Wing Sung

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Wing Sung

Messaggio da Irishtales »

HoodedNib ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 8:46 Ho delle Wing Sung 3008, buone penne generalmente parlando
Anche io ho da poco ricevuto una WS 3008 e devo dire che la trovo eccellente! Unica pecca a mio avviso è il tratto: il mio F è più un M\F europeo e anche piuttosto umido, mi aspettavo un tratto più sottile. Comunque in una penna di queste dimensioni e peso, mi sembra stia bene anche un pennino un po' più generoso rispetto al (mio) solito.
Inchiostrata con Pelikan blu, sulla carta vola.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wing Sung

Messaggio da HoodedNib »

Irishtales ha scritto: venerdì 8 giugno 2018, 13:40
HoodedNib ha scritto: martedì 22 maggio 2018, 8:46 Ho delle Wing Sung 3008, buone penne generalmente parlando
Anche io ho da poco ricevuto una WS 3008 e devo dire che la trovo eccellente! Unica pecca a mio avviso è il tratto: il mio F è più un M\F europeo e anche piuttosto umido, mi aspettavo un tratto più sottile. Comunque in una penna di queste dimensioni e peso, mi sembra stia bene anche un pennino un po' più generoso rispetto al (mio) solito.
Inchiostrata con Pelikan blu, sulla carta vola.
non hanno il tratto asiatico pur essendole, mi pare che portino un JoWo o qualcosa di simile come pennino. Se si lavano e non ti capitano quelle con l'alimentatore leggermente imbarcato puoi metterci sopra tutto e si comportano molto bene
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Wing Sung

Messaggio da solstizio71 »

Posseggo varie 3003 e 3008. Tutte eccezionali. Da un paio di mesi uso giornalmente una 6359 (acquistata in asta a circa 90 centesimi) in alluminio colore blu: scorrevolissima, è un piacere scriverci. Non perde inchiostro, ben fatta e resistente.
È vero che molti marchi cinesi interpretano a loro modo la proprietà intellettuale altrui ispirandosi ai modelli più iconici, ma è anche vero, a mio avviso, che per poco più di un euro, se si è fortunati, si ha una stilografica, la cui esperienza di scrittura, è paragonabile a quella delle più prezzolate.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Wing Sung

Messaggio da Dory »

Mi è arrivata una wing sung 3003 ma ho un dubbio: perchè all'interno del converter c'è una specie di molla? Non riesco a caricarlo completamente di inchiostro (scrive comunque). Puó derivare da questo? Per il resto penna fruibile egregiamente anche se il pennino marchiato EF è più un M.
Grazie a chi mi risponde
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wing Sung

Messaggio da Placo »

Dory ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 21:09 Mi è arrivata una wing sung 3003 ma ho un dubbio: perchè all'interno del converter c'è una specie di molla? Non riesco a caricarlo completamente di inchiostro (scrive comunque). Puó derivare da questo? Per il resto penna fruibile egregiamente anche se il pennino marchiato EF è più un M.
Grazie a chi mi risponde
È un agitatore
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Wing Sung

Messaggio da zoniale »

Dory ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 21:09 Mi è arrivata una wing sung 3003 ma ho un dubbio: perchè all'interno del converter c'è una specie di molla? Non riesco a caricarlo completamente di inchiostro (scrive comunque).
La "specie di molla" ha la stessa funzione della pallina nelle cartucce Pelikan: rompe la superficie liquida ed evita che si formino goccioloni staticamente fermi in fondo al convertitore.
È comunque normale che rimanga una bolla d'aria quando lo carichi.
Michele
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Wing Sung

Messaggio da StePen »

La plastica utilizzata per la 3008 e in generale la qualità costruttiva sono sostanzialmente al di sotto della 698, sempre di WS ?

SArebbe una demonstrator molto carina, almeno a prima occhiata.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Wing Sung

Messaggio da StePen »

Sul mercatino del forum ho acquistato qualche tempo fa una Wing Sung 3003 (era venduta come tale) ma ho la reale sensazione che sia un fake del fake, a giudicare dal pennino e dalla sezione superiore del cappuccio ?

