacità di inchiostro.
Il costo è più alto di quello della Diamond 540,tuttavia relativamente contenuto;ciò la rende una penna adatta all'uso quotidiano,anche per studenti che prendono molti appunti ( o per medici che compilano molte ricette!).E' abbastanza ben bilanciata,senza calzare il cappuccio.
Ringrazio gli amici di www.goldpen.it per l'esemplare messomi a disposizione e per l'uso delle relative foto.Come di solito,tale recensione sarà pubblicata in parallelo sul loro sito.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da Alexander »

Un cordiale ringraziamento per l'ottima recensione! La metto in lista come prossimo acquisto!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da vikingo60 »

Alexander ha scritto:Un cordiale ringraziamento per l'ottima recensione! La metto in lista come prossimo acquisto!
Prego!Devo ammettere che queste TWSBI sono state un'autentica scoperta anche per me.Chissà se prima o poi verrà prodotto un modello non demonstrator?
Alessandro
cassullo

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da cassullo »

Il modello precedentemente recensito incontra di più il mio gusto sia dal lato estetico che nel sistema di caricamento .
Grazie per la tua recensione come sempre ricca di dettagli .
Saluti .
rembrandt54

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da rembrandt54 »

Grazie Alessandro...preciso e puntuale come sempre !!
Confesso che anche a me piace di più la 540 , anche se ora che uso la Wall Street mi sono appassionato alla siringa rovesciata come sistema di caricamento ;)

stefano
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da Alexander »

vikingo60 ha scritto:
Alexander ha scritto:Un cordiale ringraziamento per l'ottima recensione! La metto in lista come prossimo acquisto!
Prego!Devo ammettere che queste TWSBI sono state un'autentica scoperta anche per me.Chissà se prima o poi verrà prodotto un modello non demonstrator?
Certo, sono già al vaglio:

La Twsbi Diamond 850 Metal Design
Immagine

e la "mini", che oltre alle versioni demonstrator sarà disponibile anche così:
Immagine
È strano comunque che tra due pennini F (quello della 700 e quello della 540) ci siano queste "grosse" differenze di tratto.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da vikingo60 »

Queste mi piacciono di più,perchè non sono demonstrator.
Quanto alle variazioni di tratto tra i due F,come già detto,penso che ciò sia da attribuire ad alimentatori diversi.Comunque non nascondo di preferire la Diamond 540,perchè ha lo stantuffo (che prediligo) e perchè costa meno.
Alessandro
rembrandt54

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da rembrandt54 »

In questa foto si vede meglio la finestrella dell'inchiostro che mi piace molto
Allegati
TWSBI metal design.jpg
TWSBI metal design.jpg (15.21 KiB) Visto 3430 volte
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da Daniele »

La sto usando da un paio di giorni e a dire il vero non mi sta convincendo.
Ho già messo mani parecchie volte a alimentatore e pennino per via del flusso incostante, tendente al secco.
Ho scoperto poi che riavvitando completamente il pomello si chiude il passaggio dell'inchiostro tra corpo e sezione. E' fatto apposta. Il fine è quello di isolare il serbatoio per evitare perdite dovute a sbalzi di pressione, voli aerei o calore indotto dalle mani.
La cosa sarebbe anche funzionale se non costringesse a scrivere con il pomellino svitato oppure scrivere la paginetta scarsa che permette la riserva nella sezione per poi aprire ogni volta la valvolina e permettere il passaggio dell'inchiostro, richiudere e riprendere a scrivere.
Questa discutibile funzionalità unita all'inconsistenza del flusso hanno fatto di questa penna, per me, una delusione.
Enne volte meglio la 540.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da Alexander »

Daniele ha scritto:La sto usando da un paio di giorni e a dire il vero non mi sta convincendo.
Ho già messo mani parecchie volte a alimentatore e pennino per via del flusso incostante, tendente al secco.
Il tratto del tuo pennino di che misura è?
Ho scoperto poi che riavvitando completamente il pomello si chiude il passaggio dell'inchiostro tra corpo e sezione. E' fatto apposta. Il fine è quello di isolare il serbatoio per evitare perdite dovute a sbalzi di pressione, voli aerei o calore indotto dalle mani.
Lo si spiegava anche nell'immagine illustrativa. Non credevo potesse essere fastidioso, in astratto (non l'ho ancora provata) lo ritengo un pregio.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da klapaucius »

In effetti anch'io la consideravo una "feature", una caratteristica positiva, non un difetto. Devo dire che non l'ho provata di persona, quindi non posso dire.

So che ce l'ha anche un'altra penna che ho da tempo nel mirino, la Pilot Custom 823.

Ma non si può lasciare il pomellino sempre svitato?
Giuseppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da Simone »

Grazie per la recensione così celere!
In questo caso sarebbe stato interessante vedere alla prova un pennino M, magari più di tuo gradimento, dato il flusso scarso.
La siringa rovesciata è un sistema che mi affascina, però penso che - ben sapendo le differenze di prezzo, per cui il paragone non è corretto ed equo - la pilot custom, in questo caso, sarebbe una opzione ben più interessante.

Rimane che, per il prezzo richiesto, è molto interessante.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da Alexander »

klapaucius ha scritto:In effetti anch'io la consideravo una "feature", una caratteristica positiva, non un difetto. Devo dire che non l'ho provata di persona, quindi non posso dire.
Idem, avere un sistema che coniuga la capienza dello stantuffo con la sicurezza della cartuccia contro le fuoriuscite accidentali di inchiostro secondo me è un gran pregio.
So che ce l'ha anche un'altra penna che ho da tempo nel mirino, la Pilot Custom 823.
Un'altra penna che "sa il fatto suo"!!
Ma non si può lasciare il pomellino sempre svitato?
Quello che dico io, se devi affrontare una lunga sessione di scrittura tenere il pomellino svitato non mi pare un grande fastidio.. Purché non ci si dimentichi poi di riavvitarlo alla fine, per evitare movimenti accidentali del sistema di caricamento, è ovvio.
O comunque, in caso di sessioni brevi, basta ricordarsi di dare una svitatina tra una sessione e l'altra, per far "scendere" l'inchiostro.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da Daniele »

klapaucius ha scritto: Ma non si può lasciare il pomellino sempre svitato?
Certo che si può. Ma lo stesso "balla" durante la scrittura dando una sensazione non piacevole.
Anche la "svitatina" ciclica non è proprio il massimo dell'esperienza di scrittura. Già mi immagino chi prende appunti velocemente, fermarsi, svitare, aspettare che l'inchiostro passi, riavvitare e ricominciare a scrivere le cose di 15 secondi prima...
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione TWSBI Vac 700

Messaggio da vikingo60 »

Simone ha scritto:Grazie per la recensione così celere!
In questo caso sarebbe stato interessante vedere alla prova un pennino M, magari più di tuo gradimento, dato il flusso scarso.
La siringa rovesciata è un sistema che mi affascina, però penso che - ben sapendo le differenze di prezzo, per cui il paragone non è corretto ed equo - la pilot custom, in questo caso, sarebbe una opzione ben più interessante.

Rimane che, per il prezzo richiesto, è molto interessante.
Temo che con il pennino M la sensazione di flusso scarso sarebbe stata anche maggiore.Ecco perchè preferisco la Diamond 540 a stantuffo.In realtà la siringa rovesciata non mi ha mai accontentato del tutto.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Recensioni”