Alimentatore Aurora Hastil

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
andreag70
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2018, 10:21

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da andreag70 »

Salve,
sono da poco diventato parte di questo forum.
Volevo confrontarmi con chi di voi ne sa più di me sul seguente argomento. Alimentatore dell'Aurora Hastil.
In particolare sono diventato proprietario di una Hastil classica in acciaio satinato con pennino 14kt ben conservata. Tuttavia c'è qualcosa che non mi convince nell'alimentatore ed in particolare nell'attacco per cartucce e trik trak (Aurora 180).
L'attacco, che mi sembra ben integro, è tuttavia troppo sottile sia per le classiche cartucce Aurora King size che per il converter.
Allego due foto per chiarezza.
Ho smontato il blocco dell'alimentatore, ma mi sembra ben conservato anch'esso. Tuttavia ho visto che in altre Hastil questo attacco è più largo, direi della taglia giusta per le cartucce King Size.
Qualcuno può illuminarmi sul perché questo alimentatore è così stretto ed inadatto alle normali cartucce e converter Aurora?
Grazie!
Allegati
Attacco alimentatore per cartucche
Attacco alimentatore per cartucche
Alimentatore
Alimentatore
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da Pettirosso »

Perché ne è esistita anche una serie compatibile con lo standard internazionale (Pelikan). C'entrava qualcosa MB che poi usava i gruppi per le Noblesse, o qualcosa del genere, non ricordo esattamente.
Giuseppe.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da zoniale »

A me pare manchi il "manicotto" esterno tagliato in diagonale, che ha anche il compito di aprire la cartuccia. Non è che forse sia rotto?

(Vedi foto del recentissimo thread analogo di Syrok su una MarcoPolo)
Michele
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da gionni »

zoniale ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 10:17 A me pare manchi il "manicotto" esterno tagliato in diagonale, che ha anche il compito di aprire la cartuccia. Non è che forse sia rotto?

(Vedi foto del recentissimo thread analogo di Syrok su una MarcoPolo)
Per anche a me, nella mia c'è.
Ciao. Gionni
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da Pettirosso »

zoniale ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 10:17 A me pare manchi il "manicotto" esterno tagliato in diagonale, che ha anche il compito di aprire la cartuccia. Non è che forse sia rotto?
(Vedi foto del recentissimo thread analogo di Syrok su una MarcoPolo)
Bravissimo (bravissimi) come sempre, è sicuramente questa la spiegazione: altrimenti, come si fora la cartuccia?
Le spiegaziioni èiù semplici sono sempre le migliori.
Ma come ho fatto a non pensarci prima?
dho.gif
dho.gif (899 Byte) Visto 4360 volte
Giuseppe.
andreag70
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2018, 10:21

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da andreag70 »

In effetti ho provato con una cartuccia internazionale Pelikan e sebbene l'apertura sia perfetta per l'attacco del dell'alimentatore e la cartuccia sia ben stabile, la penna non scrive, anzi se agito un po' la penna l'inchiostro esce dal foro superiore sul retro del pennino, ma non scorre sul pennino. Eppure ho pulito bene il blocco lasciandolo a bagno qualche ora in acqua tiepida-fredda.
Devo però dire che dopo averlo pulito bene l'alimentatore non sembra danneggiato in nessuna parte. Ho visto su Ebay che vendono dei blocchi alimentatore-pennino delle Hastil esattamente come il mio senza "manicotto". Mumble, mumble :?
andreag70
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2018, 10:21

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da andreag70 »

Ecco le foto da un'asta Ebay della settimana scorsa (https://www.ebay.it/itm/pennino-per-aur ... 3598506979). E l'attacco sembra identico al mio ...
Allegati
s-l1600.jpg
s-l1600-2.jpg
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da Pettirosso »

Ancora verificato per eccesso di scrupolo su una mia: il manicotto c'è, eccome!
D'altro canto, guarda qui (questa è un'inserzione corrente, ma il nome del file è identico per tutte le foto, quindi non penso di violare alcuna norma inserendola in quanto l'identificazione dell'oggetto credo sia impossibile):
s-l1600.jpg
A questo punto non saprei proprio che altro consigliarti se non cercare un gruppo dotato dei necessari attributi (...) anche senza pennino (puoi riutilizzare il tuo); e, ovviamente, se l'hai acquistata come funzionante, tirare il collo al venditore.
Giuseppe.
andreag70
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2018, 10:21