Possibile ?
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Wing Sung

Messaggio da marcof »

StePen ha scritto: mercoledì 8 gennaio 2020, 12:43 Sul mercatino del forum ho acquistato qualche tempo fa una Wing Sung 3003 (era venduta come tale) ma ho la reale sensazione che sia un fake del fake, a giudicare dal pennino e dalla sezione superiore del cappuccio ?

Possibile ?
prova a mettere qualche foto per fare un confronto con le nostre fake originali :)
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Wing Sung

Messaggio da StePen »

IMG_20200108_194516.jpg
IMG_20200108_194539.jpg
IMG_20200108_123621.jpg
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Wing Sung

Messaggio da Pelikanino »

Sul pennino dovresti trovare la scritta "wing sung" in stampatello e sotto EF per la misura del pennino. Inoltre sul cappuccio c'è l'adesivo con il codice a barre, degli ideogrammi e il numero 3003.

Quindi, sì, è un clone del clone della Prera. E sì, siamo arrivati ai cloni cinesi dei cloni cinesi. Per esempio, sulla Baia trovate un clone della celebre Moonman m2 a meno di un quinto dell'originale.

Detto questo, e dal basso della mia esperienza di accumulatore seriale di ciofeche salpate via mare dai porti cinesi e arrivate dopo 1-2 mesi transitando dal bel porto estone di Tallinn... posso dire che potendo comprare per 4 spicci una Preppy - che poi posso trasformare con 1 guarnizione da 9x7x1 e un vasettino di grasso siliconico (quello che usano i sub per le immersioni) in una eccellente eyedropper - o una Pilot Vpen (che scrive benissimo!)...

non esiste alcun motivo logico per comprare una penna cinese da pochi spicci.

Ridetto questo, le uniche penne cinesi che mi sento di suggerire come acquisto sono:

- la Wing Sung 698;
- la Moonman C1 - attenzione!! sigillatela con il grasso siliconico e fate attenzione a non riempirla completamente altrimenti perde inchiostro!
- le Kaco;
- le PenBBS.

Per esperienza posso dire che le Wing Sung, le PenBBS e la Caliarts Ego non digeriscono assolutamente gli inchiostri Herbin (praticamente non scrivono). Sono penne molto "aride". Caricatele con dei Diamine.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Wing Sung

Messaggio da StePen »

Come si vede dalle foto non c'è scritto wing sung bensì wings.

Essendo usata, acquistata sul mercatino del forum, lo scontrino era stato levato.

Sospetto sempre più sia effettivamente un fake del fake, che però mi è stata venduta come fake.
:roll:

@Pelikanino anche le penbbs 494 sembrano ottimi strumenti, per quel che costano.
Ultima modifica di StePen il giovedì 9 gennaio 2020, 9:53, modificato 1 volta in totale.
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Wing Sung

Messaggio da marcof »

StePen ha scritto: mercoledì 8 gennaio 2020, 19:58
è un po' diversa dalle mie ma non sono del tutto convinto che sia un imitazione (dell'imitazione).
il logo sul tappo mi sembra lo stesso anche se in mezzo a delle scritte che io non ho. Anche il pennino ha un incisione diversa ma sembra sempre wing sung. allego alcune foto delle mie.
IMG_20200109_093519.jpg
IMG_20200109_003112201.jpg
IMG_20200109_003405596.jpg
IMG_20200109_003631176.jpg
IMG_20200109_092321370_HDR.jpg
IMG_20200109_092835736.jpg

ma alla fine che ti frega? la cosa importante è se scrive bene o no.
Le mie scrivono bene e quindi ne sono contento.
Poi ognuno ha le sue esperienze e i suoi gusti. Io per esempio (a differenza del 99% degli altri utenti del forum) preferisco usare queste rispetto alle Preppy.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Wing Sung

Messaggio da StePen »

Il pennino è proprio diverso...

Mi frega perché mi era stata venduta come Wing sung e per il fatto che il convertitore tiene una lacrima di inchiostro oltre a fare fatica a tirar su anche quella lacrima.
:)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wing Sung

Messaggio da HoodedNib »

Considerate che anche che la Wing Sung fa penne per terze parti che le rimarchiano con loghi, pennini stampigliati diversamente (ma a volte proprio anche di forma diversa) ma sono uguali identiche e altri piccoli particolari estetici ma sono del tutto uguali a quelle.

Non mi sembra il caso di specie ma giusto per dirvi che puo' capitare anche questo.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”