La uso o non la uso?!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Sbam
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 20:42
Gender:

La uso o non la uso?!

Messaggio da Sbam »

Filoni di pensiero opposti ed entrambi da rispettare.
Per me bisogna usare e godere al 100% ogni oggetto materiale che si possiede. Avere una penna e non usarla? A questo punto meglio lasciarla al negozio ed avere qualche bigliettone nel portafoglio in più :mrgreen: :lol:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La uso o non la uso?!

Messaggio da ASTROLUX »

ettoremme ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 18:07 Come potrei provare queste due Parker, senza avere qualche scrupolo....

20180527_175643.jpg


P.S. sto facendo il fesso.... il post mi serve anche per far vedere le mie writing slope... non ditelo agli amministratori!
Demone tentatore ...vade retro!
Manca solo che mi metta a collezionare anche quelle... :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

La uso o non la uso?!

Messaggio da marilua »

ettoremme ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 17:52
analogico ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 13:09

Lasciale stare così come stanno.
Tanto, alla fine, tu come me e come la maggior parte di noi qui, non hai nulla di così importante da scrivere a mano e quindi inchiostrerai una penna NOS (che non è detto scriva bene subito) per riempire un paio di fogli di ghirigori e vergare la tua firma autografa in innumerevoli varianti . Poi dovrai smontarla , lavare per bene il tutto, lasciarla asciugare e riporre la penna li dove è stata sin’ora.
Come per gli orologi, ci sono quelli che si indossano e quelli che si conservano e si guardano solamente.
Con pochi soldi ti compri una valigia di penne in condizioni "da uso" e ti diverti come ti pare.
Saggio!! Cinico ma realista....
Il vero problema rispetto agli orologi è che la stilografica va ben pulita dopo l'uso... Una NOS importante non la si userebbe tutti i giorni... forse una volta l'anno... la usi... la pulisci... la riponi... ed ha perso il 50 per cento del suo valore... :(
Comunque una volta che le hai portate a casa già hanno perso parte del valore iniziale, quindi ……… io tendenzialmente le uso tutte, penso di avere intonse al massimo 3/4 stilografiche su enne enne enne , so per certo che una non la userò, per il resto prima o poi verrà il loro turno.
La mia metà ha intonsa una maki-e e non so come andrà a finire :think: (ogni tanto se la gira e rigira tra le mani e poi la rimette a nanna)

Una soluzione per la tua 51 sarebbe trovarne una non NOS ( salviamo capra e cavoli :lol:)
carpe diem tempus fugit
ettoremme
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 20:01

La uso o non la uso?!

Messaggio da ettoremme »

ASTROLUX ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 18:41
ettoremme ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 18:07 Come potrei provare queste due Parker, senza avere qualche scrupolo....

20180527_175643.jpg


P.S. sto facendo il fesso.... il post mi serve anche per far vedere le mie writing slope... non ditelo agli amministratori!
Demone tentatore ...vade retro!
Manca solo che mi metta a collezionare anche quelle... :lol:

Lungi da me l'idea di tentarti... so bene quanto sia impegnativo seguire con amore più di una collezione.... :twisted: :twisted:
E' che mi è capitata per le mani anche questa Cardin a più ori... niente di blasonato ma bella e vintage. E sentirla in mano... così innocente... intatta... mi fa passare la voglia di provarla....
20180527_220457.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La uso o non la uso?!

Messaggio da HoodedNib »

ettoremme ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 22:11
ASTROLUX ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 18:41

Demone tentatore ...vade retro!
Manca solo che mi metta a collezionare anche quelle... :lol:

Lungi da me l'idea di tentarti... so bene quanto sia impegnativo seguire con amore più di una collezione.... :twisted: :twisted:
E' che mi è capitata per le mani anche questa Cardin a più ori... niente di blasonato ma bella e vintage. E sentirla in mano... così innocente... intatta... mi fa passare la voglia di provarla....20180527_220457.jpg
Sembra che tu stia parlando di una cosa viva...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La uso o non la uso?!

Messaggio da ASTROLUX »

ettoremme ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 22:11
ASTROLUX ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 18:41

Demone tentatore ...vade retro!
Manca solo che mi metta a collezionare anche quelle... :lol:

Lungi da me l'idea di tentarti... so bene quanto sia impegnativo seguire con amore più di una collezione.... :twisted: :twisted:
E' che mi è capitata per le mani anche questa Cardin a più ori... niente di blasonato ma bella e vintage. E sentirla in mano... così innocente... intatta... mi fa passare la voglia di provarla....20180527_220457.jpg
:evil:
Bannatelo!
:lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

La uso o non la uso?!