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da andreag70 »

Se sviti e togli l'alimentatore e il pennino, il manicotto è attaccato all'alimentatore o al tubo dell'impugnatura della penna?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da Pettirosso »

andreag70 ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 20:01 Se sviti e togli l'alimentatore e il pennino, il manicotto è attaccato all'alimentatore o al tubo dell'impugnatura della penna?
Il dubbio è venuto anche a me, ma... Chi ci ha mai provato?
La mia manualità è molto prossima a quella di un ippopotamo, e "stranamente" oggi il "reparto tecnico" è latitante (tutti in giro per mercatini per poi raccontarci domani che hanno trovato su una bancarella una Doric come nuova a 15 €, o amenità del genere. Beati loro!).
Vedrai che domani qualcuno interverrà, io purtroppo più di tanto :oops:
Giuseppe.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da ricart »

Quando ho letto quello che scrivete mi è venuta la curiosità di controllare le mie Hastil e tutte, meno una, hanno l'attacco largo.
01.JPG
02.JPG
03.JPG
04.JPG
L'attacco per la cartuccia ha il terminale tagliato in diagonale per forare la cartuccia.Faccio un'ipotesi:non è che togliendo la cartuccia per il cambio si estrae anche il tubicino con la parte obliqua e si butta tutto via?
05.JPG
Ho fatto diverse prove con cartucce e converter di ogni tipo e l'unica che si adatta abbastanza è quella Pelikan. Siccome la connessione non è proprio perfetta ho tagliato una cartuccia vuota per inserirla nel fusto e tenere premuta quella con l'inchiostro. La lunghezza del tronchetto è di 25 mm circa,bisogna andare per tentativi,una fettina per volta.
06.JPG
Dopo vari tentativi la penna scrive,l'ultimo quello di passare un pezzo di pellicola fra i rebbi. Il pensiero di avere una penna inutilizzabile mi avrebbe tormentato per non so quanto.
mandi
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da Syrok »

Ciao, anche io confermo che deve esserci il manicotto che fa la funzione delle cannucce sul tappo di alluminio dei succhi (prova a forarlo con la parte piatta della cannuccia e si piega la cannuccia con la parte invece tagliata di traverso si fora l'alluminio)
Nell'altra discussione il mio dubbio non era il fatto che ci fosse ma piuttosto che fosse danneggiato magari cercando di inserire una cartuccia non proprietaria tipo Pelikan ma guardando anche io varie aste sembra della lunghezza giusta o quanto meno simile
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
andreag70
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2018, 10:21

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da andreag70 »

Grazie per le tante risposte. Certo che dover fare a fettine una cartuccia Pelikan per far scrivere una penna così famosa mi sembra assai strano! Nel frattempo ho scritto all'Aurora a Torino e l'unica risposta che mi hanno dato è che l'attacco standard è quello delle cartucce Aurora King Size e del trik trak mod. 180 che possiedo, quindi in finale credo anch'io che il manicotto si sia staccato in modo accidentale estraendo o il trik trak o la cartuccia anche se non ci sono segni di frattura.
Comunque ho colto l'occasione per acquistare su Ebay un alimentatore nuovo senza pennino per sostituirlo (https://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-in ... 2749.l2649). Certo ora toccherà togliere il pennino dal primo alimentatore e metterlo su questo nuovo. Non credo sia facilissimo. Qualcuno l'ha mai fatto?
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da ricart »

Basta tirarlo, è a slitta come sulle Lamy Safari. Le due alette laterali le fai scorrere nelle due fessurine, è molto facile.
Mandi.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Alimentatore Aurora Hastil

Messaggio da ricart »

Al volo ti ho fatto delle foto così vedi il sistema
DSCN2093.JPG
DSCN2094.JPG
DSCN2096.JPG
Per quanto riguarda la cartuccia tagliata è di quelle che inseriscono all'interno delle penne per impedire che quella carica si sfili a causa di urti vari.Sono delle pseudo cartucce in quanto sono aperte alle due estremità. Siccome nella Hastil "difettosa" la cartuccia Pelikan non è perfetta ho pensato di tenerla bloccata con lo stesso sistema.
Mandi.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”