Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna OSAMA Lacquer

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
andreag70
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2018, 10:21

Penna OSAMA Lacquer

Messaggio da andreag70 »

Salve,
ho appena acquistato su Ebay questa penna vintage mai inchiostrata. Periodo ad occhio e croce anni 70 o 80.
La marca è l'italiana OSAMA Writing Instruments, quella dei pennarelli UniPOSCA o delle penne Uniball e Quadra, il modello si chiama Lacquer e credo si riferisca alla laccatura.
Non conoscevo questo modello, ma mi ha molto intrigato. Allego delle foto e chiedo se qualcuno mi può dare qualche altra notizia.
La laccatura blu è molto bella e dalla sigla (vedi foto) direi che viene da una collaborazione giapponese, forse la Sailor. Infatti ha un bellissimo pennino credo EF in oro 14K la cui marca sembra Sailor, ma non sono sicuro, il che andrebbe d'accordo con il set di cartucce (seccate) con cui è arrivata sempre della Sailor.
Ora tocca farla scrivere. E' intonsa, ma non so che cartucce montarci perché il fusto sarebbe adatto alle Pelikan, ma l'attacco dell'alimentatore è più largo. Ho provato con Aurora e Sheaffer che hanno attacchi larghi ma hanno il serbatoio troppo largo per il fusto della penna. Mumble mumble.
Qualsiasi aiuto di identificazione precisa è ben accetto.
Allegati
s-l1600.jpg
s-l1601.jpg
s-l1602.jpg
pennino Sailor?
pennino Sailor?
sigla dell'autore della laccatura
sigla dell'autore della laccatura
s-l1605.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna OSAMA Lacquer

Messaggio da HoodedNib »

Ad occhio ricorda per molti particolari, tranne il colore che e' nero, la Platinum PTL-5000, ovvero una delle entry level della Platinum. Praticamente la stessa forma, apparentemente le stesse finiture, stesso tipo di clip (leggermente diversa la forma), stesso tipo di pennino(anche qui piccoli dettagli di forma). Non mi avessi detto che e' una collaborazione con Sailor avrei detto fosse una Platinum.

E' ovvio comunque che il pelican standard non ci vada, sicuramente porta uno degli attacchi giapponesi o Sailor o Platinum.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penna OSAMA Lacquer

Messaggio da rolex hunter »

Aggiungo che "leggendo" il pennino, SICURAMENTE giapponese, presumendo sia un Sailor con uno strano "lettering" del marchio (foto piuttosto fuori fuoco, non ce la fai facile...), esso è stato prodotto DOPO il il 1954, nel mese di maggio di un anno che termina con 0. :geek: :angel:

Quanto al marchio, concordo che sia la sigla del maestro (o allievo...) laccatore; ho visto simili "marchi" su qualche accendino Dupont laccato "a mano/artigianalmente" (se non c'è il marchio/sigla, nei Dupont la laccatura è "non manuale"); per scoprire COSA dicono le lettere, ci vorrebbe qualcuno tipo MassimoAKACrononauta.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
andreag70
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2018, 10:21

Penna OSAMA Lacquer

Messaggio da andreag70 »

Confermo che sia una Sailor. Cercando on line ho visto altri pennini 14K come questo o solo placcati in oro della Sailor con la stessa identica firma. Mi piacerebbe sapere che ruolo abbia giocato la OSAMA in tutto questo. All'epoca era solo la ditta italiana importatrice o ha qualche cosa a che fare col design?
Non ho mai posseduto penne Sailor, questa è la prima. Sapete indicarmi il tipo di cartucce da ricercare?
Grazie
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Penna OSAMA Lacquer

Messaggio da Mightyspank »

Se l'attacco è Sailor usa cartucce proprietarie Sailor.
Se non hai una cartoleria mooolto fornita sotto casa puoi ordinare in rete, ma ti conviene prendere un converter.
Prima però verifica che non entrino le cartucce internazionali. Sailor ha prodotto in passato per altri marchi utilizzando attacchi non proprietari.
Facci sapere.
Ciao
andreag70
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2018, 10:21

Penna OSAMA Lacquer

Messaggio da andreag70 »

Ho provato le cartucce internazionali (Pelikan), ma hanno l'attacco troppo stretto. Ho appena ordinato un converter Sailor dal Giappone. Speriamo arrivi presto.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penna OSAMA Lacquer

Messaggio da rolex hunter »

:ugeek: Non facevi prima ad ordinarlo in italia, magari da uno dei negozi convenzionati col forum, e già che c'eri, anche un pacco di cartucce :?: :?:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
andreag70
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2018, 10:21

Penna OSAMA Lacquer

Messaggio da andreag70 »

Giusto. Ma ieri sera avevo cercato su Ebay ed i primi che mi sono usciti sono dal Giappone o Hong Kong e sono da poco nel forum
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Penna OSAMA Lacquer

Messaggio da francoiacc »

Perché ci sono dei negozi convenzionati con il forum ?? Chi sono ? Abbiamo dei particolari vantaggi ?
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penna OSAMA Lacquer

Messaggio da rolex hunter »

francoiacc ha scritto: mercoledì 30 maggio 2018, 13:19 Perché ci sono dei negozi convenzionati con il forum ?? Chi sono ? Abbiamo dei particolari vantaggi ?
viewtopic.php?f=56&t=7638


Convenzioni a parte, per sapere (se e chi) è "attivo" dalle vostre parti, che magari può darvi una mano, un'occhiata qui:

viewtopic.php?f=56&t=732
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penna OSAMA Lacquer

Messaggio da Stormwolfie »

andreag70 ha scritto: mercoledì 30 maggio 2018, 12:26 Ho provato le cartucce internazionali (Pelikan), ma hanno l'attacco troppo stretto. Ho appena ordinato un converter Sailor dal Giappone. Speriamo arrivi presto.
Sul fatto che arrivi presto ho i miei dubbi. Se poi si ferma a Milano Roserio per controlli doganali .... qualsiasi rivenditore italiano puo' fornirti i converter che cerchi.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna OSAMA Lacquer

Messaggio da HoodedNib »

Stormwolfie ha scritto: mercoledì 30 maggio 2018, 16:27
andreag70 ha scritto: mercoledì 30 maggio 2018, 12:26 Ho provato le cartucce internazionali (Pelikan), ma hanno l'attacco troppo stretto. Ho appena ordinato un converter Sailor dal Giappone. Speriamo arrivi presto.
Sul fatto che arrivi presto ho i miei dubbi. Se poi si ferma a Milano Roserio per controlli doganali .... qualsiasi rivenditore italiano puo' fornirti i converter che cerchi.
Concordo, per cosi' poco non vale la pena aspettare cosi' tanto.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”