Messaggio da Syrok »

:o No, presto, mettete anche la faccina dello sbavo che non la trovo :lol: :lol: :lol:
Mi sto sciogliendo alla vista di tutti quei pezzi pregiati (sia penne che writing slope) complimenti.
Per me, come per altri, avere una penna e non usarla è come non averla o vederla solo in foto, bisogna usarla, i tuoi writing slope li usi o li tieni li solo per bellezza? più o meno è la stessa cosa.
E' vero che come dici perderà di valore ma a meno che non sia un pezzo numerato in edizione speciale da magari 1000 euro io non ci farei cosi tanto caso, in fondo credo che penne così se ne trovino ancora in giro e quindi un altra da tenere nuova la troverai.
Altra cosa che bisogna tenere conto è se vuoi averla per puro piacere tuo o magari per poterla rivendere un giorno con la speranza che i prezzi di quel pezzo volino alle stelle.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

La uso o non la uso?!

Messaggio da jebstuart »

zoniale ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 15:08 Quella di Theodore o quella di Franklin Delano?
Teddy ...

Immagine
Mauro
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La uso o non la uso?!

Messaggio da HoodedNib »

jebstuart ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 1:15
zoniale ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 15:08 Quella di Theodore o quella di Franklin Delano?
Teddy ...

Immagine
beh, Teddy ha il suo fascino del baffone western... OT, questo tipo di foto di Theodore Roosvelt mi ha sempre dato l'impressione di un Caposezione del partito comunista degli anni 60 trapiantato del vecchio west
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La uso o non la uso?!

Messaggio da SirVaco »

Vorrei rispondere anche io alla domanda da titolo in maniera netta, per poi argomentare brevemente il mio pensiero:
Domanda: La uso o non la uso?
Risposta: La uso

Io capisco benissimo il timore quasi reverenziale nell'adoperare un oggetto di pregio, e non dico che il dubbio non verrebbe anche a me, però se ci si pensa un attimo, questi sono strumenti che nascono per la scrittura, cioè nascono per compiere una determinata funzione, ne consegue che in fondo se li lasciassimo li fermi, sarebbe come non valorizzarli al massimo, ed in più non goderne personalmente al massimo...
La differenza tra un oggetto che nasce per essere esposto, come un quadro, una scultura ed uno che nasce per essere fruito è proprio questa secondo me.
Entrambi rimangono sotto lo stesso segno artistico, però la prima tipologia è fine a se stessa, la seconda assume il massimo del suo valore proprio nell'uso...

Godiamoci le cose...poichè sono solo oggetti altrimenti.
"Lo dirà il tempo cosa siamo, saremo quel che meritiamo...ma se c'è un sogno per sognare, ci sarà un ballo da ballare"
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

La uso o non la uso?!

Messaggio da ricart »

Salve, mi aggiungo alla lista per il dilemma " la uso o non la uso". Quando acquisto una penna so già che è uno strumento nato per scrivere e,al di là del denaro speso,tanto, poco, non ha importanza,la prendo per usarla. Se acquisto un bene per fare una speculazione economica mi indirizzo su altre cose. La vita è breve,godiamocela con tutto quella che la circonda.
Mandi
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

La uso o non la uso?!

Messaggio da jebstuart »

HoodedNib ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 7:36 ... un Caposezione del partito comunista degli anni 60 trapiantato del vecchio west...

Questa è nuova, ma devo dire che hai ragione...


https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... eppone.jpg
Mauro
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

La uso o non la uso?!

Messaggio da Syrok »

jebstuart ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 22:59
HoodedNib ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 7:36 ... un Caposezione del partito comunista degli anni 60 trapiantato del vecchio west...

Questa è nuova, ma devo dire che hai ragione...


https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... eppone.jpg
:lol: :lol: :lol: :lol: è vero
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
ettoremme
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 20:01

La uso o non la uso?!

Messaggio da ettoremme »

Buonasera. Grazie a tutti per il loro intervento.
Che bello discutere senza trovare necessariamente una sintesi...
Mi premeva soltanto chiarire che parlavo di NOS VINTAGE o ANTIQUE. Non comprerei mai una penna contemporanea, anche in edizione limitatissima, senza provarne l'uso; ma per un pezzo di 50 anni o più, MAI USATO ed ovviamente di buon livello, le cose sono diverse.
Non riuscirei a provarlo.. la sua simbologia ne prevarica la funzione. Ai miei occhi è più una icona che uno "strumento"...
Non credo di esagerare.
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

La uso o non la uso?!

Messaggio da Syrok »

ettoremme ha scritto: giovedì 31 maggio 2018, 22:07 Buonasera. Grazie a tutti per il loro intervento.
Che bello discutere senza trovare necessariamente una sintesi...
Mi premeva soltanto chiarire che parlavo di NOS VINTAGE o ANTIQUE. Non comprerei mai una penna contemporanea, anche in edizione limitatissima, senza provarne l'uso; ma per un pezzo di 50 anni o più, MAI USATO ed ovviamente di buon livello, le cose sono diverse.
Non riuscirei a provarlo.. la sua simbologia ne prevarica la funzione. Ai miei occhi è più una icona che uno "strumento"...
Non credo di esagerare.
Si, forse hai ragione ma non ti viene voglia di almeno provarla per vedere cosa si prova?
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”