Cross

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Cross

Messaggio da ASTROLUX »

Stilografica Cross, che esperienze avete?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Cross

Messaggio da Corvogiallo »

Innamoramenti tardo e di recente. Possiedo una century Classic presa sul forum e una metropolis. Sono entrambe esteticamente belle nella loro eccentricità con una linea d'altri tempi (a mio avviso). Ottimo il pennino della century, ottimo flusso. Unico neo, la cartuccia/converter proprietario. Altra particolarità, sono sottili. Se la trovi col converter, come è successo a me, nessun problema. Mi piacciono anche le townsend ma non le ho mai provate. Spero di esserti stato d'aiuto.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Cross

Messaggio da alfredop »

Appena sverginata la Peerless presa a Firenze. Sono penne impeccabili nella costruzione, inoltre scrivono bene, attenzione solo ai modelli più economici che ho visto essere abbastanza criticati su FPN.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Cross

Messaggio da alfredop »

Aggiungo che oltre alla Peerless ho anche una Apogee, ed anche quella è molto buona.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Cross

Messaggio da ASTROLUX »

alfredop ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 16:39 Aggiungo che oltre alla Peerless ho anche una Apogee, ed anche quella è molto buona.

Alfredo
La Apogee mi sembra , dalle foto web, abbia il pennino un po piccolo rispetto al fusto, dal vivo esteticamente cosa te ne pare?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Cross

Messaggio da alfredop »

ASTROLUX ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 17:39
alfredop ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 16:39 Aggiungo che oltre alla Peerless ho anche una Apogee, ed anche quella è molto buona.

Alfredo
La Apogee mi sembra , dalle foto web, abbia il pennino un po piccolo rispetto al fusto, dal vivo esteticamente cosa te ne pare?
La tua impressione è corretta, il pennino esteticamente è un po' piccolo. Però in compenso la penna scrive benissimo.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Cross

Messaggio da ASTROLUX »

Scusami Alfredo, quale è stato il motivo della tua scelta?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Cross

Messaggio da francoiacc »

Io ho una Townsend, onestamente non mi ha mai preso come estetica, ce l'ho perché trovata ad un ottimo prezzo ad un mercatino, comunque quando scrive si fa perdonare ampiamente, sulla carta scivola piacevolmente con un bel tratto "ricco" di inchiostro.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Cross

Messaggio da alfredop »

ASTROLUX ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 17:55 Scusami Alfredo, quale è stato il motivo della tua scelta?
La Apogee e la Peerless hanno delle forme particolari che in foto mi sono piaciute, la Apogee sono andato poi a provarla in negozio ed ho avuto la conferma che scriveva molto bene. La Peerless l'ho trovata a Firenze ad un super prezzo (fortunatamente ai pen show le penne moderne ancora in produzione sono poche richieste), sapevo del pennino Sailor e l'ho presa.
Devo dire che la mia impressione sui pennini Sailor ha avuto una ulteriore conferma, scrivono benissimo, ma non so perché mi danno una sensazione di piattezza, quasi di noia. Detto questo la penna è bellissima.


By the way anche a me la Townsend non attira più di tanto, nella sua diversità non riesce a convincermi nelle sue linee, al contrario di quello che accade con altri modelli Cross.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Cross

Messaggio da ASTROLUX »

alfredop ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 18:49
ASTROLUX ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 17:55 Scusami Alfredo, quale è stato il motivo della tua scelta?
La Apogee e la Peerless hanno delle forme particolari che in foto mi sono piaciute, la Apogee sono andato poi a provarla in negozio ed ho avuto la conferma che scriveva molto bene. La Peerless l'ho trovata a Firenze ad un super prezzo (fortunatamente ai pen show le penne moderne ancora in produzione sono poche richieste), sapevo del pennino Sailor e l'ho presa.
Devo dire che la mia impressione sui pennini Sailor ha avuto una ulteriore conferma, scrivono benissimo, ma non so perché mi danno una sensazione di piattezza, quasi di noia. Detto questo la penna è bellissima.


By the way anche a me la Townsend non attira più di tanto, nella sua diversità non riesce a convincermi nelle sue linee, al contrario di quello che accade con altri modelli Cross.

Alfredo
In che fascia di prezzo (street price non listino ) si collocano Apogee, Peerless e Townsend ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Cross

Messaggio da alfredop »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 23 maggio 2018, 9:30
alfredop ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 18:49

La Apogee e la Peerless hanno delle forme particolari che in foto mi sono piaciute, la Apogee sono andato poi a provarla in negozio ed ho avuto la conferma che scriveva molto bene. La Peerless l'ho trovata a Firenze ad un super prezzo (fortunatamente ai pen show le penne moderne ancora in produzione sono poche richieste), sapevo del pennino Sailor e l'ho presa.
Devo dire che la mia impressione sui pennini Sailor ha avuto una ulteriore conferma, scrivono benissimo, ma non so perché mi danno una sensazione di piattezza, quasi di noia. Detto questo la penna è bellissima.


By the way anche a me la Townsend non attira più di tanto, nella sua diversità non riesce a convincermi nelle sue linee, al contrario di quello che accade con altri modelli Cross.

Alfredo
In che fascia di prezzo (street price non listino ) si collocano Apogee, Peerless e Townsend ?
Ti consiglio di guardare i prezzi sui maggiori siti on-line (qui non posso indicare esplicitamente alcun negozio). Comunque la Apogee la puoi trovare tra i 120 ed i 200E., la Peerless tra i 300 ed i 400, la Townsend non saprei. Tieni presente che su un sito ho visto in offerta la Peerless cromo con finiture dorate a 216E. (ce ne sono però solo due), l'avrei presa lì se non avessi trovato la penna a Firenze.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”